Croazia Info di Branko e Nicoletta
Consigli di chi è già stato in Croazia:
Croazia isola Korcula

Se siete già stati in Croazia, o preferibilmente appena tornati, mandateci le vostre osservazioni, descrivete le esperienze che avete avuto (basta compilare il "form" in fondo alla pagina). Leggendo la pagina, vi renderete subito conto che è un modo di vedere le cose che non si trova nei soliti canali informativi.

Vostre esperienze
¤ Spedisci un consiglio
Aggiungi questa pagina ai

Preferiti

... | 2003 | 2004 ( a - b - c - d - e - f - g ) | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009

Cinzia - Imola - cervellati AT leonardo1502.it (agosto 2004)

Siamo partiti da un paesino vicino ad Imola x destinazione Klenovica, un paesino 40km oltre il ponte di Krk sulla riviera del Quarnaro. Il paesino è veramente piccolo - non esistono negozi di generi vari solo minimarket e un fruttivendolo, ma è molto carino e tranquillo, anche se la spiaggia è sempre piena. Abbiamo usato (per modo di dire) questo paesino come riferimento e a giorni alterni partivamo per altre spiaggie o destinazioni varie con panini al seguito: abbiamo visitato tutte le spiaggie vicine: Novi Vinodolski, Senj, Crikvenica - tutte spiaggie molto belle con giardino pubblico annesso alla spiaggia, quindi molto confortevole per chi come me non si può permettere di stare troppo al sole ma ama comunque il mare, e possibilità di fare pic nic direttamente in spiaggia; poi la chicca a circa 2 ore di macchina i Laghi di Plitvice, luogo meraviglioso che tutti dovrebbero vedere, e per ultimo l'isola di Krk dove abbiamo fatto sosta in ogni paese - è molto bella anche se un pò brulla e affollata (è comunque agosto), molto simile alla riviera del Quarnaro, ma con un paesaggio più ricco economicamente nel senso che le case e i cortili sono molto più rifiniti e ristrutturati, mentre lungo le coste in terraferma si notano case distrutte e malconce. In Croazia si trova di tutto e a dei prezzi abbordabilissimi, molto meno cari della costa italiana: massima spesa al ristorante in tre persone mangiando pesce è stata di kn 310 equivalente in euro circa 50, in Italia non bastano a persona. Consiglio di provare questa vacanza, siamo stati tutti soddisfatti.

Elena (luglio 2004)

Ciò che mi ha spinto a scrivere questo messaggio è stata l'inserzione di Massimino (agosto 2001), dove ho letto che il campeggio Medulin (Pola) aveva delle carenze nei servizi igenici già in quell'anno. Bhè! Penso che dal 2001 ad oggi, in quel campeggio, non abbiano fatto nessun miglioramento: dopo le 17 non c'è un filo di acqua calda per farsi la doccia, se però vediamo il lato positivo della cosa, l'acqua fredda tonifica il corpo!!! Buone vacanze!

Italo di Piombino Dese PD (agosto 2003)

Ferie a Matulji vicino Rijeka e visita isola di Krk per un imbranato come me non ho trovato nessun probema. Strade bellissime, spiagge rocciose, ma acqua pulita, pranzi e cene di ottima qualità - prezzi inferiori a qualsiasi posto italiano. Mi sono divertito anche se non sapevo la loro lingua e consiglierei ad andarci anche ai miei figli.

Eugenio - (agosto 2004)

Le mie vacanze le trascorro da diversi anni a Moscenicka Draga e vi posso assicurare che l'acqua del mare non ha niente da invidiare a quella della ns. Sardegna - è stupenda e inoltre, la Croazia è verde con una vegetazione rigogliosa. Consiglio tutti a visitarla perche' merita di essere vista dalla terra, al mare e la popolazione che è disponibile e generosa

Fasana

Eros (luglio 2004)

Siamo andati in Croazia gli ultimi 3 anni - a Umago, Rovigno, Pola, Premantura, Fazana, Lussino + isolette li' intorno. Per ora non ho una buona statistica, ma credo che Premantura - a due passi dal promontorio Kamenjak immerso nel verde - sia uno dei luoghi con mare piu' limpido, gia' a Medulin la trasparenza dell'acqua diminiusce.
Persone cordiali, prezzi relativamente bassi, anche se lo standard in Istria si e' alzato, forse conviene andare piu' a sud. Per chi ama le immersioni, il luogo e' ideale. Speriamo che in tempi brevi vengano completati i tratti autostradali previsti dal governo croato.

Alessandro (luglio 2004)

Se avete un mezzo nautico medio grande, le isole Kornat sono affascinanti, circa 2 ore di navigazione da Biograd (precisamente sono stato a Pakostane) vi dividono da paesaggi unici. Da provare.

Max e Cinzia - Busto Arsizio VA - max-cinzia AT tiscali.it (luglio 2004)

Che dire, la Croazia ha "stregato" me e mia moglie. Siamo stati 6 volte lungo tutta la costa: Crikvenica, Vodice, Brela, e naturalmente abbiamo visitato Krk, Losinj, il Parco di Plitvice, Le cascate della Krka, Spalato, Trogir, Dubrovnik e Sibenik.
Brela: un mare unico. Mentre sei in spiaggia si vedono gli scoiattoli che corrono su e giù per i pini. Attratti sempre più da questa Repubblica, siamo stati anche a Zagreb, bella, la cucina ancora più curata che non sulla costa, e i Zagabresi; persone più che gentilissime ed ospitali. Unica pecca: un ristorante di Dubrovnik veramente molto sporco (appesi al muro dove sono accostati alcuni tavoli, ci sono le gabbie con i canarini!), lì ci hanno servito i calamari con le interiora! - Periodo vivamente sconsigliato Luglio e Agosto: veramente troppo affollato. perfetto al mese di Settembre

Serena-Levis Bologna (luglio 2004)

Siamo appena ritornati dalla Croazia - Vodice (vicino a Sibenik). Il nostro (siamo due coppie) è stato un ritorno infatti nello stesso posto si ciamo stati nel '79 e nell'86. Abbiamo trovato il mare bello come allora, trasparente e pulito, grande pulizia nei paesi visitati - Sibenik - Tribunj - Trogir - Primosten - l'isola di Prvic - cascate Krka - e Plitvice. La natura è molto rispettata. A differenza di prima ci sono molti supermercati dove si trova di tutto; gli alimenti principali hanno un costo molto basso per cui si fa la spesa con pochi Euro. Una cosa ci è mancata: la presenza dei mercatini dove si vendevano prodotti di artigianto locali ( legno-ricami e tovaglie ).
Noi abbiamo alloggiato presso privati: a Plitvice due camere in affitto per due notti con supercolazione e a Vodice in un appartamento con tanto di aria condizionata. Tutto prenotato tramite internet. La spiaggia è di sassi e parte in sassicementati, comunque c'è chi noleggia lettini ed hanno organizzato campetti di beach volley per gli sportivi. Noi siamo entustiasti!! Bisogna ritornarci !!!!

Chicca75 (agosto 2004)

Sono stata per la prima volta in Croazia, incuriosita dai commenti positivi, ma sono rimasta delusa!! Sicuramente sarà bello visitare i posti, ma fare vita da spiaggia è un pò impossibile dato che non esitono spiaggie!!! Comunque, il mare è bellissimo; non sembra Adriatico. Si mangia bene (se non mettessero la panna ovunque sarebbe meglio), costa un pò meno che in Italia, ma alcune cose come l'acqua è piu' cara. In Luglio e Agosto c'è tantissima gente...troppa!!!

Daniele21 - ocnarf AT pugliaonline.it (luglio 2004)

Onestamente, credo di essere l'unico a scrivere un messaggio prima ancora di patire, ma ho davvero paura ke non mi possa piacere. Vorrei fare nuove conoscenze e ho 21 anni: raga' spero vada bene!!!.. e magari di incontrare lì uno di voi - buon viaggio

Trogir

Pino (luglio 2004)

Estate 2003 - Con mia moglie sono stato in Dalmazia. Appartamenti Medena (Trogir) - molto bella, anche se affollata la cittadina. Sconsigliamo la pensione completa (nei dintorni si possono trovare ristoranti con cibo migliore. Bellissimo il borgo di Primosten e le cascate di Krka. Attenti alle spiaggie che sono di brecce appuntite (consigliamo sempre scarpette di plastica). Per il 2004 vorremmo visitare i dintorni di Zara.

Daniela - d.santini AT ferservizi.it (luglio 2004)

Già vi avevo contattato per conoscere degli indirizzi di dentisti nella zona di Spalato e gentilmente mi avete risposto che non ne conoscete, ma sicuramente ne troverò e così è avvenuto. In effetti si trovano insegne pubblicitarie di studi stomatologici ovunque. Personalmente ero a Trogir ed ho trovato senza difficoltà e con ottimi risultati sia dal punto di assistenza che economico. Peccato non l'abbia scoperto prima di effettuare le implantologie in Italia (avrei potuto effettuare vacanze in Croazia gratuite per qualche anno).
Osservazioni sulla vacanza: NO al catamarano Ancona/Split che è caro e non rispetta gli orari e se arrivi da Milano devi dormire ad Ancona 2 notti oppure viaggiare di notte. Ora stanno ultimando l'autostrada Split-Rijeka e quindi conviene il viaggio in auto senza trasbordo in nave. Al limite a metà percorso puoi fermarti a dormire ovunque a buoni e prezzi e ottime colazioni.
Trogir è stupenda ma caotica - noi eravamo a Ciovo ed era un dramma attraversare il ponte ogni mattina; meglio soggiornare nei dintorni di Trogir e qualche volta visitare Ciovo specie nella zona di Slatine spiaggette meravigliose con acque cristalline.
Ormai il mito del basso prezzo non esiste più, trovi appartamenti ai costi sicuramente inferiori all'Italia e nei ristoranti per poter veramente risparmiare vai nelle Konobe o nelle Gostionice. Il servizio non è eccezionale, ma sono puliti e gentilissimi ed il cibo è veramente squisito ed ottimo il prezzo. Segnalo : Konoba Rico sul porticciolo di una piccola frazioncina a pochi Km da Trogir verso Sebenico non è sponsorizzato devi trovarlo per caso. Gostionica Mammut da Trogir verso Split - maialino eccezionale e filetto squisito niente raffinatezza tipo le nostre trattorie dove si fermano i camionisti ma si mangia bene.

... | 2003 | 2004 ( a - b - c - d - e - f - g ) | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009