Consigli Zagabria e Baska

Zagabria Baska Parenzo - consigli da chi è già stato in Croazia

Se studiate croato in Italia dovete assolutamente richiedere la borsa di studio semestrale per studiare all'università di Lettere di Zagabria! Ho usufruito di questa opportunità nel 2002 ed stata un'esperienza bellissima: eravamo 50 studenti da tutte le parti del mondo (Europa, Asia, America) e venivano organizzarti corsi di lingua appositamente per noi all'interno della facoltà di lettere e filosofia di Zagabria (Filozofski fakultet). Alla fine del semestre, dopo un breve test, viene rilasciato l'attestato di conoscenza della lingua per iscriversi alle università croate. Io ne ho usufruito solo dal punto di vista linguistico per i miei studi in Italia, ma è stata una incredibile esperienza anche dal punto di vista umano!!. Contattate i vostri professori e chiedete informazioni ;-)
Monia (dicembre 2005)
A settembre siamo stati a Porec (Parenzo), il tempo ci è stato favorevole, sole e mare di giorno e stelle e pesce la sera: questo era il nostro iter. Ci siamo divertiti molto, abbiamo soggiornato in un piccolo appartamento vicino al mare e a pochi minuti dal centro storico. Tanti campi da tennis e giri in bici per recuperare la forma dopo abbondanti mangiate di pesce cucinato favolosamente!!! Consiglio a tutti una settimana a Porec per rilassarsi e divertirsi.
Stefania e Simone (novembre 2005)
  • Funicolare a Zagreb

    Zagabria funicolare

  • Baska

    Baska sull'isola Krk

  • Plitvice

    Laghi di Plitvice

  • Porec Parenzo

    Parenzo

  • San Donato di Zara e campanile

    Zara

Ogni anno MI consiglio di tornare in Croazia. Sono 25 anni che non manco all'appuntamento con il paese nativo di mia mamma e vi assicuro che non solo non ne ho ancora abbastanza, ma il desiderio di viverla cresce sempre di più. Addirittura sto vagliando l'opportunità di andarci a vivere........fate vobis.
Ho visitato tutta la costa fino alla Macedonia ed al Montenegro (Istria, Zara, Sebenico, Spalato, Ragusa fino a Bar). Ho visitato quasi tutti i maggiori centri dell'entroterra (Sarajevo, Titograd, Lubiana, Zagabria, Bled, Plitvice...) Da qualche tempo mi sto dedicando alle isole, come per dire che il meglio me lo sono tenuto per ultimo.
Ho visitato l'isola di Rab, Krk, Cres, Pag e quest'anno teniamoci forte che tocca a Hvar e le limitrofe Brac, Korcula, Palmizana, Vis. Oggi è il 17 Maggio 2006 e fremo come se fosse il 25 agosto, vigilia della partenza.
Le spiagge più belle? Moscenicka Draga (Istria, golfo del Quarnero, è dolce profumata ed incantevole). L'isola della principessa (vicino a Sveti Stefan, una delle pochissime di sabbia, è praticamente una piscina a cielo aperto, mai vista una cosa del genere). Bol sull'isola di Brac anche se c'è un po' di vento vale sicuramente la pena di visitarla. Isole Palmiziane appena sotto Hvar, non ci sono ancora stato, ma la famiglia che ha in gestione le isole (di origine veneziana) ne ha fatto un paradiso tropicale e naturalistico unico in tutta la Croazia.
I croati? Ti fanno entrare in casa loro e ti danno da mangiare nel loro piatto con una cortesia infinita. Essendo un popolo tendenzialmente riservato dovete essere voi per primi ad essere cortesi ed educati e riceverete tutto da loro.
La gastronomia? Noi Italiani siamo difficili su ste cose, per cui diciamo che la cucina Croata non rientra proprio nei nostri canoni, ma la materia prima è così buona da sopperire a tutto. Carne e pesce sono indiscutibilmente eccellenti.
Dove andare? Ovunque e sempre in un posto diverso, non state fermi in un posto la Croazia è come un libro, dovete sfogliarla tutta per apprezzarla in pieno. Mi fermo altrimenti vi racconto troppo e vi rovino la sorpresa. Ciao, scrivetemi se vi va!
Giorgio da Venezia (maggio 2006)
Sono tornato dalle consuete vacanze a Krk riposato, ma anche arricchito della famosa (o famigerata) Patente Nautica. Obbligatoria per tutti coloro che desiderano navigare con un gommone più lungo di 2 metri o con un motore oltre i 5 KW. “no patente no rinnovo della vignetta”.
La patente viene rilasciata dalle varie capitanerie di porto (non tutte però, no Krk, sì Malinska, ad esempio) a seguito di breve corso durata 2 mattinate e pomeriggi di studio (in campeggio) ed esame sostenuto nella stessa capitaneria il sabato davanti ad una commissione di comandanti di Fiume. Il capitano, molto serio, disponibile e cortese parla correttamente anche l'italiano, ci ha massacrato di domande e di informazioni chiedendo lo spelling in alfabeto internazionale, lettura carte nautiche e tracciamento rotta, misure di velocità, calcolo della distanza dei consumi del motore in base alquanto riportato sul libretto, luci di navigazione nodi, venti e quant'altro. Noi dobbiamo portare solo 2 foto e circa 130 euro o 1700 kune. La pratica per la necessaria documentazione ed iscrizione all'esame la sbriga il capitano (cose dell'altro mondo da noi) il quale ci informa che la patente rilasciata per ora vale solo in Croazia, ma che verso la fine dell'estate a seguito di accordi internazionali e di una visita medica tale documento potrà essere valido anche in Italia. Per informazione, quest' anno la guardia costiera si vede parecchio in giro.
Alfio (luglio 2006)
Già stato in Croazia? Hai anche tu qualche consiglio? Perché non condividerlo

SEGNALA
Consigli per chi va in Croazia:
- Dotatevi di scarpine di gomma e di stuoia per sdraiarvi perchè stare solo con il telo sui sassi è una tortura...
- Non aspettatevi di parlare italiano più a sud di Zara... se non avessi conosciuto l'inglese sarei ancora là!
- Non spaventatevi dello stato di conservazione esterna delle case... spesso non sono terminate, ma dentro è tutto nuovo e ben tenuto... meglio che in Italia!
- L'acqua è meravigliosa, però è ghiaccio sciolto... non ho mai patito tanto freddo in vita mia!
- mangiare al ristorante è più economico che fare la spesa.
- Il pane e la carne in Croazia sono deliziosi... il pane resta fresco per tre o quattro giorni... in Italia ce lo scordiamo!
- Mangiare pesce in Croazia è un po' più economico che in Italia, ma ormai quasi ovunque lo vendono a peso, quindi non c'è tutto questo guadagno. Crica 30 euro a testa si spendono quasi ovunque. La carne invece è ottima e abbondante. Con 15 euro si mangia tranquillamente in due.
- Ai bordi delle strade ci sono tante signore che vendono frutta e verdura del loro orto. Ho mangiato le albicocche più buone della mia vita!
- La birra costa meno dell'acqua. Con 1 euro se ne prende mezzo litro!
L'anno prossimo penso di tornare in Croazia, mi sono trovata davero bene
Stefania (settembre 2005)
Sono oltre 15 anni che andiamo in Croazia per le vacanze estive. Dobbiamo solo dire che sinceramente è un po' il paradiso dell'acqua azzurra, del sole e delle bellezze interne. Abbiamo fatto la Croazia sino a Sibenik in gommone: non ci sono altre vacanze migliori di queste. I prezzi? Sono leggermente aumentati, ma si sta ancora molto bene e si ripasrmia parecchio. Invito tutti anche a visitare la Croazia/Istria in bici MTB, si trovano paesaggi e percorsi interessanti senza grossi dislivelli nella piena libertà e rilassatezza. Andate in Croazia: merita ben una vacanza.
Mario Turani (ottobre 2005)
  • Baska centro storico

    Baska

  • Zagabria piazza Jelacic

    Zagreb

  • Arena di Pola

    Pola

  • Zara motivo

    Zara motivo

  • Plitvice cascate

    Plitvice

Salve a tutti, premetto che conosco la Croazia meglio delle mie tasche (padre e madre nati sul posto ) il sito mi sembra molto esaustivo, l'unica pecca che forse posso notare è la mancanza di foto di una dimensione maggiore, le miniature non rendono giustizia. Provate a passare per il canale che congiunge Sebenico con il mare aperto e uscendo date un'occhiata a sinistra e vedrete due caverne (gli occhi di Hitler) dove durante la seconda guerra mondiale stazionavano i sottomarini tedeschi, è uno spettacolo unico e se sono ancora accessibili percorretele in barca o gommone, ne vale la pena.
Bruno Baranovich (novembre 2005)
Un sogno! Sono passati due anni ma la vacanza in Croazia ci è rimasta nel cuore. Siamo stati all'isola di Cherso! Spettacolare... il mare, i paesaggi incotaminati. Una favola insomma! Probabilmente torneremo l'estate prossima... vorremmo provare l'esperienza di un vacanza in un faro!
Claudia e Gianmario (novembre 2005)
Sono stata dal 4 al 11 settembre 2005 a Baska e devo dire chè è stata una vacanza bellissima mare bello e pulito , insenature e baie bellissime, sopratutto a Stara Baska, mangiato in alcuni ristoranti buoni e a buon prezzo, consiglio il Ribar di Baska, pesce fresco veramente buono e Bisto Portic , sconsiglio invece Cicibela la pizza a me personalmente non è piaciuta, la carne era molto dura ed il pesce mi ha lasciato dei dubbi sulla sua freschezza. Comunque in ogni caso ho trovato due bar dove fanno dei caffè veramente buoni uno è dove si ferma il trenino vicino ai camping e non ricordo il nome, l'altro è per andare verso il porto poco dopo il Ribar e si chiama caffè Malariva macchina italiana e caffè italiano veramente OK, i forni e le paste da provare assolutamente al mattino aiutano ad iniziare bene la giornata.
Monia (settembre 2005)
Siamo appena tornati dalla magnifica Croazia... la meta del nostro viaggio è stata decisa all'ultimo minuto e quindi ignari di quello a cui andavamo incontro abbiamo intrapreso il nostro bel viaggietto in un paese che personalmente sottovalutavo, ma che poi in realtà si è dimostratoveramente stupendo... in particolar modo i laghi di Plitvice... e poi Pula... spero di tornarci presto... in piu grazie a questo viaggio ho capito che la persona che ho accanto è magnifica...
Bonnie & Klyde (settembre 2005)

Paesi e località in Croazia qui consigliati

Altri consigli sulla Croazia

Consulta tra migliaia Consigli sulla Croazia

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI