Croazia Info di Branko e Nicoletta
Consigli di chi è già stato in Croazia:
Croazia Korcula

Se siete già stati in Croazia, o preferibilmente appena tornati, mandateci le vostre osservazioni, descrivete le esperienze che avete avuto (basta compilare il "form" in fondo alla pagina). Leggendo la pagina, vi renderete subito conto che è un modo di vedere le cose che non si trova nei soliti canali informativi.

Vostre esperienze
¤ Spedisci un consiglio
Aggiungi questa pagina ai

Preferiti

2001 | 2002 ( a - b - c ) | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009

Cinzia ci_it AT yahoo.it (agosto 2002)

Nell'agosto 2001 mi sono recata con i miei amici in vacanza a Petrcane negli appartamenti Planica. Siamo partiti da Bergamo e ci siamo fatti quasi 20 ore di macchina senza conoscere le strade, ma ci siamo divertiti molto. Alloggiavamo in un appartamento a 150 mt dal mare. Lo consiglio a chi come noi voleva spendere poco e fare ferie tranquille, ma allo stesso tempo divertentissime. Buone vacanze!!

Maurizio - maurizioagostini AT virgilio.it (agosto 2002)

Della mia vacanza di alcuni mesi fa in Croazia ho apprezzato particolarmente l'isola di Hvar. Hvar-città è splendida, soprattutto per la sua grande piazza, che ospita la cattedrale e il grande arsenale. Si può fotografare la piazza, salendo verso il castello. Segnalo un posto dove si mangia benissimo e dove i gestori parlano bene l'italiano. Alviz. Si trova a due passi dalla stazione degli autobus. Un po' più su della piazza principale. Li fanno pasta, pizze e, pesce e altro. L'ambiente è molto alla buona e i proprietari simpatici. Oltre di Hvar, di quest'isola ho visto Jelsa. Piccolo villaggio che si visita in pocche ore. Ci sono arrivato facendo la camminata dal villaggio di Vrboska. Una passeggiata di circa quattro chilometri, sul mare. Un paio di volte sono stato a Stari Grad, sempre su quest'isola. E' una bella cittadina. Peccato piovesse.

Lorenzo di Como (agosto 2002)

Trogir

Purtroppo, non ho girato molto Ciovo perché dove ero alloggiato (a Okrug Gornji) mi piaceva troppo e cosi non ho sentito il bisogno di esplorare i dintorni, cosa che di sicuro farò la prossima estate. Devo dire che mi è piaciuta moltissimo Trogir e l'aria che si respira la sera tra le stradine e i bar all'aperto, nelle piazzette, dei gruppi musicali allietavano le serate con una atmosfera molto bella.

Massimo - blueriver3 AT libero.it (settembre 2002)

Siamo appena tornati da una bellissima settimana passata in Croazia e specificatamente a Umag (Istria), distante solo 50 km da Trieste. Abbiamo prenotato via internet ed eravamo un po' dubbiosi, ma la realtà si è dimostrata (stranamente) migliore di quello che noi pensavamo. Umag è una cittadina tranquillissima, pulitissima, mare bellissimo (forse più pulito di quello di una piscina), scogliera con pini che arrivano fino al mare. Abbiamo soggiornato nell'albergo MOJ MIR, a 5 km da Umag. Anche se con una sola stella, fidatevi, è eccezionale, non tanto la camera che è normale, ma si trova all'interno di un complesso con bungalow, campeggio, tennis, mini golf e uno stupendo ristorante con terrazza sul mare... bellissimo. Colazione e cena (buonissimo tutto) a buffet, quindi si può mangiare come e quanto si vuole. Se al cosa può interessare a 2 km, all'interno di un altro complesso c'è anche un bellissimo casinò!
Ed ora il meglio, abbiamo pagato per la prima settimana di settembre 28,10 euro a testa al giorno per mezza pensione + euro 0,80 per tassa di soggiorno... non ci sembra male. L'italiano, contrariamente a quanto pensavamo, non è molto parlato, è pieno di tedeschi. Un consiglio sulla strada, attenzione a prendere a Trieste la direzione Koper (Capodistria) e non Slovenia, altrimenti fate come noi che abbiamo passato il confine in montagna ed abbiamo fatto 100 km in più. La moneta è la Kuna (cambio in tantissimi posti senza commissioni)un euro vale 7,30 kune. Per avere una idea dei costi basti dire che un cappuccino al tavolo in un bar della via principale costa come 1.500 vecchie lire, la birra costa meno dell'acqua minerale, una gita di una giornata in barca lungo la costa, con pranzo a bordo, costa 22 euro. Un saluto a tutti e se volete altre informazioni scrivetemi all'e-mail.

Tommy Gun (agosto 2002)

Dubrovnik

Sono stato a Hvar e Dubrovnik con una puntatina preliminare a Zadar e Plitvice. Come cucina sono rimasto un pò deluso, non ho trovato niente di particolarmente tipico. La specialità sono carne e pesce (entrambi, mediamente di ottima qualità) alla brace. Per il resto si cerca di imitare le altre cucine, in primis quella italiana. Su Dubrovnik consiglio le seguenti escursioni, a mio parere da non perdere soprattutto per gli amanti della natura e mare: isolotto di Lokrum, isola di Lopud, isola di Mljet!

Pietro di Trento (settembre 2002)

Le nostra destinazione era isola Ugljan. Abbiamo alloggiato a Kukljica e ci siamo trovati molto bene. Si può dire che è stata una vacanza tranquilla e di relax. Di giorno si stava in spiaggia e di sera, dopo la passeggiata lungomare, si mangiava il pesce nei ristoranti del paese. Abbiamo fatto anche un giro dell'isola (e visto una villa molto bella in un paesino di quale mi sfugge il nome ...), un giorno siamo stati a Zara....
Il giorno prima della partenza siamo andati in spiaggia Sabusa venti minuti a piedi dalla casa dove alloggiavamo a Kukljica - ai bambini è piaciuta perchè c'erano i fondali di sabbia. Nonostante sia un po' più lontana, la prossima volta forse preferiremmo questa spiaggia alla spiaggia del paese a Zelena Punta dove facevamo bagno di solito. Tutto sommato, una settimana passa velocemente, ma si può dire che sia servita "a ricaricare le batterie". E' decisamente un tipo di vacanza adatto alle famiglie - i giovani probabilmente, ad Ugljan non troverebbero i contenuti.