Domande frequenti Dugi Otok

Cosa interessa maggiormente a chi visita isola Dugi Otok

Fare le vacanze sull'isola Dugi Otok comporta certi dubi di carattere organizzativo e qui abbiamo raccolto delle domande su Dugi Otok che ci vengono poste più spesso - e le migliori risposte che abbiamo saputo dare. Se non trovate qualche "informazione logistica" sulla Croazia, scriveteci e cercheremo di rispondere.
  • Sali isola Dugi Otok

    Sali

  • Spiaggia Veli Zal

    spiaggia Dugi Otok

  • Bozava Dugi Otok

    Bozava

  • spiaggia Sakarun

    Sakarun

  • faro Veli Rat

    Veli Rat

Ormeggio per le barche

Dove è possibile ormeggiare la barca a Sali?

Gli ormeggi a Sali si trovano nel porticciolo principale. In fondo alla baia esiste anche una specie di scivolo dove è possibile accedere con il rimorchio e mettere in acqua senza problemi imbarcazioni fino a 6 metri di lunghezza. La concessionaria che gestisce gli ormeggi su tutta l'isola Dugi Otok è la società "Mulic" di Sali (tel: 00385 23 377230) che non prevede la possibilità di prenotare un ormeggio in anticipo, ma per esperienza negli anni, tutti coloro che soggiornavano sull'isola riuscivano a trovare posto per la barca una volta a Sali.
Nel porto si trova anche la Capitaneria di porto (Tel/Fax: 023/377021) dove è possibile ottenere i permessi di navigazione (vedere anche "Informazioni").

Posto macchina

Dove si parcheggiano le macchine (rimorchi) a Sali?

In un paese piccolo come Sali che si trova "alla fine di un isola" e non nella zona di passaggio, i parcheggi sono organizzati diversamente da come saremmo abituati: si parcheggia praticamente ovunque, lungo la strada. Non è nulla di strano se uno lascia la macchina al bordo della strada per giorni: è ovvio che si tratti di uno degli ospiti che fa le vacanze a Sali e che debba parcheggiare così. Essendo Sali un borgo mediterraneo con i vicoli a volte stretti dove passano solo i pedoni, sono relativamaente poche case a disporre dei cortili o piazzali che prevedano anche un posto macchina, ma essendo il numero di posti letto nel paese conosciuto e limitato, ormai si sa che alla fine tutti riusciranno a parcheggiare, anche in agosto.

Noleggiare la barca?

A Dugi Otok si può noleggiare la barca?

L'unico noleggio organizzato nella zona si trova nel porticciolo di Sali. E' possibile noleggiare piccole imbarcazioni anche direttamente dai pescatori, oppure si può decidere di farsi "portare in giro" da uno dei barcaioli del posto (vedere Diario di vacanza a Sali
Dalla baia dove c'è l'albergo (opposta rispetto al porto) partono ogni mattina anche le escursioni giornaliere con navi turistiche (20-30 persone) verso l'arcipelago delle Kornati.

Divertimento

Quale consiglio potete dare per Dugi Otok ad un gruppo di giovani in ricerca del divertimento?

Non andateci! (non c'è niente).

Spiagge di sabbia

A Sali ci sono le spiagge di sabbia?

No. La spiaggia a Sali, che si trova nella baia è prevalentamente rocciosa. L'unica spiaggia di sabbia sull'isola si trova a Saharun nella parte nord di Dugi Otok, 35km da Sali ed è raggiungibile in macchina.

Arrivare a Dugi Otok

Come si arriva a Dugi Otok (dall'Italia)?

Da Zadar (Zara) ci sono 3-4 collegamenti giornalieri di traghetto - gli orari si possono consultare sul sito www.jadrolinija.hr. All'arrivo nel porto ci si mette in coda, si acquista il biglietto nella biglietteria indicando sia la macchina, eventualmente il rimorchio, che il numero dei passeggeri e si aspetta l'imbarco secondo le disponibilità. Il costo del biglietto è 22 euro circa per la macchina e 4 euro a persona (solo andata).

Per chi proviene da centro e sud Italia è più conveniente imbarcarsi ad Ancona per Zadar (Zara) e poi con la linea locale arrivare a Dugi Otok - i biglietti sulla linea internazionale Ancona - Zadar si possono acquistare in anticipo anche in Italia o via internet (costano intorno ai 70 euro a macchina e 50 euro a persona per la sola andata e vengono esauriti ben presto).

(vedere anche la pagina "Traghetti Dugi Otok")

Assistenza medica a Dugi Otok

A Dugi Otok ci sono ospedale e farmacie?

Gli ospedali non ci sono - per le emergenze è attiva la guardia medica (2 ambulatori su tutta l'isola: a Sali e a Bozava), ma per ogni necessità bisogna rivolgersi alle strutture di Zara, utilizzando la linea di traghetto veloce - vedere la pagina "Traghetti".
C'è una farmacia a Sali aperta nel 2010.

carburante per auto e natanti

Sull'isola Dugi Otok ci sono distributori di benzina?

L'unico distributore di benzina si trova a Zaglav, nel porto. Rifornisce sia auto che natanti (via mare) ed è l'unico distributore di benzina nelle vicinanze delle Kornati e dell'isola Molat.

Acquisto pesce

E' possibile acquistare pesce fresco dai pescatori?

Sì, bisogna, però, recarsi nel porto molto presto la mattina, oppure spesso basta chiedere al proprietario dell'appartamento nel quale si soggiorna. Sull'isola c'è anche un allevamento.

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Già scelto la casa per le vacanze?... Controlla appartamenti offerti sul nostro sito

OFFERTE