Croazia Info
FAQ - domande frequenti riguardo Dugi Otok e Sali :
Dugi Otok

- FAQ (frequently asked questions) -
le domande su Sali e Dugi Otok che ci vengono poste più spesso
(e le migliori risposte che abbiamo saputo dare).

Sali - Dugi Otok

FAQ Dugi Otok

Indietro | Croazia info


¤ Dugi Otok

¤ Sali

¤ Cartina di Dugi Otok

¤ Arcipelago Zaratino



newsletter gratuita - Croazia info


Aggiungi questa pagina ai
Preferiti

Ormeggio per le barche

• Dove è possibile ormeggiare la barca a Sali?

R: Gli ormeggi a Sali si trovano nel porticciolo (zona segnata in giallo sulla piantina accanto). In fondo alla baia esiste anche una specie di scivolo dove è possibile accedere con il rimorchio e mettere in acqua senza problemi imbarcazioni fino a 6 metri di lunghezza. La concessionaria che gestisce gli ormeggi su tutta l'isola Dugi Otok è la società "Mulic" di Sali (tel: 00385 23 377230) che non prevede la possibilità di prenotare un ormeggio in anticipo, ma per esperienza, negli ultimi 4 anni, tutti coloro che soggiornavano sull'isola riuscivano a trovare posto per la barca una volta a Sali.
Nel porto si trova anche la Capitaneria di porto (Tel/Fax: 023/377021) dove è possibile ottenere i permessi di navigazione (vedere anche "Informazioni").
Il distributore di carburante si trova a Zaglav (3km da Sali); gli altri distributori nelle vicinanze sono a Preko (isola Ugljan), Zadar e Biograd

Porto a Sali - Dugi Otok

Posto macchina

• Dove si parcheggiano le macchine (rimorchi) a Sali?

R: Le strade segnate in rosso sulla piantina a fianco più la strada che costeggia il porto (giallo) sono praticamente le uniche strade di Sali percoribili in macchina. Oltre a queste esiste una "ragnatela" di vicoli pedonali più o meno stretti per le autovetture. Si parcheggia lungo la strada (poche case hanno un cortile che preveda anche un posto macchina), ma essendo il numero di posti letto nel paese limitato, anche in agosto "i conti tornano" e tutti gli ospiti riescono a sistemare sia la macchina che l'eventuale rimorchio.

Barcaiolo Ghero Sali - Dugi Otok

 Noleggiare la barca

• Si può noleggiare la barca?

R: L'unico noleggio organizzato nella zona si trova nel porticciolo di Sali. E' possibile noleggiare piccole imbarcazioni anche direttamente dai pescatori, oppure si può decidere di farsi "portare in giro" da uno dei barcaioli (vedere racconto) del posto.
Dalla baia dove c'è l'albergo (opposta rispetto al porto) partono ogni mattina anche escursioni giornaliere con navi turistiche (20-30 persone) verso l'arcipelago delle Kornati.

Divertimento

• Quale consiglio potete dare per Dugi Otok ad un gruppo di giovani in ricerca del divertimento?

R: Non andateci! (non c'è niente).

Spiagge di sabbia

• A Sali ci sono le spiagge di sabbia?

R: No. La spiaggia, che si trova nella baia a sinistra (sulla piantina sopra), è prevalentamente rocciosa. L'unica spiaggia di sabbia sull'isola si trova a Saharun nella parte nord di Dugi Otok, 35km da Sali ed è raggiungibile in macchina.

Arrivare a Dugi Otok

• Come si arriva a Dugi Otok (dall'Italia)?

R: Da Zadar (Zara) ci sono 3-4 collegamenti giornalieri di traghetto - gli orari si possono consultare sul sito www.jadrolinija.hr. I biglietti non si possono prenotare, ma all'arrivo nel porto ci si mette in coda, si acquista il biglietto nella biglietteria indicando sia la macchina, eventualmente il rimorchio, che il numero dei passeggeri e si aspetta l'imbarco secondo le disponibilità. Il costo del biglietto è 9 euro circa per la macchina e 2 euro a persona (solo andata).

Per chi provenga da centro e sud Italia è più conveniente imbarcarsi ad Ancona per Zadar (Zara) e poi con la linea locale arrivare a Dugi Otok - i biglietti sulla linea internazionale Ancona - Zadar si possono acquistare in anticipo anche in Italia (costano intorno ai 70 euro a macchina e 50 euro a persona per la sola andata e vengono esauriti ben presto).

(vedere anche la pagina "Traghetti")

Assistenza medica a Dugi Otok

• A Dugi Otok ci sono ospedale e farmacie?

R: Gli ospedali non ci sono - per le emergenze è attiva la guardia medica (2 ambulatori su tutta l'isola: a Sali e a Bozava), ma per ogni necessità bisogna rivolgersi alle strutture di Zara, utilizzando la linea di traghetto veloce - vedere la pagina "Traghetti".
C'è una farmacia a Sali aperta nel 2010.

Zaglav - Dugi Otok

 Rifornimento carburante per auto e natanti

• Sull'isola ci sono distributori di benzina?

R: L'unico distributore di benzina si trova a Zaglav, nel porto. Rifornisce sia auto che natanti (via mare) ed è l'unico distributore di benzina nelle vicinanze delle Kornati e dell'isola Molat.


 Acquisto pesce

Luka - Dugi Otok

• E' possibile acquistare pesce fresco dai pescatori?

R: Sì, bisogna, però, recarsi nel porto molto presto la mattina, oppure spesso basta chiedere al proprietario dell'appartamento nel quale si soggiorna. Sull'isola c'è anche un allevamento.

Zaglav - Dugi Otok Sali - Dugi Otok Sali - Dugi Otok

Chi siamo

Contattaci

© Copyright

Segnala errore