Croazia Info di Branko e Nicoletta
isola di Hvar - isola di Brac
Bol isola Brac Primosten

ho passato 5 giorni in dalmazia, abbiamo visitato Trogir, Spalato, l'isola di Hvar, l'isola di Brac, Brela, Primosten e Vodice.
dunque ho da raccontare cose belle ma anche cose molto brutte che vanno assolutamente segnalate.
...partiamo dalle cose belle!

Agnese - agn81 AT yahoo.it (settembre 2006)

Hvar Hvar

...con 17 euro a testa abbiamo trovato alloggio in un paesino vicino a Trogir (Seget Vranijka), un bellissimo appartamento direttamente sul mare, con cucina e tv... veramente un posto da sogno che consiglio a tutti. I proprietari poi erano persone davvero gentili e cordiali, ci siamo proprio trovati bene...
Trogir è davvero una cittadina graziosa, e per fare il bagno ci si sposta a Seget dove il mare è molto bello... c'è anche una bella spiaggia ma attenzione che una zona è frequentata dai nudisti.
Hvar, la città è fantastica, c'è un clima molto diverso rispetto alla terraferma, molto secco, fa caldo ma non si soffre perchè manca l'umidità.

Bol isola Brac Bol - isola Brac Bol isola Brac Bol - isola Brac

Per fare il bagno però è meglio farsi un giretto con le barche che organizzano gite sulle isole dei dintorni... peccato che abbiamo fatto il viaggio in aliscafo, io non soffro di mal di mare, ma basta che ci sia il mare un pochino mosso perchè succeda il disastro, quasi tutti i passeggeri io compresa hanno vomitato, siamo stati davvero male... quindi sconsiglio vivamente l'aliscafo!!
Abbiamo visitato anche Bol, con la famosa Zlatni Rat... bè è un pò una delusione, un bel mare certo, ma la spiaggia è simile a tante altre. E veniamo a Brela, cittadina bellissima, ben curata, peccato che il comune faccia soldi appioppando multe assurde!! Vorrei consigliare a tutti voi di evitare Brela se potete, ora vi racconto quel che ci è successo: c'è una strada che scende verso il mare in mezzo ad una pineta, è una strada molto lunga, ed è tutta costeggiata da macchine parcheggiate ai lati, poi si apre uno spiazzo, noi abbiamo trovato un posto libero in questo spiazzo ed abbiamo parcheggiato lì. Ci siamo fatti 2 km a piedi per raggiungere il mare, e dopo due ore siamo risaliti ma... la macchina era sparita! Non vi dico la paura... pensi di tutto in quei momenti: che sia stata rubata, che sia caduta in una scarpata...ed invece l'ha portata via il carro attrezzi. Un ragazzo ci ha spiegato che era stata portata via con il carro attrezzi, gli chiediamo il perchè e lui ci mostra il divieto di sosta che però è posizionato in una curva, molto molto prima dello spiazzo su cui avevamo parcheggiato. Il ragazzo ci accompagna dalla polizia... e così abbiamo dovuto pagare una multa assurda!