Croazia Info di Branko e Nicoletta
Plitvice - Korenica - Brela - Makarska
Plitvice title = Plitvice

Terza volta in Croazia, sempre appagante e rilassante. Io e Anna partiamo in auto da Modena il 7 luglio, pranzo in Slovenia con maiale porchettato arrosto, calamari alla griglia, birra, acqua, contorni vari e caffè (totale conto Euro 26,00). Buono tutto. Prendiamo l'autostrada direzione Split e ...

Pietro (luglio 2007)

Plitvice Plitvice

... ne usciamo a Otocac. Da qui a Plitvice. Cerchiamo da dormire. Un gentile "panzion-man" che non ha stanze disponibili telefona ad un privato: si chiama Galesic, poliziotto in pensione con l'hobby dell'erboristica, e la bella villetta a 2 piani che ci ospiterà sta nel paese di Korenica, è in mezzo al verde del bosco, ha un torrentino personale con qualche trota, giardino curato e parcheggio. Abbiamo anche la possibilità di bere una birra offerta dai proprietari -gentilissimi- che poi vanno via. La sera mangiamo al RANCH, tre km da Korenica, sulla main road, consigliatoci. Per una cifra vergognosamente bassa (totale conto Euro 18,00) ci abboffiamo di carni arrosto miste, birra, acqua, formidabile formaggio fresco. Vedo poi che nel retro del ranch ci sono 2 ragazzi in camice bianco che, armati di contenitori specifici per il latte, stanno mungendo le pecore...

Makarska Makarska

Invece per la notte paghiamo 14 Euro a testa con l'uso della cucina; ringrazieremo con una bottiglia di verdicchio presa dalle razioni di emergenza italiane.
Riprendiamo il viaggio in autostrada sino alla sua fine, 20 km dopo Split. Qui una perpendicolare ci porta sulla costa, a Brela. Questo paese, insieme con Baska Voda e Promajna, è già pieno di turisti, e questo non ci piace. Avevo letto di Brsat su una guida Routard, e ci andiamo, sono solo 3 km. Ma ci delude, perchè il mare appare "normale" e il parcheggio è un problema. Di fianco c'è Krvavica, un grumo di case dove troveremo gentilezza, e bella ospitalità presso (di nuovo) la fam Galesic Jacov e Ljuba. La loro villetta a tre piani è tranquilla, nel verde, nuova, con spazi per stare all'aperto e godersi la brezza della sera. Ci staremo 12 splendidi giorni, per Euro 15 a testa/al dì. Per la spesa c'è la vicina Makarska, con 2 grandi supermercati, strapiena di turisti. Ci andrò a comprare pesce la mattina alle 7 al porto, anche se mi accorgo che quello pregiato lo vendono ai ristoranti. Mi rifaccio con cozze e code di rospo a iosa, che qui non sono apprezzate... Ogni giorno andremo ad una pineta/spiaggia a 15 minuti a piedi da Krvavica, bella, solitaria ed FKK, completa di scoiattoli.

Cosa dire... ci siamo riposati davvero, complice il clima caldo ma asciutto, abbiamo conosciuto usanze gastronomiche molto diverse dalle nostre (colazioni di tradizione bosniaca a base di spezzatino e patate, e lardo aromatizzato a fette come il finto blasonato di Colonnata), vino differente dai nostri, birra superba, persone molto semplici, niente affatto diffidenti, legate alla terra più che al mare. Abbiamo già deciso che ci torneremo.