Croazia Info di Branko e Nicoletta
Spalato - Omis - Trogir - Makarska - Ston
Ugljan Ugljan

Siamo partiti io e la mia ragazza da Tarquinia per Ancona, dove abbiamo preso il traghetto per Spalato. Siamo arrivati alle 19.30 al porto di Split-Spalato, già all'uscita del porto c'erano numerose signore ce offrivano Apartmani in pieno centro. Spalato mi ha sorpreso molto, è secondo me la città più bella dopo...

Stefano - sterota79 AT gmail.com (agosto 2007)

Spalato - Split Spalato - Split

... Dubrovnik ovviamente. Il centro storico è racchiuso fra le mura dell'antico palazzo di Diocleziano, dove colonne romane si mischiano a casette medioevali. Il lungomare è nuovo di zecca, come in tutte le città della Dalmazia prevale il bianco dei calcari che costituiscono le pavimentazioni ed i rivestimenti delle abitazioni. Siamo stati 15 giorni in Croazia ed abbiamo pernottato 5 giorni ad Omis a sud di Spalato e da lì abbiamo visistato Trogir, bella ma pienissima di gente, abbiamo fatto Rafting sul Cetina ad Omis, dove abbiamo trovato un appartamento a 30 euro al giorno da dividere per due. Abbiamo visitato tutta la costa fino a sud di Makarska. Qua abbiamo trovato anche delle belle spiagge di ghiaia lungo la strada, non molto affollate essendo il 10 agosto. La vegetazione è lussureggiante e la macchia di pini silvestri arriva fino alla riva del mare. Infatti la riviera di Makarska è stata dichiarata dall'Unesco patrimonio dell'Umanità.

Omis Omis Mljet Mljet

Da Omis ci siamo diretti verso sud, abbiamo preso un bell'appartamento a Ston, sul Peljesac, bellissimo!!! Questa zona mi è piaciuta molto, perchè ancora incontaminata e libera dai turisti anche in pieno Agosto. Sulla penisola abbiamo trovato numerose spiagge di ghiaia bianchissime, dove l'acqua era trasparente come una piscina, in particolare è da segnalare la spiaggia di Divna prima di Trpani, veramente "divina". Ottimi sono anche i vini, andate all'Enoteca di Tristenik in fondo alla strada dle paese, vi proporranno una degustazione di vini a prezzi ottimi (40 Kn a bottiglia). Lungo la penisola sono numerosi gli allevamenti di cozze e ostriche, di cui abbiamo fatto un'ottima scorpacciata. La casa era un bell'appartamento con parquet, nuovisssimo, con divano di alcantare e poltroncine in pelle, condizionatore e con vista sulle mura fortificate di Ston, che chiamano infatti la sorella minore di Dubrovnik, per l'appartamento abbiamo pagato 46 euro al giorno da dividere per due. Da Prapatno abbiamo imbarcato la macchine ed abbiamo trascorso una notte sull'isola di Mljet. L'isola è bellissima, abbiamo visitato il parco omonimo, la peculiarità del parco è la presenza di due laghi salati collegati da una stretta insenatura, nel lago maggiore c'è un'isoletta con un monastero, le acque sono limpidissime. Ci è sembrato un po' caro l'ingresso al parco a 15 euro e poi preparatevi a camminare nei sentieri lungo i due laghi! Però molto bello. Abbiamo pernottato al campeggio sulla strada vicino Babino Polije, piccolino ma ben organizzato. Non siamo riusciti a mangiare nel ristorante Triton nell'omonimo paesino, ci hanno detto che si mangia bene, però forse siamo capitati ancor meglio a Sobra, porto di Mljet, abbiamo mangiato dalla Konoba Laura un'ottima orata appena pescata davanti a noi nel gabbione sottostante la palafitta sul mare su cui era il nostro tavolo, era buonissima!! Anche le cozze erano ottime, sapevano prorpio di mare!!       

Ston Ston

Il giorno dopo siamo andati alla famosa spiaggia di sabbia marroncina di Saplunara, l'acqua era bella e limpida, la spiaggia non era molto affollata dai turisti, peccato che al posto loro c'erano numerose vespe e tafani che veramente ci hanno fatto la guerra e dopo due ore siamo scappati, preoccupati anche della fine che avremmo fatto una volta aperta la nostra cartata di mortadella per il pranzo. Da là siamo scappati per un pesino sulla costa orientale vicino a Saplunara, siamo stati benissimo, non c'era nessuno. Abbiamo preso il sole su un moletto affollato solamente da qualche ragazzino. Alle 19 avevamo il traghetto per Prapatno. Alle 19.30 siamo arrivati a Ston, abbiamo visto il tramonto dal nostro bel terrazzo e siamo andati a cena fuori Ston alla Konoba "Bistrò", ottima! Abbiamo preso il piatto che si chiama "Misto Ston", con un misto di conchiglie, mezza astice ed orate alla griglia al prezzo di 280 kune, forse un po' caro. I prezzi delle konobe non sono stati così bassi come pensavamo, infatti la spesa media era di 20-25 euro a persona. Alla fine un piatto di pesce alla griglia che corrisponde ad un'orata o spigola di allevamemnto di 300 g, si aggira intorno alle 60-90 Kn che corrsipondono a 10-15 euro!! Non mi sembrano prezzi competitivi! Assolutamente vi sconsiglio di prendere il vino alla spina al ristorante, è sempre allungato con l'acqua, infatti la chiamano bevanda. Mah...       

Dubrovnik Dubrovnik

Abbiamo poi visitato Dubrovnik è bellissima, vale proprio la pena, noi l'abbiamo vista nel tardo pomeriggio, abbiamo fatto il giro delle mura, molto bello al tramonto e con il fresco. Sconsiglio vivamente di cenare a Dubrovnik centro!! E' un immenso ristorante all'aperto e purtroppo si prendono delle sole! Gli ultimi 5 gg l'abbiamo trascorsi a Pasman ed Ugljan, dove abbiamo fatto un'escursione alle isole Kornati, affascinanti, molto brulle e con l'acqua cristallina, anche se sinceramente mi hanno più entusiasmato le Tremiti. Abbiamo fatto una di quelle escursioni con la barchetta a 240 kn, praticamente a 35 euro, che comprende il fish pic nic alla casa del pescatore, la colazione con i biscotti secchi e grappa, open bar e spuntino con i pescetti fritti alle 11. ci hanno veramente ingozzato, l'escursione parte da Tkon sull'isola di Pasman e da Biograd, la consiglio perchè la barca è piccola e non ci sono 200 persone a bordo come nelle altre barche! Pasman ed Ugljan non ci sono piaciute molto, le spiagge erano il piu delle volte di piattaforme ed affollatissime. Da Preko siamo stati a Zara, non ci è piaciuta come Spalato e Dubrovnik, però merita una visita. L'ultimo giorno siamo stati al parco delle cascate del Krka, bellissimo, abbiamo fatto un percorso nel verde dei boschi fra le cascatelle ed alla fine siamo giunti alle belle cascate del fiume, dove abbiamo fatto un bellissimo bagno. Lasciatevi cullare dal turbinio delle cascate, è una vera delizia.       

La Croazia è bellissima, però sinceramente non ci ritornerei, preferisco il mare delle Sardegna, tanto di costi ci stiamo avvicinando. Noi per 15 giorni, tra traghetto, casa, e cene fuori (abbiamo mangiato a casa 3 voltre) abbiamo speso poco più di 800 euro.