Croazia Info di Branko e Nicoletta
 Rovigno
Rovinj - Rovigno Rovinj - Rovigno

La mia famiglia è istriana da generazioni e da quando sono nata vado in vacanza a Rovigno, dove ho una casa. Rovigno è meravigliosa: ha spiagge splendide, molte delle quali attrezzate per bambini, nella parte storica ha palazzi del 1600 e si respira l'influenza ...

T (luglio 2009)
Rovigno - Rovinj Rovigno

...della Repubblica Marinara di Venezia. Il parco naturale di Punta Corrente oltre ad avere una ricchissima e varia vegetazione, offre spiagge senza pari e un paesaggio che vi lascerà senza fiato. Il mare è pulito e profumato di salsedine. Spiagge tutte pubbliche e spesso c'è anche la doccia gratuita. La piscina "Delfin" che si trova vicino all'hotel Park è scoperta ed è di acqua di mare. Spesso ci sono interessanti incontri di pallanuoto. Per mangiare andate con fiducia al "Sidro" sul lungomare. Sono istriani, la cucina è ottima, sono cortesi e veloci, i prezzi decisamente ottimi e dai tavoli del locale, davanti al porticciolo dei pescatori, si gode la vista del campanile del Duomo di S. Eufemia, uno spettacolo che emoziona il cuore. Evitate i ristoranti con nome italiano o troppo sfarzosi, mi raccomando!!! Sono specchietti per allodole in mano a gente che vi spela il portafoglio dandovi da mangiare roba pasticciata e surgelata. Idem per le gelaterie: andate solo alla "Batana" nella piazza dell'orologio, davanti al museo di storia (gestione croata e ottimo gelato). Mangiate solo da istriani veri: chiedete alla gente del posto dove potete andare, non vi tradiranno.

Rovigno - Rovinj Rovigno

Molto buoni sono i ristoranti "Puntulina" e "Montalbano" che si trovano nella parte vecchia di Rovigno. Cucina raffinata, ottime bottiglie di vino internazionali ma prezzi un po' alti, come in un buon ristorante italiano. Impagabili l'atmosfera e la vista sul mare alla "Puntulina", dove si mangia a un metro dal mare e si bevono ottimi cocktail seduti sugli scogli. Nei supermercati c'è tutto, non serve che vi carichiate come muli portandovi la spesa. Ottimo il campeggio di Villas Rubin, molto carino Porton Biondi. Per chi ha la barca ci sono splendide isole da visitare. Per chi non ce l'ha, c'è un servizio di vaporetti con biglietto un po' caro che vi porterà sull' Isola Rossa (chiamata Sant'Andrea quando l'Istria era italiana) e sull'isola di Santa Caterina. Ne vale la pena.

Rovigno - Rovinj Rovigno
Rovigno - Rovinj Rovigno
Rovigno Rovigno

Solo una nota dolente: negli ultimi anni la città è stata pedonalizzata, quindi nno ci si può entrare con l'auto. dovrete lasciarla nel grande parcheggio di Valdibora, all'ingresso della città e pagare un pedaggio orario. Il parcheggio non è coperto ed è incustodito e si paga per diverse ore al giono (se non erro, 17 su 24). Vi consiglio a questo proposito di evitare di andare in albergo: a luglio e agosto costa un occhio e poi, vi pagate il parcheggio lo stesso. Meglio affittare da privati una stanza, risparmierete almeno la metà e vi tratteranno benissimo, dandovi anche la biancheria. Inoltre, molti privati che affittano appartamenti vivono in villini che hanno un parcheggio nel cortile e sono raggiungibili aggirando l'obbligo di parcheggiare nel parking a pagamento di Valdibora, così avrete la vostra macchina sempre sott'occhio. Buone vacanze a tutti e arrivederci nella mia Rovigno!