Croazia Info di Branko e Nicoletta
Isola di Hvar (Lesina)
Trogir Croazia

Il posto che in assoluto mi piace di più, è l'isola di Hvar, in Dalmazia, vi ho fatto le vacanze più belle della mia vita, la chiamano anche l'isola dell'amore, vi lascio immaginare la suggestione, se non avete avuto la fortuna di vederla...

Grazia Elena di Gorizia - estate 2001
Jelsa - isola Hvar Jelsa - Hvar

...è un luogo incantevole - l'isola in italiano si chiama Lesina, a due ore di traghetto da Spalato, davvero un angolino incantato... altrochè i Caraibi!!.. Il clima è costantemente temperato, la vegetazione tipicamente meditterana, è arricchita da piante esotiche che un botanico ha sperimentato nel secolo scorso, quindi le agavi d'estate sono fiorite così come una miriade di cactus, incredibili a vedersi a queste latitudini, a giugno vi fioriscono le piante di lavanda che crescono spontanee in tutta l'isola, vi lascio immaginare la densità dei profumi e dei colori che vi si possono ammirare, il viola intenso che si interseca tra il bianco delle rocce, il blù del mare e l'azzurro di un cielo quasi sempre terso.

Croazia Hvar

Attorno all'isola principale, c'è una miriade di piccole isole facilmente raggiungibili con un servizio di piccole barche che fanno la spola durante tutto il giorno. Fra le isolette più belle ricordo "Le Palmizane" un luogo bellissimo pieno di piccole baie; Nell' isola principale il centro è molto suggestivo, con molti buoni ristorantini, ricordo le scorpacciate migliori di astici ed aragoste... C'è anche un teatro che gli isolani hanno costruito, piccolo ma molto bello, si dice che sia il più antico in Europa, vanto dell'isola. In alto su un colle che domina il piccolo centro, una antica fortezza, quando ci sono andata io, avevano fatto un ristorante ed una discoteca, al di là di tutto, da lì si può ammirare uno spettacolo stupendo di tutto l'arcipelago. Una cosa simpatica oltre che suggestiva, in un'antica cantina, fatta in un modo veramente primitivo, dove mesciono del vino locale che credo assomigli alla malvasia, ho trovato una vecchina, non avrei saputo darle l'età, che parlava in un antichissimo dialetto veneto. Comunque quello che mi è veramente rimasto dentro, è l'ospitalità della gente, veramente fantastica, tant'è che ho consigliato il posto a moltissimi amici che ci stanno ritornando da anni.