Croazia Info di Branko e Nicoletta
Zara - Bibinje - Krka - Pag - isola Krk - Pola
Pola Bibinje

Il 3 settembre c.a. alle ore 5,30 siamo sbarcati a Zadar, un po' assonnati abbiamo iniziato a acercare un ufficio turistico per affittare un appartamento... ricerca sbagliata... in Croazia gli appartamenti e le camere si affittano tramite l'agenzia immobiliare. Abbiamo trovato l'appartamento a Bibinje...

Giorgia - giorgiaorlandi AT libero.it - settembre 2005

Krka Cascate Krka

... posto carino, ma appartamento orribile. consiglio vedere sempre camere o appartamenti prima di dare il proprio consenso e pagare. Il giorno successivo siamo andati alle Cascate di Krka (50 Kune) sono bellissime - consiglio: portatevi il costume si può fare il bagno in prossimità della cascata, è un esperienza splendida... è da fare, nel parco si possono fare gite tramite il traghetto per vedere il fiume a monte ma la gita per andare al convento (70 Kune veramente buttate) non è gran chè. Il 5 siamo andati all'isola di Pag, sembra un territorio lunare, ci hanno consigliato la spiaggia di Zrce bella, ma molto ma molto ventosa e piena di sassi... consiglio portatevi o il materassino per metterci sopra l'asciugamano o il sotto del sacco a pelo. Comunque come isola non ci è piaciuta molto infatti siamo rimasti molto delusi.

Paklenica Paklenica

Il 6 abbiamo fatto i bagagli e ci siamo spostati per andare a vedere il Parco Nazionale di Paklenica (è stupendo). Andateci (l'entrata è di 10 Kune) è ottimo per gli escursionisti e per gli scalatori. Purtroppo non abbiamo potuto vedere la grotta perchè apre alle 10:00 e chiude alle 13:00 (costo 10 Kune). La sera abbiamo alloggiato a Jablanac (1 notte 220 Kune) per prendere il giorno dopo il traghetto per Rab. La sera in questo paesino siamo andati a mangiare al Ristorante che si trova sul porto ed è dentro ad una gelateria... è veramente buono. Il 7 isola di Rab ci siamo andati senza macchina e abbiamo errato perché il traghetto ti lascia in mezzo al deserto e le spiagge si trovano a 12 Km di distanza dal porto... consiglio andateci con la macchina. La cittadina Rab è da visitare. La sera ci siamo diretti verso il parco Nazionale di Plitvice (80 Kune a testa). E' un Parco veramente bello se venite in Croazia non potete non vederlo. Abbiamo scelto il percorso H (va dalle 4 alle 6 ore di cammino). E' da fare perché si vedono i laghi e le molteplici cascate... è stata un esperienza meravigliosa. La sera ci siamo diretti verso l'isola di KrK ma ci siamo fermati prima per trovare un posto dove dormire.

Krk Krk

Il 9 siamo andati sull'isola. L'abbiamo raggiunta tramite un ponte (30 Kune). Ci siamo diretti verso il capoluogo Krk perché il giorno dopo volevamo vedere l'unica spiaggia di sabbia. Purtroppo non l'abbiamo vista perché nessuna ci ha detto che questa isola si raggiunge solo con la barca (la spiaggia si chiama Baska). Così ci siamo fermati in una caletta interessante, mare cristallino. Siccome il tempo nel pomeriggio era molto nuvoloso è stato utilizzato per vedere un piccolo paesino Vrbnik. Qui è conveniente la grappa. Il giorno dopo siamo andati via ma prima di riprendere il ponte abbiamo visitato Njivice. Sarebbe stato meglio se non l'avessimo visitata perché abbiamo, come si dice a Roma, veramente "rosicato". E' bellissima altro che Krk. Il nono giorno ci siamo diretti verso Rijeka ma siamo scappati perchéè veramente brutta e così ci siamo diretti verso Pula.
Abbiamo dormito a 19 Km dopo Pula nel paesino di Bale (Valle)... è da visitare. Pula è bellissima. Anche qui c'è il "colosseo". E' conservato meglio di quello di Roma. Pula è da visitare. Comunque la parte dell'Istria non ci è piaciuta nè per il mare nè per le persone. Il giorno dopo siamo rientrati in Italia da Trieste.

E' stata una bellissima esperienza che consiglio a tutte le persone che intendono visitare la Croazia di fare.
Un consiglio che vi diamo è che potete andare in Croazia senza prenotare nulla, sul posto si trova tutto e soprattutto non chiedete appartamenti alle agenzie immobiliari (lo abbiamo capito dalla prima fregatura a Zadar) costano molto di più e si alterano quando gli si chiede una camera o un appartamento per una notte; quando trovate per la strada i vari segnali per camere o appartamenti non fermatevi alla prima, cercate, ce ne è sempre uno più conveniente ma soprattutto contrattate.