Croazia Info di Branko e Nicoletta
Riviera di Opatija - Lovran - Moscenicka Draga
Lovran Opatija

...la vacanza è andata benissimo! (anche se purtroppo orami è molto lontana!). Lovran è una bella cittadina, e l'appartamento dove abbiamo alloggiato (casa Milena) era confortevole e grazioso. Inoltre la cucina era probabilmente maggiormente provvista di utensili della nostra...

Daniela e Marco - agosto 2005

Lovran Lovran

...mancava naturalmente la tipica caffettiera italiana che però avevamo portato dall'Italia assieme al caffè. Abbiamo avuto qualche dubbio sulle lenzuola, le cui misure non combaciavano con quelle del nostro divano letto, cosa che non ci ha comunque impedito di fare delle meravigliose dormite! L'unico neo era forse la zona, che a prima vista sembrava piuttosto squallida, tuttavia casa Milena si trova al fondo della via e abbastanza lontana dagli altri palazzi e questo ha fatto sì che pace e tranquillità fossero assicurate. La spiaggia dista circa 10 - 15 minuti a piedi, e il ritorno era un po' faticoso in quanto si deve affrontare una notevole salita (naturalmente tutto dipende da quanto allenati si è) però noi ci muovevamo in macchina dato che cambiavamo ogni giorno spiaggia; quelle zone sono talmente belle e offrono talmente tanti scorci, piccole insenature e spiaggette solitarie che sarebbe stato un vero peccato fermarsi sempre sulla stessa.

Moscenicka Draga Moscenicka Draga Opatija Opatija

Siamo stati fortunati anche per il periodo scelto (prima settimana di agosto), perchè pur essendoci parecchi turisti era possibile muoversi e trovare parcheggio in tranquillità. Inoltre non abbiamo trovato coda nè all'andata nè al ritorno, mentre nell'altra corsia al ritorno la coda partiva da Lovran e terminava a Mestre (e probabilmente poi proseguiva anche verso Padova!) Consiglierei quindi, se possibile, di evitare le due settimane centrali di agosto (ma questo lo dicono tutti). Inoltre credo che il tipo di spiagge, fatte di ciottoli e rocce, e il mare piuttosto profondo già dopo pochi passi dalla riva, sconsigli chi ha bambini dall'avventurarsi da quelle parti, mentre per noi, adulti e per niente amanti della sabbia erano perfette. In ogni caso c'è qualche spiaggia attrezzata anche per bambini e con la sabbia, ma naturalmente erano piene di turisti. Ci siamo poi innamorati di un paesino poco lontano da Lovran, Moscenicka Draga, delizioso, pieno di caratteristici ristorantini dove si può mangiare senza spendere troppo, e fare una passeggiata serale lungo la stradina illuminata e aperta solo ai pedoni, che costeggia il mare. Si possono fare molte escursioni, e consiglio la riviera di Opatija sia a chi ama il mare ma anche a chi piace fare passeggiate per i boschi o andare in bicicletta. Inoltre è un vero paradiso per i pescatori! (ma è difficile trovare dei negozi di pesca ben riforniti ed è quindi consigliabile portarsi il necessario dall'Italia). La gente del posto è cordiale e ben disposta nei confronti dei turisti (forse anche perchè non c'era ancora il pienone). Insomma una splendida vacanza sotto tutti i punti di vista, che molto probabilmente rifaremo il prossimo anno!