Croazia Info di Branko e Nicoletta
Bisevo - isola di Vis
Croazia Luka - isola Dugi Otok

L'estate scorsa sono andato come avevo programmato in Croazia insieme alla mia ragazza. Abbiamo scelto l'isola di Vis, e precisamente la città di Bisevo.
Siamo stati benissimo, sia per quanto riguarda la sistemazione (un mini-appartamento in centro, vicinissimo al porto)...

Gianpaolo di Ancona - lucagianp AT yahoo.com - estate 2001
Croazia

...sia per le cose che abbiamo fatto (escursioni in barca e in motorino, snorkeling, ecc.), sia per il paesaggio locale (la costa e le spiagge sono stupende, così come il mare, mai visto più pulito di così!).
L'unica cosa che ho rimpianto è stato di non avere una barca per poter girare comodamente ovunque. Infatti consiglio di noleggiare una piccola imbarcazione (ma non troppo minuscola, poichè non ci si potrebbe allontanare più di tanto) a tutti quelli che vorranno passare le loro vacanze lì, è indispensabile per godersi appieno il mare e scovare le spiagge più belle. E poi credo che il mezzo migliore per spostarsi a terra sia la moto (enduro possibilmente) perchè ti da una libertà enorme.    

Croazia

Disservizi non ne abbiamo riscontrati, tranne che per la mancanza di acqua dopo le ore 20:00 di ogni giorno, ma essendo un'isola molto piccola, la cosa è perfettamente normale, e comunque bastava attrezzarsi facendone scorta durante le ore del giorno. Unica pecca dell'isola è forse il sito archeologico che nei depliants viene descritto come molto importante ed interessante, ma nella realtà si tratta di uno scavo semiabbandonato, pieno di rifiuti, piccolo e per nulla interessante. Forse le autorità locali dovrebbero valorizzarlo di più, visto che c'è ancora molto da scoprire. Una esperienza interessante che consiglio a tutti di provare (anche perchè costa poco) è la "gita con il pescatore" offerta da qualunque agenzia turistica dell'isola. Si tratta in breve di una giornata con un pescatore, che è anche proprietario di un'isoletta a largo. Si parte la mattina alle 8:30, destinazione isola del pescatore (2 ore circa di viaggio). Raggiunta l'isola ci si può dedicare alla pesca subacquea col pescatore stesso, e mangiare a pranzo il pesce pescato (un'abbuffata! era tutto buonissimo!). Infine si fa ritorno a Bisevo verso sera. Dimenticavo di dire che l'isoletta è un vero paradiso terrestre e non si vorrebbe andar via... Da provare, da sola vale tutta una vacanza!