Croazia Info di Branko e Nicoletta
Porec (Parenzo) - Orsera - canale di Leme
Croazia Croazia

Dal 18 al 25 agosto sono stata in Croazia, in una località chiamata Porec e mi sono trovata benissimo. La consiglio a chiunque volesse visitare questo paese. Ho alloggiato all'Hotel Galeb (2 stelle) con trattamento di 1/2 pensione con servizio a buffet. Contrariamente alle aspettative, si mangiava molto bene....

Croazia Porec

... La spiaggia (rocciosa) si trovava a ca. 100 metri e il mare era abbastanza pulito... a parte qualche alga nel pomeriggio. Per gli amanti dello sci nautico il posto è ideale perchè c'è la possibilità di praticare questo sport. Su una collina adiacente all'hotel si può visitare la Chiesa di San Nicola, molto particolare e moderna. Inoltre, sempre in prossimità dell'hotel ci sono un casinò molto grande e una discoteca all'aperto molto bella. A ca. 3 km si trova il centro di Porec, molto caratteristico, con influssi romani, bizantini, veneziani e medievali. Da visitare assolutamente la Basilica con i suoi interni di mosaici in oro. Si può anche salire a piedi sul campanile da dove si ha una splendida veduta panoramica. Per quanto riguarda i ristoranti, si mangia bene dappertutto (soprattutto il pesce) e si spende poco. Ne consiglio uno in particolare sul lungomare che si chiama "Da Toni" e che ha una cucina quasi al livello di quella italiana.

Croazia Rovinj

La sera il centro è pieno di gente e ci sono vari artisti di strada che intrattengono il pubblico con i loro spettacoli, dai burattinai ai mangiafuoco. Per quanto riguarda le gite turistiche, si possono visitare le coste con le barche di varie compagnie. Io ho scelto la Manon & Monvi Tours e mi sono trovata benissimo. Siamo partiti dal porto alle 9.30 e abbiamo ammirato dalla barca le bellezze costiere come il panorama di Orsera e il Fiordo di Lemme con le grotte dei pirati. Ci siamo poi fermati un'ora a Rovinj e abbiamo pranzato a base di pesce sulla barca. Siamo quindi ripartiti per l'Isola Rossa dove siamo rimasti 2 ore a prendere il sole. Siamo tornati a Porec verso le 18.00 e la gita è costata ca. 45.000 a testa. Purtroppo non ho lo scanner quindi non posso mandare le foto! L'unica cosa negativa che posso raccontare è stato il viaggio in macchina. Nonostante Porec sia ad una cinquantina di km dal confine italiano, io ho impiegato 9 ore per arrivarci da Milano. Da Trieste in poi non ci sono più autostrade e inoltre bisogna attraversare sia la dogana slovena che quella croata e quindi code a non finire.