Croazia Info di Branko e Nicoletta
isola Hvar - Starigrad - Dubrovnik
Bol isola Brac Jelsa isola Hvar

Siamo tornati dopo 12 giorni meravigliosi passati in Dalmazia. Precisamente siamo stati 3 giorni a Stari Grad sull'isola di Hvar, 3 giorni a Hvar (città), 4 giorni a Jelsa (nell'appartamento di Milo - il più bello di tutti quelli in cui siamo stati) e 2 giorni a Dubrovnik. Per chi vuole andare dall'isola di Hvar a...

Grazia e Paolo da Modugno (BA) - agosto 2006

Milna isola Hvar Milna isola Hvar

...Dubrovnik (o viceversa) consigliamo (come con noi ha fatto un bravissimo ragazzo addetto alle informazioni a Stari Grad) di utilizzare il traghetto che fa spola (uno ogni ora circa) da Sucuraj, a Sud dell'isola Hvar.
Con una bella scarrozzata in auto si risparmiano oltre 150 Euro!!! A Jelsa siamo stati alla festa del Vino che si svolge la 4a domenica di Agosto e che consigliamo a tutti - pesce alla griglia sulle bancarelle ed un'aria di sagra paesana molto rustica e tipicamente croata! Per le spiagge di Starigrad, in auto andate sulla strada a sinistra del Centro Informazioni (verso nord-est sulla cartina), arrivate alla strada sterrata e quando trovate una piazzola per fermarvi, scendete a destra o a sinistra: spiagge sempre rocciose ovviamente, ma desolate, incantevoli ed incontaminate!!! Per Hvar città abbiamo provato la spiaggia di Mlinj, escursione per Zdrilca - 7 euro a testa, giornata incantevole, ma muovetevi presto (alle 9) per prendervi i posti più belli.

Dubrovnik Dubrovnik

L'escursione per la spiaggia di Bol (isola di Brac) alquanto deludente (più bella in cartolina che dal vivo), ma bella la passeggiata con tutte le bancarelle ed i prezzi bassi, molto più bassi che a Hvar. Abbiamo mangiato strabenissimo in tutti i ristoranti, tranne che l'ultimo giorno (sfortunazzia) a Dubrovnik - a causa di due spaghetti ai frutti di mare abbiamo passato l'ultimo giorno (di rientro) in continuazione al bagno!!!! Ma fino a quel momento tutte le cene sono state dei momenti di vera soddisfazione!!! Peccato per Dubrovnik che ormai è un enorme ristorante all'aperto!!! Ma merita una visita.
E inoltre sull'isola di Hvar non è possibile comprare pesce.... non esistono pescherie!!! Per cui se volete farvi delle grigliate in casa dovete cercare di conoscere qualche pescatore che ve lo venda oppure... al ristorante! E si mangia benissimo su tutta l'isola!
Occhio: 2 soli benzinai su tutta Hvar uno a Jelsa ed uno a Hvar città. Hvar città è bellissima ed animatissima (soprattutto dagli inglesi) fino a notte fonda....       

...ma la croazia che ci rimarrà nel cuore è quella tranquilla dei paesini e delle spiagge desolate e cristalline. Buone vacanze a tutti... ovviamente in Croazia!