Croazia Info di Branko e Nicoletta
Dubrovnik - Makarska - Omis - Split - Trogir - Krka - Zara - Plitvice
Dubrovnik campeggio

Siamo partiti con la mia moto in traghetto da Bari per Dubrovnik. Ci siamo fermati in un bel campeggio a Kupari e consiglio di visitare Cavtat località molto bella e romantica che dista 15 km a sud della città e 5 dall'aeroporto. Mi ha colpito il verde abbondante oltre che l'acqua limpida, ma la consiglio solo per le coppie...

Gianfranco e Francesca - gianfrancolosignore AT inwind.it - agosto 2006

Dubrovnik Dubrovnik

Dubrovnik (già visitata 6 anni fa) è il posto consigliato a gente che ama le città fortificate e ricche di storia. Rispetto al viaggio precedente l'ho trovata molto più curata. E' molto turistica e ordinata.
Spostandoci lungo la costa verso il nord dalmata, abbiamo visto Ston con le sue mura storiche addossate alla collina che la domina. Salendo più su ci siamo fermati a Makarska, ma non abbiamo potuto visitarla per un improvviso acquazzone. Continuando il viaggio, ci siamo fermati in un piccolo paese - Omis. Il paese è diviso da un canyon nel quale si possono praticare alcuni sport tipo rafting - da visitare la torre che la domina insieme a tutto il panorama.

Zara Zara

Più su c'è Split città industriale e quindi grande, che sconsiglio vivamente perchè il palazzo Diocleziano - l'unica imponente struttura antica e romana - non è per niente curato, oltre al fatto che sono state costruite strutture moderne all'interno dalla struttura antica che non c'entrano un bel niente: veramente un obbrobrio.
Trogir città molto carina, anche questa ricca di storia. Sibenik città portuale e storica con la sua bella cattedrale, le tante isole di fronte, e nell'entroterrail canyon con le cascate del fiume Krka dove si può fare anche il bagno tra le cascate. Zadar città romana anch'essa attorniata dalle lunghe e belle isole e da notare sul lungo mare la scalinata sul mare che emette dei suoni effetto strumenti a fiato, chamata "organo del mare". I laghi di Plitvice? Posto indimenticabile, paradisiaco, stupendo, dovrebbero vederlo tutti ed è unico in Europa.       

Abbiamo effettuato in totale 1.800 km di piacere con panorami e mare da Dio. Un consiglio per ridurre notevolmente le spese: pernottate negli appartamenti privati perchè i costi si riducono notevolmente rispetto alle agenzie, con la media di 15 euro al giorno per persona. Ritornando giù verso Dubrovnik abbiamo fatto un pò di autostrada da Sibenik a Split e poi tutta statale con dei bei panorami. Ci torneremo con molto piacere.