Spiagge isola Pag

Spiagge sull'isola Pag - baie di sabbia e ciottoli e mare cristallino

Dalla strada principale che percorre l'isola di Pag in tutta la sua lunghezza, si avvistano baie e calette con un mare dal colore che passa dal turchese all'acquamarina allo smeraldo al blu profondo, e quasi sempre questo è sinonimo di fondale sabbioso e spiaggia di sabbia o ciottoli bianchi. Ma ci sono anche baie con scogliere che sembrano tagliate con l'accetta dove appollaiarsi col proprio asciugamano ed entrare con un balzo nell'acqua, immerse nella solitudine e nel silenzio più assoluto. Ovunque abbondano le spiagge libere, mentre dalle parti di Novalja, forse per la maggior "turisticità" della zona si trovano alcune delle baie più belle sabbia-ciottoli-ghiaia, raggiungibili con strade sterrate a pedaggio (5/7 kune) in auto (che praticamente è il costo dell'ingresso nella zona della spiaggia) a piedi in bici... Con tutta questa varietà la spiaggia "sotto casa" perde molto del suo fascino: certo è bellissimo avere il mare sotto la finestra, ma non scorazzare in lungo e in largo passando ogni giorno in un posto diverso è un vero peccato! Allo stesso modo diviene peccaminoso tornare e ritornare nell'angolino segreto scoperto il giorno prima per coccolarsi con l'assoluto possesso di quella spiaggia, quell'angolo di mare, quel fondale da esplorare...
Elenchiamo le spiagge dell'isola Pag, quelle principali, le più conosciute, più frequentate dell'isola, volutamente tralasciando quelle "cittadine" comunque godibilissime. Ovviamente l'elenco tralascia anche molti "angolini privati" e senza nome scoperti per un giorno o ancora da scoprire, ma è una lista "aperta" e contiamo di aggiornarla...
  • Rucica a Metajna

    spiaggia Rucica

  • la baia di Pag

    spiaggette lungo la costa (città di Pag)

  • spiaggia Cista

    spiaggia Cista

  • spiaggia Gajac

    Gajac

  • spiaggia a Jakisnica Hotel Luna

    Jakisnica

Strasko:
La spiaggia di Strasko, con l'omonimo campeggio, è situata a sud di Novalja, in una larga insenatura rivolta al mare aperto. La lunghezza della spiaggia è di 2 chilometri, l'entrata in mare è di sassolini ma più avanti si arriva ad un fondale sabbioso.
Alla spiaggia è collegato uno dei campeggi più grandi e più belli dell'Adriatico (una parte del campeggio è riservata ai nudisti) il quale dispone di una vasta offerta gastronomica, d'intrattenimento, sportiva e di campi sportivi per bambini. L'intero territorio è ricoperto dal bosco. Alla spiaggia di Straško è stata assegnata la Bandiera Blu.
Branicevica:
Branicevica è una spiaggia molto lunga situata nei pressi di Strasko, circondata dall'abitato di Gajac. Dispone di una vasta offerta gastronomica ma anche di programmi di ricreazione. Tutti le altre infrastrutture turistiche si trovano a soli 10 metri dalla spiaggia e Lokunje:
Lokunje è la spiaggia pubblica di Novalja, situata nella parte meridionale dell'insenatura di Novalja. E' formata da di sabbia mista a ghiaia, il fondale marino è poco profondo ed è circondata da una fascia di verde che la rende piacevole ed adatta ad una vacanza tranquilla nel periodo estivo.
Planjka
La spiaggia Planjka si trova a nord di Novalja, sulla costa sud-orientale dell'insenatura di Stara Novalja. E' costituita da sabbia fine, è ben sistemata e data la poca profondità dell'acqua il mare è più caldo che altrove. Dispone di una ricca ricca offerta gastronomica, di programmi di ricreazione e d'intrattenimento e ha la Bandiera Blu oltre ad essere stata premiata numerose volte come la spiaggia più bella e più accogliente dell'Adriatico. Babe - la spiaggia Babe si trova in una insenatura poco profonda, situata a ovest di Novalja. E' la spiaggia con fondala marino di minor profondità con fondale di sabbia fine che la rende la più calda delle spiagge di Novalja. La spiaggia è raggiungibile solo a piedi e non dispone di infrastrutture sportivo-ricreative nè gastronomiche.
Zrce:
La spiaggia di Zrce si trova a sud-est di Novalja. E' la spiaggia più conosciuta di Novalja da cui dista circa 2 chilometri, dispone di un grande parcheggio e durante i mesi di luglio ed agosto è collegata a Novalja con una linea di mezzi pubblici.
La sua parte costiera è formata da sabbia e ciottoli,e nel periodo estivo può accogliere diverse centinaia di bagnanti. L'ingresso in acqua è di sabbioso, ma più avanti il fondale precipita vertiginosamente. Sulla spiaggia sonpo presenti con diversi impianti sportivi e d'intrattenimento, ma anche una vasta offerta gastronomica. Alcuni locali protraggono la propria offerta d'intrattenimento durante tutta la notte. Nel 2002 la spiaggia di Zrce è stata eletta secondo l'ente per il turismo della Croazia la spiaggia più bella e più accogliente dell'Adriatico, nell'estate del 2003 è stata premiata con la bandiera Blu.
Metajna:
Metajna è situata nella parte orientale dell'isola, a stretto contatto con vento, roccia e mare. Tra le varie insenature-spiagge spicca quella di Rucica, che si può raggiungere attraversando la zona denominata Kanjon. Durante il periodo estivo a Metajna vengono spesso organizzate serate dedicate alla pesca.
Cista:
Cista vicino a Novalja, si raggiunge con una strada sterrata dalla principale, l'ingresso come per Sveti Duh è a pagamento in alta stagione. La spiaggia è parzialmente attrezzata, ma essendo abbastanza capiente gli ombrelloni fissi presenti non disturbano chi preferisca scegliere da solo dove prendere il sole e attrezzarsi in autonomia.
Simuni:
Il villaggio di SiImuni ha una bella spiaggia di ciottoli e scogli, attrezzata nella zona dell'autocampeggio con presenza di pineta.

Consigli e recensioni

  • Per quanto riguarda il posto non c'è niente da dire: mare bellissimo e spiagge spettacolari. Perlopiù sassose, ma se sapete cercare troverete pure la sabbia. E sopratutto, con un po di voglia di muoversi, si trovano posti isolati senza difficoltà per stendersi. E poi poter cambiare spiaggia ogni posto con giusto 10 minuti di macchina è bello!
    Vacanza a Pag e Novalja di Stefano (novembre 2006)
    La parola d'ordine è girare! Ci sono tantissime spiagge, c'è la sabbia, ci sono i ciottoli bianchi, ci sono le rocce, le terrazze, la ghiaia, c'è confusione, ma ci sono anche baie isolate... c'è TUTTO!
    di Branko e Nicoletta (2015)
  • Sveti Duh

    Sveti Duh

  • Prosika

    Prosika

  • Mandre

    spiaggia di Mandre

  • spiaggette di sabbia sul lato ovest dell'isola Pag

    sabbia a Pag

  • Stara Novalja

    Stara Novalja

Sveti Duh:
La spiaggia di Sveti Duh si trova nelle vicinanze di Novalja - precisamente lungo la strada che da Novalja porta a Kolan - ed è divisa in due parti, una zona tessile e una zona per naturisti. La spiaggia è costituita per lo più da ghiaia mista a sabbia e piccole insenature rocciose e il fondale marino è sabbioso. Si raggiunge in auto percorrendo una stretta strada sterrata e in alta stagione l'ingresso è a pagamento (5 kune). Una passeggiata lungomare la collega alla spiaggia Cista e lungo la spiaggia si trovano formazioni rocciose e scogli a pelo d'acqua tutti da fotografare. Mandre:
Le spiagge di Mandre sono distribuite lungo tutta la baia e sono principalmente di ciottoli - vi si arriva comodamente in auto che si può parcheggire vicino al luogo scelto per stendere l'asciugamano facilitando moltissimo il trasporto dell'attrezzatura da mare... sopratutto se si hanno bambini e tale attrezzattura è particolarmente abbondante! La strada è comunque poco trafficata.
Spiagge di Pag capoluogo:
La città di Pag si affaccia su una baia lunga e stretta che prende il nome di baia di Pag e ha più di 20 spiagge di ciottoli misti a sabbia e sabbia, ma anche roccia.
Posika - è la spiaggia cittadina princiaple, una lingua di ciottolini misti a sabbia lunga più di 800 m con mare poco profondo e fondale che si abbassa gradatamente verso il mare aperto: è la spiaggia preferita dalle famiglie con bambini e dai nuotatori meno esperti, ma non solo, per via degli ottimi servizi offerti, delle strutture sportive e dei vicini ristoranti e bar.
Basaca - nella'area chiamata Basaca, sulla sponda occidentale della baia di Pag, ci sono una serie di piccole spiaggette, moli artigianali e piccole lingue di terra dall'accesso un po' impegnativo (di solito con scalini che scendono dalla collina al mare o sentieri in terra battuta): sono le spiagge preferite dei locali, ma anche di chi cerchi un po' di tranquillità e il mare è profondo e cristallino, ideale per l'esplorazione ocn maschera e boccaglio.
Bosana - a 15 minuti dal centro storico di Pag si trovano spiaggette rocciose e di ciottoli, piccole insenature e baie minuscole dove rilassarsi al sole immersi nel verde della natura circostante.

Isola Pag

Consulta di più sulla pagina Pag isola

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI