Rtina Benici

Dove si trova

Zona della Croazia: Centro
Regione: Dalmazia
da Trieste (km) : 270 CAP: 23248 - Prefisso telefonico: 023

Com'è Rtina Benici
452 abitanti
classe turistica B
nessun hotel - nessun campeggio
non è su un'isola

Vacanze tra i mari le isole e le montagne a Benici

Rtina - Benici è una piccola frazione a nord-ovest della regione di Zadar (Zara) e dista 270 km da Trieste. Il paese si è sviluppato tra la strada costiera che da Zara conduce all'isola di Pag e il mare è formato da case private di recente costruzione utilizzate come alloggio estivo, che vengono anche affittate durante la stagione. Tutta la zona, che si estende per una decina di chilometri dal ponte di Pag verso Zara, è un susseguirsi di case cresciute in maniera disordinata lungo la costa, con bei giardini, orti e frutteti, raccolte in piccole frazioni che gravitano intorno a Razanac, il centro urbano più grande, dove si raccolgono i principali servizi. Lungo la strada e nei paesini ci sono comunque piccoli negozi alimentari e ottimi ristoranti di pesce (e carne) dove è un piacere fermarsi, prendendo posto in terrazza proprio in riva al mare, rilassandosi e gustandosi la buona cucina locale.
Razanac è il capoluogo intorno al quale gravitano tutti i paesini della zona: qui si concentrano le infrastrutture e i negozi, ma non è ancora arrivato il turismo di massa, ed in agosto l'area è tranquilla e piacevole, ideale per chi voglia rilassarsi e programmare qualche gita verso le vicine attrazioni tra cui la città di Zara, l'isola di Pag, ma anche il Parco Nazionale di Plitvice, il Parco Nazionale delle Kornati, le cascate Krka e le città storiche di Sibenik e Spalato, lo splendido lago Vrana, il Parco Nazionale di Paklenica con i suoi sentieri per trekking e le pareti per arrampicarsi. Si tratta di un'area dove praticare diversi sport e dove, con una bicicletta si possono organizzare escursioni sorprendenti, cambiando spiaggia ogni giorno...

Foto di Rtina Benici

  • ciottoli misti a sabbia a Rtina

    ciottolini e sabbia

  • piccoli porti per barche private

    il porticciolo

  • vacanza in barca a Rtina

    le barche

  • la spiaggia di Rtina

    le spiagge

  • il lungomare di Rtina

    il lungomare

Come arrivare a Rtina

Rtina Benici si trova sulla strada costiera che da Zara porta all'isola Pag, a soli 13 km dall'uscita dell'autostrada Zagabria - Spalato, ed è facilmente raggiungibile in auto, ma anche con autobus di linea da Zara.

Informazioni sul paese

In paese sono presenti negozio di alimentari dove acquistare pane fresco e generi di prima necessità, ufficio postale, diversi piccoli ristoranti affacciati sul mare. Per acquisti più importanti si può far riferimento al capoluogo Razanac o decidere di attraversare sull'isola Pag: a Pag capoluogo sono presenti diversi supermercati, così come a Novalja e si può approfittare della vicinanza di Zara - che dista meno di 30 km - per fare un giro al centro commerciale o approfittare delle bancarelle sul lungomare.

Vacanze a Rtina Benici

Già scelto la casa per le vacanze?... Controlla appartamenti offerti sul nostro sito

OFFERTE

Da vedere nei ditorni di Rtina

Rtina Benici non ha un vero e proprio centro storico, ma si trova in posizione invidiabile per organizzare escursioni verso alcune delle località più interessanti della costa della Dalmazia e del suo entroterra.
Razanac
E' un piccolo centro urbano che si trova nella parte sud del canale del Velebit e dista solo 30 km da Zara. Tra i monumenti da visitare ci sono la fortezza Kastelina costruita nel XVI secolo e davanti al paese spiccano gli isolotti Razanac Veli, Razanac Mali e Donji Skolj.
Isole Kornati
E' un arcipelago che comprende 140 isole, di cui 89 formano il Parco Nazionale delle isole Kornati. Si tratta di isole disabitate per la maggior parte dell'anno che ospitano una manciata di ristoranti, alcune casette che vengono affittate ai turisti amanti del turismo alla "Robinson", a contatto con la natura e con il minimo dei comfort. Le isole Kornati sono il paradiso dei naviganti...
Parco Nazionale Paklenica
Si trova nel cuore del massiccio montuoso del Velebit ed è il paradiso degli amanti della natura e degli sport come trekking e arrampicata. Ci sono bel tre zone accessibili a partire da Starigrad Paklenica: per seguire uno qualsiasi di questi sentieri è meglio attrezzarsi con cartine dettagliate della zona, acqua, e scarpe adatte a camminare su ogni tipo di terreno. L'ingresso principale al parco si trova prima di arrivare a Starigrad ed è frequentato soprattutto da alpinisti e appassionati di mountain bike. Da vedere il canyon di Velika Paklenica con sentiero facilmente accessibile e pareti attrezzate per le scalate, la grotta Manita Pec lunga 175 m da visitare con guida, il Rifugio che si trova a 2/3 ore di camminata dall'ingresso principale, Mala Paklenica in direzione di Zara, un luogo selvaggio e popolato dai grifoni.
Zara
E' la più settentrionale delle città fortificate della Dalmazia, ha un centro storico attraente, visitabile in 4/5 ore, un lungomare armonioso e sorprendente dove hanno trovato posto due opere d'arte come l'Organo Marino e il Saluto al sole, e tanti locali diversi che animano le serate della città. Zara è anche il principale porto di partenza dei traghetti verso le isole del suo arcipelago come Dugi Otok, Molat, Ugljan, Sverinaz e Sestrunj ed è il posto giusto per chi voglia imbarcarsi per una gita verso il Parco Nazionale delle Kornati.
Isola Pag
E' un'isola diversa da tutte le altre, ha un aspetto lunare, desertico fatto di rocce bianche attraversate da muretti a secco. Lunga e sottile, l'isola Pag corre parallela alla costa ai piedi del monte Velebit ed è collegata nella sua parte meridionale da un ponte alla terraferma. Attraversato il ponte in località Miletici, il primo paese che si incontra è il capoluogo Pag, ricostruita nel XV secolo da Juraj Dalmatinac. Proseguendo verso nord ovest dopo 17 km si incontra Mandre, un porto minuscolo e tranquillo, con case sparse in mezzo ai pini, proseguendo si incontra Novalja, una località balneare frequentata soprattutto da giovani per la sua vicinanza alla spiaggia Zrce, chiamata anche Party Central. 23 km oltre Novalja si arriva a Lun con i suoi olivi pluri centenari e passata Lun si raggiunge Tovarnele, piccolo porto di pescatori dal quale si vede l'isola di Rab.
Laghi di Plitvice
oro interno i nuovi quartieri sorti a ovest del porto, allargando la sezione est fino a dove oggi sorgono le due porte Bragadina o Mala Vrata (1581) e Vela Vrata o porta grande conosciuta come Marcella (1588) costruite con blocchi calcarei. Verso Nord le mura vennero erette fino al Torrione veneto rotondo, con due porte, Porta del Prà sulla riva del mare e San Nicola fra il torrione e il lungomare. All’interno delle mura le vie sono strette e serpeggianti, le case costruite con pietre a vista sono alte e strette, hanno finestre e balaustre gotiche che ricordano lo stile Veneziano e in centro si trova la Piazza aperta verso il porto e con vista sul mandracchio. Sulla piazza si affacciano la maggior parte degli edifici amministrativi e la Torre dell’Orologio del XV secolo, mentre alla destra della Torre si trova la Loggia dove veniva dispensata la giustizia.
Nin
Si trova a 15 km a nord ovest di Zara ed è una piccola città medievale circondata da mura e costruita su un isolotto in mezzo a una laguna sabbiosa. La città è un museo a cielo aperto a partire dalla Porta Bassa attraverso la quale si accede alla cittadella. Da vedere anche la Chiesa di Sant'Anselmo con campanile isolato. A destra della chiesa di trova la statua di Gregorio di Nin, una copia di quella che Mestrovic custodita a Spalato. Vicino alla statua spicca la Chiesa della Santa Croce, un edificio paleocristiano di un bianco candido, ritenuto il più antico della Croazia e passeggiando sul lungomare si incontrano vecchi pontili e imbarcazioni tradizionali ormeggiate. Nin è famosa per le sue saline, le spiagge di sabbia e i fanghi terapeutici che, si dice, curino tutte le malattie.
Novigrad
Separata dal mare e dal canale del Velebit da un gola curvilinea, Novigrad si trova al fondo di un tratto di un'insenatura profonda, simile a un fiordo. E' un bel paese formato da case di pietra costruite a terrazza e da una Fortezza Veneziana ...
Parco Naturale del lago Vrana
Il lago Vrana è la più grande distesa di acqua dolce della Croazia ed è separato dal mare da una stretta lingua di terra. E' un'importante riserva ornitologica, dove è possibile osservare e fotografare diverse specie di uccelli migratori. Il territorio intorno al lago è percorso da sentieri per trekking e camminata, adatti anche alla bicicletta e suggestivi ponticelli di legno che si inoltrano in alcune aree paludose particolarmente interessanti per il mescolarsi di acqua dolce e salmastra che consente la proliferazione di un gran numero di organismi...

Curiosità da vedere nei dintorni di Rtina Benici

La posizione di Rtina Benici, a metà strada tra l'isola Pag e Zara con il suo vastissimo arcipelago di isole e isolette e la vicinanza alle montagne del Velebit e della Paklenica, rendono la località un'ottima base per organizzare escursioni verso alcune curiosità, siti storici e luoghi naturali da non perdere.
L'isola Premuda, fa parte delle isole dell'Arcipelago Zaratino è lunga e sottile e nel suo lato occidentale una serie di scogli e isolotti formano un canale lungo 400 m e largo 26. Si trova a sudovest di Silba e a nordovest di Skarda ed è la più settentrionale delle isole dell'arcipelago Zaratino. Coperta di lecci e olivi ha due porti: quello a nord chiamato Loza e il porto dove attraccano i traghetti chiamato Krijal. Collegata giornalmente a Zara, Premuda è molto popolare tra gli amanti delle immersioni: nelle sue acque si trovano meraviglie come le "Cattedrali", una serie di caverne sommerse collegate tra loro da tunnel e i resti della nave "Szent Istvan", entrambi i siti sono accessibili solo con guide esperte.
Miele, formaggio di pecora, fichi secchi, marmellate e succhi fatti in casa: l'area di Rtina è famosa per i suoi prodotti genuini, i frutteti che vengono messi a disposizione degli ospiti e i prodotti genuini che è possibile acquistare e portare a casa come deliziosi ricordi di un soggiorno alla scoperta della gastronomia locale, fatta di piatti semplici e gustosi a base di pesce appena pescato, ortaggi e verdure raccolti negli orti poco prima di finire sulla tavola e frutta golosa maturata al sole, dalla quale si ricavano anche ottime grappe.
Isola Kornat o Incoronata è l'isola più grande tra quelle che formano l'arcipelago delle Kornati, ed è la continuazione dell'isola Dugi alla quale nel I secolo a.C. era ancora unita. La costa nordorientale è priva di baie mentre la costa sudoccidentale ne è ricca: tra le più accoglienti ci sono Opat, Lopatica, Vrulje, Mobri Bok e Kravljacica, che sono riparate da tutti i venti. L'isola Kornat è coperta di erba rada con qualche boschetto di pini o olivi e non ha fonti di acqua dolce, tranne alcune cisterne utilizzate dai pescatori e non ci sono abitati, ma i resti di una chiesa di epoca paleocristiana al di sotto della collina di Tarac. Sui resti di questa chiesa è stata eretta la cappella di Santa Maria meta di un pellegrinaggio annuale preceduto da una processione di imbarcazioni...
(continua alla pagina Kornati)
La baia di Telascica si trova nella parte sudorientale dell'isola Dugi Otok, che fa parte dell'Arcipelago Zaratino e grazie alla sua bellezza è meta di numerose escursioni giornaliere in barca a partire da Zara, ma anche da altre località turistiche come Pag o Nin. La baia di Telascica è una delle più profonde e sicure dell'Adriatico e il lago salato Mir, che si trova tra il mare aperto e l'insenatura che scava la costa dell'isola Dugi, è famoso per le sue acque calde e salmastre che si dice curino ogni tipo di malattia. Telascica comprende 25 piccole baie, il lago salato, e le Stene o scogli che si alzano per 161 m sopra il livello del mare e sprofondano per 90 m sotto il pelo dell'acqua, è un'area coperta di pini, lecci e rosse nude, attraversata da sentieri per camminata, trekking e bicicletta, con campi coltivati, oliveti e vigne e una ricca fauna dalle caratteristiche uniche...
(continua alla pagina Telascica)
La penisola di Barbat è collegata a Punta Lun da un tratto pianeggiante e sul lato meridionale di questa lingua di terra nel I secolo a.C. i Romani eressero una grande fortezza chiamandola Kissa: da Kissa derivò poi Cissa per divenire Clissa sotto i Veneziani . I resti della Cissa Romana hanno trovato posto nell'odierna Caska, un agglomerato di poche case raccolto intorno alla chiesa di Sant'Antonio costruita nel Basso Medioevo e attorno al colle dove sorge la chiesa sono visibili i resti di un'acropoli e più a sud di una cinta muraria difensiva con torri (località Klopotnica) e poco oltre si sono conservati i resti di una villa suburbana. Lungo la costa si trovano altri resti di varie epoche e sulla spiaggia raggiungibile con strada asfaltata stretta e tortuosa si trova la torre per l'avvistamento dei tonni e tracce si un acquedotto...
(continua alla pagina Pag)

Rtina Benici - consigli e diari di vacanza di chi è già stato

  • Rtina Benici è il posto giusto per dedicarsi alla pesca da riva e dalla barca, per godersi le belle spiagge di ciottolini e organizzare escursioni verso la vicina isola di Pag, Zara e le principali attrazioni della Dalmazia...

    relax Claudia e Andrea
  • E' un posto tranquillo, dove il turismo non è ancora arrivato e ci si può rilassare, ma non troppo fuori dal monto dato che è vicino a tantissimi posti interessanti come l'isola Pag e Zara...

    barche ormeggiate Mauro e Michela
  • Tranquillità, relax, contatto con la natura, cibi sani e genuini e la comodità di una bella spiaggia di ghiaia proprio sotto casa, ma con la possibilità di raggiungere in pochissimo tempo alcune delle località turistiche più vivaci della Dalmazia: questo è Rtina Benici...

    immersioni consiglio di Branko e Nicoletta

Da fare a Rtina Benici

Dalla pesca alle immersioni, dalle uscite in barca alle gite a piedi o in bicicletta: le possibilità sono praticamente infinite. Per gli amanti della montagna il vicino Parco Nazionale della Paklenica è veramente immancabile: qui si concentrano sentieri escursionistici, la possibilità di visitare grotte e formazioni rocciose uniche, pareti rocciose da scalare che vengono utilizzate da esperti alpinisti e sono spesso teatro di gare e manifestazioni sportive.
E' possibile spostarsi in bicicletta e raggiungere località come Zara o Pag senza grosse difficoltà, approfittando della strada costiera ormai poco trafficata ma ricca di angolini da scoprire che siano spiagge, baie o belvedere. Lungo la Costiera resistono ristorantini dove mangiare del buon pesce a prezzi convenienti, comodamente seduti in terrazza con vista sul mare...
Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Spiagge di Rtina Benici e dintorni

Le spiagge di Rtina Benici sono spiagge naturali di ciottolini e ghiaia misti a sabbia che si affacciano su acque cristalline con fondale che si abbassa gradatamente.
Non sono spiagge attrezzate, ma la vicinanza alle case rende semplice organizzarsi per trascorrere l'intera giornata al mare, se lo si desidera. Non sono spiagge affollate, al contrario ed è possibile portarci anche a i propri amici a quattro zampe, avendo cura di pulire e non disturbare i vicini di ombrellone.
Tra le spiagge vicine si può optare per una certa varietà:
ci sono le spiagge di sabbia di Nin, non lontano da Zara, le spiagge modaiole e chiassose di Zara attrezzate con bar e caffetterie che lavorano dalla mattina alla sera o si può scegliere di spingersi fino all'isola Pag e sperimentare le spiagge lunari del lato orientale dell'isola, la super attiva spiaggia Zrce chiamata Party Central che raccoglie i giovani a caccia di divertimento di mezza Europa, vicino a Novalja oppure immergersi tra gli olivi pluri centerari di Punta Lun.
A meno di 40 km da Rtina si trova la splendida Riviera di Zara con le sue bellissime spiagge - dai ciottoli alla sabbia, si incontra di tutto ed è possibile organizzare escursioni in barca verso le baie più irraggiungibili, le isole come Premuda e Silba e le baie misteriose e mozzafiato delle isole Kornatidove fare il bagno, prendere il sole e pescare, immergersi e fare snorkeling...
(continua alla pagina Zara Riviera Spiagge)
  • ciottolini misti a sabbia a Rtina

    ciottolini a Rtina

  • mare cristallino a Rtina

    mare cristallino a Rtina

  • Isola Pag

    isola Pag

  • Organo Marino a Zara

    Zara

  • Sabbia a Nin

    Nin

Eventi da non perdere

Durante la stagione estiva le località turistiche più vicine a Rtina Benici si animano di un ricco cartellone di eventi: è possibile fare festa fino all'alba sulla spiaggia Zrce vicino a Novalja (isola Pag), o assistere a qualche concerto di musica classica nella chiesa di San Donato a Zara, piuttosto che trascorrere una serata in terrazza con gli amici a guardare le stelle davanti a un buon bicchiere di vino o a una birra ghiacciata...

Le gite da fare

  • Paklenica ... a 37 km

  • Vrana ... a 57 km

  • Pag sull'isola Pag
    Pag

    Isola Pag ... a 3 km

  • Zara ... a 27 km

  • Krka ... a 86 km

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI