Croazia Info di Branko e Nicoletta

 Settimana bianca in Croazia

Croazia

Bjelolasica è un centro sciistico (sostanzialmente l'unico in Croazia) situato in una pittoresca vallata nella zona montana
tra Rijeka e Zagabria. Il complesso è costituito da un
villaggio con 130 appartamenti, un ristorante, una palestra,
un fitness club, una sauna e campi sportivi esterni (estivi).

cascate di Krka

Croazia info | Indietro

Centro invernale Bjelolasica - settimana bianca in Croazia




¤ Laghi di Plitvice

¤ Crikvenica


Gli impianti sciistici si trovano all'altezza di 1.300m (a differenza del villaggio che è a 620m s.l.m.) e sono composti da 3 seggiovie e 5 ski-lift che collegano 8 piste da sci:
1 difficile, 5 di media difficoltà e 2 piste dal percorso facile.

Bjelolasica centro invernale - Croazia

Bjelolasica centro invernale - Croazia

Bjelolasica centro invernale - Croazia


Settimana bianca in Croazia

La Croazia è conosciuta principalmente come destinazione balneare ed estiva e come tale viene considerata tra le migliori al Mediterraneo - dal mare cristallino, pulito, con paesaggi e posti incontaminati, isole, baie. Esiste anche la Croazia montana con una "perla" assoluta - Laghi di Plitvice, ma anche con altre località attraenti come quelle del Gorski Kotar alle spalle della costa adriatica.

In Croazia ci sono ben pochi centri invernali veri e propri - Bjelolasica è praticamente l'unico dove il numero di impianti di risalita si esprima al plurale - perchè tutta la zona montana non supera 1.500 metri di altezza e non abbonda della neve necessaria per una lunga stagione sciistica. Più precisamente, quando nevica, nevica moltissimo, ma basta poi una giornata di scirocco per "portare via tutto".

Nonostante questo, visitare anche d'inverno le zone montane della Croazia potrebbe essere una scelta interessante - prima di tutto, per chi trova i centri sciistici più rinominati "troppo commercializzati" e vorrebbe magari provare una soluzione "più tranquilla". Un'altra "ragione forte" è la vicinanza del mare: Bjelolasica, per esempio, dista solo 40km in linea d'aria dal mare (località come Novi Vinodolski e Crikvenica si raggiungono in 45 minuti d'auto e se il tempo non dovesse essere generoso con la neve, in un attimo si può scambiare la vacanza sulla neve per un susseguirsi di giornate rilassanti sulla costa adriatica (mantenendo lo stesso alloggio precedentemente prenotato). Considerando anche la possibilità di visitare Zagabria (130 km da Bjelolasica) oppure i laghi di Plitvice (160km) interessanti da visitare in tutti i periodi dell'anno, l'idea di trascorrere la settimana bianca in Croazia è sicuramente una valida opzione.



Bjelolasica centro invernale - Croazia



Bjelolasica centro invernale - Croazia



Bjelolasica centro invernale - Croazia