Vacanze al mare a Porat isola Krk

Isola Krk - Porat - Plitvice - diario di una vacanza

Abbiamo prenotato un appartamento a Porat, nell'isola di Krk, tramite agenzia, un appartamento molto bello per due persone in cui ci siamo trovati molto bene. Porat è praticamente un porto vicinissimo a Malinska, con una piccola parte di "spiaggia" (scogli, sassi e cemento) con acqua molto pulita come del resto è in tutta la l'isola di Krk, molto rilassante con principalmente famiglie o gruppi di persone. Ci sono tre quattro ristoranti in cui si mangia bene, e un pub con dei prezzi nella media che fa la pizza buona e grande. Abbiamo girato tutta l'isola, visitando tutte le città, paesini principali. Girarla è molto semplice, è collegata abbastanza bene e per un guidatore è anche divertente; le strade sono principalmente in mezzo alla montagna ma sono ben fatte. Dentro le città invece state attenti a non addentrarvi troppo nel centro, perchè non c'è segnaletica che indica restringimenti o strade chiuse (infatti mi sono incastrato dentro Krk con la macchina in stradina larga 20cm in più della mia macchina).
  • città di Krk

    città di Krk

  • Stara Baska

    Stara Baska

  • Klimno

    Klimno

  • Baska

    Baska

  • Dobrinj

    Dobrinj

Le città con più vita sono Baska e Krk, e Malinska che ha un piccolo lungomare e una discoteca dove la gente si mette fuori con la macchina con lo stereo acceso. Per quanto riguarda la spiaggia e bei posti per il mare consigliamo vivamente Baska (molta gente molta spiaggia), Klimno (poca gente e un po di spiaggia), Soline (dove si possono fare dei fanghi per i reumatismi, e molta spiaggia-sassi), e Krk che non abbiamo visto un granchè. Un posto carino è Punat dove c'è un enorme porto e un bel lungomare e da li si può andare nell'isolotto con il monastero, di cui non ricordiamo il nome.
Siamo andati a mangiare quasi sempre a Malinska, perchè ci siamo trovati molto bene con due ristoranti, il bistro Aurora e Konoba bracera dove i piatti sono enormi, buoni e poco costosi. Ad esempio al Konoba ho preso risotto al nero di seppia (un piattone), calamari ai ferri (8 calamari che non ce la facevo a finire per quanti erano), 1 coca cola, 13 euro. Siamo Andati poi ai laghi di Plitvice: veramente un grande spettacolo, un'oasi naturale spettacolare. Difetti: noi abbiamo fatto il biglietto, 110 kune, cioè 15 euro circa, e nessuno ce l'ha controllato, praticamente buttati; la strada per arrivarci è quasi inammissibile: si passa per una zona dove c'è stata la guerra, dove si vedono case diroccate, con proiettili, una zona degradata e lasciata li così, e dove la strada non è asfaltata. Bè un vero stress passarci, anche se molto caratteristico. da Malinska ci si mettono 3 ore e mezza.
Volevamo anche andare a Zagabria, ma appena presa l'autostrada siamo subito usciti alla prima uscita: non potevamo farci 150 km in un autostrada a una corsia!! L'altra corsia la stanno ancora costruendo!!! Così abbiamo ripiegato su Rijeka (Fiume), molto bella come città, abbastanza grande. Siamo andati al Tower Center, un centro commerciale di 5 piani per fare un po' di shopping: ebbene, in 5 piani non abbiamo trovato un paio di scarpe decenti, pensavamo anche di trovare cose meno costose e invece i prezzi sono identici se non più alti di qui. Forse solo per la tecnologia si spende qualcosa in meno. Insomma, avevamo cambiato pure 100 euro in kune per fare un po di shopping... bè, bella sola! La benzina costa lievemente meno rispetto all'Italia. La grossa dritta è la slovenia, che per chi va in croazia è un punto obbligato di passaggio e dove la benzina cosa solo 1,17-1,20 euro. Per le sigarette in Croazia es. Marlboro siamo sui 2.90€ mentre in slovenia 2.60€.
Comunque, Porat è un bel posto per le vacanze, con posti rilassanti e tranquilli, o anche un po' più movimentati, un po di meno da girare in macchina perchè sulla terraferma bisogna sempre passare tra le montagne, con file di autobus ecc...
Ema e Ele (agosto 2008)
  • Njivice

    Njivice

  • Parco Nazionale dei laghi di Plitvice

    Laghi di Plitvice

  • Zagabria

    Zagabria

  • Fiume - Rijeka

    Fiume - Rijeka

  • Cattedrale di Krk

    Krk la Cattedrale

Commenti

  • Si può andara ogni giorno in una spiaggia diversa p er provare. Ottimo per andare anche in giornata per chi abita sul confine italiano. Un week end è fattibile!
    Vacanza a Krk e Pag di Rene 7 (2008)
    Con la costruzione dell'autostrada nel 2009 la situazione spostamenti è molto migliorata: il traffico a parte nei giorni "caldi" della stagione estiva è veramente scarso e si viaggia piacevolmente ammirando il paesaggio...
    di Branko e Nicoletta (2015)

Paesi visitati

Vedi altri : Vacanze e diari

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI