Vacanza a Sali

Sali sull'isola Dugi Otok - diario di una vacanza riuscita

Sostanzialmente, la vacanza a Dugi Otok è stata di nostro gradimento, tutti i consigli e le anticipazioni riportate sul vostro sito sono stati molto validi. Anche la descrizione dei luoghi è perfetta, ci siamo trovati tutto ciò che ci aspettavamo!! Anzi, al dire il vero, non ci aspettavamo un mare così limpido ra un sogno svegliarsi e buttarsi in quell'acqua splendida.
Abbiamo contattato il proprietario dell'appartamento a Zara, prima di imbarcarci al traghetto il quale ha provveduto, oltre darci tutte le indicazioni necessarie, a venire al porto di Sali e salire in traghetto per accoglierci, indicandoci che saremo scesi dallo stesso con la vettura al paese vicino (Zaglav). Siamo arrivati a Sali la sera di una delle famose notti di Sali (immagino che voi già conosciate), con un traghetto straordinario messo per l'occasione. Questo faceva scalo a Sali per far sbarcare i passeggeri a piedi e al paese vicino (di cui non ricordo il nome - op.a. Zaglav) per far scendere le auto. La prima impressione, devo essere sincero, non è stata delle migliori: trovarsi a percorrere di sera quelle strade deserte e buie dopo una lunga giornata di viaggio non è stato molto piacevole, ma è bastata la luce del sole dell'indomani a farci innamorare del posto.

Telascica a Dugi Otok

Sali

• Sali la corsa degli asini

la corsa degli asini

• Sali le baie

le baie nascoste

• Dugi Otok mondo sommerso

stelle marine

La posizione della casa personalmente era ottima, a soli 5 metri dal mare, anche se un pò scomoda ai negozi. I proprietari sono stai molto gentili e disponibili, tanto da offrirci del pesce a pranzo pescato il giorno stesso. Non vi posso nascondere che scrivendovi tutto ciò mi torna una certa malinconia...
Io potrò consigliare a chiunque sia interessato quest'isola (ovviamente siano persone predisposte ad apprezzare tutta la natura e la tipologia del posto). Un ultimo consiglio che potrei dare a qualcuno che ha intenzione di andare a Sali o in qualche isola nei dintorni, è l'utilizzo dell'autostrada. Noi arrivavamo da Pola (avevamo già effettuato una settimana da amici) e arrivati a Fiume abbiamo imboccato l'autostrada. Questa ha dei lunghi tratti a una sola corsia (a causa dei lavori di costruzione che non sono ancora ultimanti) e molto facilmente ci si trova a restare bloccati anche per ore. Poi anche dal punto di vista della distanza da percorrere, con questa si effettuano diversi chilometri in più. Abbiamo conosciuto uno sloveno in traghetto che ci aveva detto che aver scelto la via dell'autostrada non era stata una delle migliori idee, e che arrivare a Dugi Otok era consigliabile la vecchia strada litoranea. Al ritorno non abbiamo avuto modo di poter constatare la cosa, avendo utilizzato il traghetto Zara - Ancona
Daniel (agosto 2005)
... nel 2005 l'autostrada era ancora in costruzione. Adesso, naturalmente, è finita ed altamente consigliabile per raggiungere Zara. Dugi Otok, per fortuna, è rimasta come Daniel l'ha vista e vissuta.
di Branko e Nicoletta (2015)