Croazia Info
Diario di una vacanza a Sisan - agosto 2013
Piazza foro a Pola la cattedrale di Medulin

Siamo stati in vacanza a Sisan con le nostre fedeli biciclette e devo dire che cis siamo trovati proprio bene: innanzitutto il paese è molto piccolo, si trova a 2 km dalla costa e ha bellissime spiagge di ciottoli, scogliere dove passeggiare e tante baie dove stendere l’asciugamano. ...

Thomas e Anastasia (agosto 2013)

...E’ un paese tranquillo anche in pieno agosto e le spiagge non sono affollate, c’è un ottimo ristorante e abbiamo scoperto anche una vineria molto famosa Ma quello che ci è piaciuto di più sono gli itinerari da percorrere in bicicletta che portano ovunque. Noi abbiamo scelto un percorso chiamato “Grande Blu” della lunghezza di 56km: siamo partiti la mattina da Sisan dirigendoci a Medulin passando per l’entroterra (ma volendo si può seguire anche la costa...) e siamo arrivati sulla Riva di Medulin, abbiamo poi attraversato il campeggio e siamo arrivati fino a Pomer, abbiamo attarevsrato Vinkuran e siamo scesi nella marina Veruda a Pola – da qui la strada porta fino a Pjescana Uvala, dove si trovano delle cave di pietra che risalgono ai tempi dei romani.
Seguendo la costa abbiamo proseguito verso Banjole che è un bel paesino con case vacanza, alcuni alberghi e piccoli campeggi a gestione famigliare, e siamo arrivati fino a Premantura che si trova proprio attaccato al Parco Kamenjak.
Premantura ha belle spiagge di ciottoli misti a sabbia, poche case private, ma c’è anche un grosso campeggio che abbiamo evitato proseguendo per Kamenjak.

Sisan chiesa Parrocchiale Sisan, chiesa dei Santi Felice e Fortunato
Sisan spiaggia spiaggia di Sisan

Kamenjak è Parco Naturale, si trova su un promontorio circondato dal mare ed è famoso per le sue scogliere e gli avvistamenti sempre più frequenti della foca monaca: ci sono tantissime baie di roccia e alte scogliere da cui tuffarsi in mare e in bici è possibile girarla tutta, basta seguire le indicazioni che si trovano un po’ ovunque. Sulla punta di Kamenjak si trova un bar arredato con materiali di recupero – si chiama safari Bar ed è fantastico per riposarsi dopo la prima parte della nostra avventura. Per rientrare siamo passati da Pomer: da Premantura abbiamo percorso una stradina cementata s un terrapieno stretto che va da una parte all’altra della costa (da Premantura alla penisola di Pomer), non più larga di 1 m, con balaustra di corda da un lato... Abbiamo visitato anche la penisola di Vizula dove si trovano i resti di una villa romana proprio in riva al mare... Sempre in bici da Sisan abbiamo fatto anche l’itinerario che si chiama Riviera Brioni: le isole Brioni sono un Parco Nazionale formato da 14 isole che si trova davanti a Fazana. Abbiamo pedalato verso Medulin seguendo delle stradine sterrate che vengono usate per campi e vigneti e da Medulin ci siamo diretti verso Pola, attraversando i giardini e abbiamo proseguito verso Valbandon, e seguendo la costa siamo arrivati a Fazana dove abbiamo preso i biglietti per il Parco delle Brioni e abbiamo attraversato in barca. Una volta sbarcati c’è solo l’imbarazzo della scelta: ci sono piste ciclabili che percorrono la costa e l’isola Brioni Maggiore toccando diversi punti di interesse – le rovine romane, il Parco safari, i campi da golf i Belvedere...

Parco Kamenjak Parco Naturale Kamenjak
Uvala Kale Sisan Uvala Kale Sisan

Al rientro a Fazana ci siamo fermati a mangiare al ristorante Marina – proprio vicino al porto . Da Sisan seguendo la costa siamo andati fino a Liznja nalla baia Budava: lungo al strada che corre sulla costa abbiamo potuto ammirare gli appassionati di windsurf e kite-surf... Insomma siamo molto soddisfatti perchè ci siamo rilassati, abbiamo fatto buon uso delle nostre bici e abbiamo trovato alcuni posticini proprio “giusti” per noi, dai ristoranti alle vinerie ai bellissimi paesaggi: la costa di Sisan ci ha proprio sorpresi! E’ intatta e naturale e il mare ha dei colori stupendi!