logo Croazia Info

Perché trascorrere le vacanze in Croazia piuttosto che altrove

Rovinj - Rovigno

Perché una famiglia dovrebbe scegliere di trascorrere le proprie vacanze in Croazia piuttosto che nel solito posto, o in qualche altra destinazione? Abbiamo cercato di individuare 10+1 "punti forti" valutando i quali si possa subito decidere se un soggiorno dall'altra parte dell'Adriatico possa essere interessante o meno.

Lussino

10+1 buona ragione perché per visitare Croazia

 

Appartamenti in affitto presso i privati

Piuttosto che nei villaggi turistici, in Croazia si usa soggiornare negli appartamenti presso i privati che sono più numerosi, di ottima qualità, completamente attrezzati (sempre con cucina, bagno), disposti come unità indipendenti.

1 - l'affitto giornaliero di un appartamento di 4 posti letto in alta stagione costa in media intorno ai 70 euro (rispetto alla media di 90 euro fuori dalla Croazia)

2 - pulizie finali, consumi luce, acqua, gas sono sempre inclusi nel prezzo d'affitto (non vengono aggiunti alla fine con la conseguenza di far "sforare" il budget previsto per la vacanza) - vedere la pagina Appartamenti)

Alberghi

3 - negli alberghi sono previste delle agevolazioni e sconti per i bambini - addirittura soggiorni gratuiti per bambini fino ai 2 anni e con sconto del 50% fino a 12 anni ( vedere la pagina Hotel )

Ristoranti

4 - nei ristoranti in Croazia non è previsto il conteggio del coperto (su una spesa di 20 euro a persona incidendo il coperto di 2 euro - 10% - si può dire che i ristoranti in Croazia costino in partenza 10% in meno). 20 euro, inoltre, è quanto si spende mediamente "a persona" nei ristoranti in Croazia per un pasto completo incluse le bevande - calcolate voi la convenienza ...

5 - 1kg di pesce nei ristoranti costa in media 30-35 euro ( vedere anche la pagina Ristoranti )

Spiagge

6 - l'accesso alla spiaggia in quasi tutta la Croazia è libero; non si ha la comodità di trovare sdraio ed ombrellone già posizionati, ma si ottiene l'opzione di poterseli portare da soli risparmiando anche fino a 8 euro al giorno a persona ( vedere anche la pagina Spiagge )

Documenti

7 - per andare in Croazia basta la carta d'identità; scegliendo una destinazione per la quale magari serve necessariamente il passaporto bisognerebbe sostenere la spesa per il rinnovo dei bolli (per una famiglia di 4 persone sarebbero ulteriori 300 euro di spesa)

8 - in base agli accordi tra i due paesi, in caso d'incidente o malattia si ha la completa copertura sanitaria - andando in qualche altro paese bisognerebbe magari stipulare una polizza sanitaria apposita ( vedere anche le pagine Documenti )

Trasporto

9 - la benzina costa 15% in meno

10 - vicinanza - ci vogliono, per esempio, sole 3 ore in auto da Padova per raggiungere la Croazia, oppure 7 ore di traghetto da Ancona ( vedere anche la pagina Strade e Traghetti )

10+1

Che in Croazia ci siano dei bei posti è una cosa risaputa (altrimenti non stareste a curiosare su queste pagine ...). Secondo la Lonely Planet, una delle guide turistiche più autorevoli in assoluto, che all'inizio di ogni anno stila una classifica delle migliori destinazioni da visitare nel mondo, la Croazia è sempre tra i primi posti.

... ma quanto bella?... Scattando ogni anno durante le vacanze in settembre migliaia di foto, abbiamo cercato di estrarre dall'archivio solo una ventina di quelle che, secondo noi, rendono meglio l'idea di quanto si trovi in Croazia: questo è il nostro foto album sulla Croazia, dopo averlo sfogliato, conoscerete le 10+1 ragioni per le quali potreste fare la prossima vacanza in Croazia.

"Croazia - Foto album" di Branko e Nicoletta