Indicazioni per navigazione

Spiegazioni tecniche per utilizzo corretto del sito - come fare...

Questa pagina esiste per poter spiegare più in dettaglio certi aspetti tecnici ed agevolare la navigazione dentro il sito, per non stare a spiegarli nei contesti tematicamente diversi. Se non abbiamo spiegato bene, o manca qualcosa, fatteci sapere

Come leggere indirizzi e-mail

Spesso chi ci invia i racconti o consigli ci da la disponibilità di pubblicare anche il suo indirizzo e-mail e che siano altri interessati a poterlo contattare per ulteriori informazioni o curiosità. Ben venga! Se pubblicassimo l'indirizzo e-mail nella forma abituale, con tanto di chiocciolina, su un sito molto frequentato e in vista come il nostro, ben presto si troverebbe bersagliato dai messaggi pubblicitari indesiderati che vengono ripescati sul internet in modo automatico "riconoscendo" il segno di chiocciola. Per evitare che ciò avvenga, proteggiamo gli indirizzi e-mail di nostri contributori scrivendoli in modo diverso.
Esempio:

persona@gmail.com - lo scriviamo come - persona AT gmail.com

Bisogna solo fare al contrario e sostituire la parola AT con la chiocciola per ottenere l'indirizzo e-mail e scrivere a chi si desidera. Se per esempio trovate da qualche parte del sito scritto giorgio AT gmail.com gli scriverete all'indirizzo e-mail giorgio@gmail.com. Facendo così gli indirizzi e-mail pubblicati saranno al riparo di tutte le comunicazioni fuori argomento.