Lastovo

Dove si trova

Zona della Croazia: Sud
Regione: Dalmazia
da Trieste (km) : 615

Com'è isola Lastovo
15° isola per grandezza in Croazia
792 abitanti
1 hotel - 1 campeggio
2 traghetti/navi al giorno
3/5 ore di traversata
Porti: Spalato / Korcula / Dubrovnik

Isola Lastovo al centro dell'Adriatico dove il tempo si è fermato

L'isola Lastovo fa parte dell'arcipelago delle isole della Dalmazia Meridionale di cui fanno parte anche Hvar, Vis, Brac e Korcula e proprio dall'isola Korcula dista solo 8 miglia nautiche ed è separata dal canale di Lastovo o Lastovski Kanal. Lastovo corre parallela alle isolette Susac, Kopiste e Lastovci, dista 94 km da Spalato, 57 km da Vis e 31 km dall'isola Mljet. Lastovo ha una superficie di 47 kmq (11,5 km di lunghezza e 6,5 km di larghezza media) e le sue cime più alte sono il monte Hum (417 m sul livello del mare) e il monte Plesevo Brdo (415 m sul livello del mare). Le coste di Lastovo sono rocciose, piuttosto lineari, ma divengono articolate nella parte meridionale dell'isola.
Le colline di Lastovo sono coperte di boschi di lecci e tra di esse si trovano valli carsiche in cui si coltiva la vite con cui viene prodotto il vino Plavac.
L'isola Lastovo si estende tra Punta Novi Hum ad est e Punta Stanga a sud dove si trova la baia di Skrivena Luka o Porto rosso, dove si trovano alcune casette di pescatori che vengono abitate solo nel periodo estivo e si raggiungono con un sentiero: qui si pescano le famose aragoste di Lastovo.
A ovest si trovano Punta Veljegmore e Punta Zavani e davanti alla costa si trovano le isolette di Prezba, Mrcara, Bratin, Vlasnik, Sv.Rafael e Maslovnjak. Pupnat e Cara: i promontori e le isole proteggono i porti di Velo Jezero e Malo Jezero.

Lastovo Foto

  • isola Lastovo Polace

    Lastovo Polace

  • Faro Struga Lastovo

    faro Struga

  • Lastovo in Dalmazia

    Lastovo le scogliere

  • baia Zace isola Lastovo

    baia Zace

  • Saplun isola Lastovo

    isola Saplun

Come arrivare sull'isola Lastovo

L'isola di Lastovo è collegata alla terraferma da una serie di traghetti con partenza da Spalato, Korcula, Vela Luka sull'isola Korcula e Dubrovnik.
Traghetto Spalato - Ubli: è possibile raggiungere la città di Spalato in autobus e proseguire verso Ubli sull'isola Lastovo in traghetto - la stazione degli autobus si trova proprio vicino al porto dei traghetti di Spalato. Per raggiungere Spalato in auto si può scegliere tra l'autostrada A1 da Zagabria a Spalato, la strada statale interna che collega Zagabria a Karlovac, ai laghi di Plitvice, Knin, Sinj e arriva fino a Spalato, oppure utilizzare la strada costiera da Fiume - Rijeka fino a Zara, Sibenik e raggiungere Spalato da dove prendere il traghetto per Ubli sull'isola Lastovo: la traversata dura circa 5 ore. Sulla tratta Spalato - Ubli (isola Lastovo) è possibile anche optare per il catamarano che trasporta solo persone (no auto) e raggiunge l'isola in 3 ore.
In alternatia è possibile arrivare a Spalato in auto prendendo il traghetto per autoveicoli e persone da Fiume - Rijeka fino a Spalato e anche da alcuni dei maggiori porti italiani (Pescara, Ancona, Bari...): la disponibilità di traghetti dall'Italia veria secondo la stagione, generalmente ci sono infatti più collegamenti nel periodo estivo (giungo - settembre).
Durante il periodo estivo è attivo anche un collegamento in speedboat da Dubrovnik: la traversata dura 4 ore e ha un costo indicativo di 120 kune. E' possibile raggiungere Spalato anche in aereo e dall'aeroporto di Spalato proseguire in autobus fino al porto.
E' possibile anche utilizzare il treno da Zagabria a Spalato - Zagabria è infatti collegata via treno alle maggiori città europee.

I paesi dell'isola Lastovo

  • Zaklopatica
  • Skrivena Luka
  • Pasadur
  • Lucica
  • Lastovo
  • Ubli
Zaklopatica - è una piccola baia posta nella parte settentrionale dell'isola Lastovo
Ubli - conosciuto anche con il nome di Sveti Petar, il paese di Ubli si trova nella parte meridionale dell'isola Lastovo. E' il porto di arrivo dei traghetti dalla terraferma - Spalato, Dubrovnik - e dalle isole vicine - Kocula e Vela Luka, Mljet. Ubli dista solo 10 km da Lastovo paese, al quale è collegato da una linea di autobus regolata secondo gli arrivi e le partenze dei traghetti.
Skrivena Luka - o baia nascosta si trova lungo la costa meridionale dell'isola Lastovo, ed è conosciuta anche con il nome di Portorus: il paese si trova in una baia nascosta, che non è visibile dal mare. Sulla punta orientale del promontorio di Struga che forma la baia di Skrivena Luka si trova il faro di Lastovo costruito nel 1839: è uno dei più antichi fari dell'Adriatico ed è possibile affittarlo per trascorrervi le vacanze...
La baia di Skrivena Luka è un ottimo punto di ancoraggio essendo protetta da tutti i venti, c'è anche un bel campeggio posto all'ombra degli olivi - Camp Skriveni...
Skrivena Luka dista solo 7 km da Lastovo paese e 17 km dal porto di Ubli, dove attraccano i traghetti, ed è uno dei punti più caldi dell'isola...
Pasadur - si trova nella parte occidentale dell'isola Lastovo e 3 km dal porto di Ubli (nord) vicino al ponte che collega la piccola isola di Prezba all'isola di Lastovo, Vicicno al paese si trovano Velo Lago e Malo Lago due conosciutissime baie dell'isola che ricordano nella forma due laghi, da cui il nome.
Pasadur è una località molto apprezzata anche per i diportisti perchè il suo porto è uno dei più sicuri della zona, protetto da tutti i venti.
Lucica - quello di Lucica è un insediamento storico che conta 30 casette di pietra, protette come sito storico. In origine si trattava di un villaggio di pescatori con case usare per immagazzinare il pesce. Si trova a meno di 1 km dalla città di Lastovo ed è raggiungibile anche con un sentiero di 400 m che attraversa il bosco. A Lucica è proibita la costruzione di edifici "moderni" e tutti gli edifici devono adattarsi a quella che è l'architettura Mediterranea originaria. Per i visitatori la baia di Lucica è un posto affascinante e misterioso, un segreto da custodire più che da divulgare...
lungo la costa è stata costruita una passeggiata pavimentata in pietra che guarda verso l'isola Korcula e il porticciolo è accessibile solo a quattro barche per volta... niente turismo di massa a Lucica, ma tranquillità e pigre nuotate nella baia, lontano dalla folla e dal rumore...
Lastovo - il paese di Lastovo si trova sulla costa settentrionale dell'isola, in cima a una collina e ha circa 500 abitanti. Sopra il paese svetta una collina che ospita la stazione meteorologica di Lastovo e da qui si gode di una vista splendida sulla parte orientale dell'isola e sulle isolette dell'arcipelago di Lastovo, nonchè sulla vicina isola Korcula.
(continua alla pagina Lastovo paese)

Vacanze sull'isola Lastovo

Vuoi ricevere delle offerte per questa destinazione? Da valutare senza impegno

RICHIEDI

Dove soggiornare a Lastovo

Sull'isola Lastovo è possibile trovare sistemazione in appartamenti privati, campeggi, hotel o anche nel faro Struga.
Il Campeggio Skriveni si trova nella parte meridionale dell'isola Lastovo a 6 km da Lastovo paese affacciato sulla baia di Skrivena Luka e di Uska, piccolo promontorio dalla forma stretta e allungata con una bellissima spiaggia e mare di un colore chiaro e cristallino. Il campeggio si trova in una valle coperta da olivi, ha 30 piazzole, e accoglie anche animali domestici...

Hotel:
Nel villaggio di Pasadur si trova l'Hotel Solitudo, tre stelle, vicino a due delle più belle baie dell'isola Lastovo - Velo Lago e Malo Lago. E' circondato da una fitta pineta e nelle vicinanze ha belle spiagge naturali, mare cristallino e un ricco mondo subacqueo. L'hotel Solitudo è stato rinnovato di recente, ha 76 camere con bagno e aria condizionata, balconi e terrazze dalle quali si gode una vista spettacolare sul mare. La spiaggia dista 20 m dall'Hotel e proprio di fronte all'hotel si trova una seconda spiaggia raggiungibile in barca. L'Hotel è dotato di una piccola marina, un diving center e una fattoria gestita dal personale dell'albergo fornisce frutta e verdura fresche. L'Hotel è ideale per chi cerchi pace e tranquillità, lontano dal traffico e dalla confusione di tutti i giorni...

Faro Struga - nella parte meridionale dell'isola, all'entrata della baia di Skrivena Luka si trova il promontorio di Struga dove nel 1839 è stato costruito il faro omonimo. Il faro si trova sul limite di una scogliera che cade perpendicolarmente in mare, è alto 70 m e può ospitare fino a un massimo di 14 persone in 4 appartamenti da 2/5 posti letto. Dotato di riscaldamento è aperto tutto l'anno: per chi viaggia senz'auto è possibile organizzare il trasferimento dall'aeroporto di Spalato o il trasporto dal porto fino al faro (in questo caso parlando con il custode del faro)...
Case, appartamenti privati e camere con bagno - sull'isola sono disponibili appartamenti privati in affitto, intere case vacanza con giardino o terrazza per godersi l'aria aperta, camere con bagno e persino sistemazioni di tipo robinson (sull'isola Mrcara)...

Servizi utili sull'isola di Lastovo

C'è benzinaio nel porto di Ubli, c'è un negozio che funge da farmacia (medicinali base) un'ora al giorno dalle 13 alle 14 e guardia medica.
Ci sono due piccoli negozi dove acquistare attrezzatura da mare a Lastovo - uno vicino all'ufficio turistico e uno vicino ala banca), piccoli negozi alimentari a Lastovo, Pasadur e Ubli.
I centri immersioni o diving autorizzati sull'isola di Lastovo sono localizzati a Pasadur e Zaklopatica. a Skrivena Luka si trova l’unico campeggio dell’isola mentre l'unico hotel si trova a Pasadur – hotel Solitudo.
Su tutta l'isola ci sono due bancomat, uno vicino alla biglietteria della Jadrolinja e uno vicino alla Splitska Banka (come tutti i bancomat in Croazia erogano direttamente kune), mentre la capitaneria di porto si trova a Ubli insieme alla dogana, a un centro informativo e agli uffici dell'amministrazione del Parco.
Sull'isola c'è una stazione meteorologica e per la navigazione con collegamento radio all'Istituto Idrografico.
E' possibile trovare ormeggio in ognuna delle baie dell'isola, ci sono poi diversi appartamenti privati, un solo Hotel (Pasadur) e un solo campeggio (Skrivena Luka) e a Zaklopatica si trova anche una pescheria dove acquistare pesce freschissimo....
Sebbene tutti la conoscano come un'isola, Palagruza è in realtà un piccolo arcipelago formato da un'isola maggiore chiamata Vela o Velika (che vuol dire grande) Palagruza e un'isola più piccola chiamata Mala (o piccola) Palagruza insieme a una dozzina circa di scogli e roccedi dolomite. L'arcipelago di Palagruza sita 123 km da Spalato e 53 km dalla penisola del Gargano, in Italia ed è visibile solo da altre isole della Croazia o dell'Italia. Si tratta di isole disabitate, ad eccezione del faro che in estate ospita alcuni turisti: può essere raggiunta in barca con un viaggio che va dalle due alle tre ore da Korcula...
La baia di Zaklopatica si trova nella parte orientale dell'isola, ospita un ristorante, un centro diving ed è possibile ancorare in sicurezza;
Lucica, piccolo villaggio protetto distante solo 1 km da Lastovo - da vedere le case di pietra bianca rimaste immutate nei secoli che venivano usate per immagazzinare il pesce dagli abitanti di Lastovo...
Il faro Struga:
Nel mezzo del lato sud dell'isola di Lastovo, all'entrata della baia di Skrivena Luka si trova il promontorio di Struga dove nel 1839 è stato costruito il faro che porta lo stesso nome. Il faro è alto 70 m e si trova proprio sul bordo della scogliera che precipita verticalmente in mare offrendo una vista panoramica impareggiabile sul mare aperto.
Il Parco Naturale dell'Arcipelago di Lastovo ha un'area complessiva di 196 kmq (53 kmq di terra, 143 kmq di mare), ha un clima tipicamente mediterraneo e si suoi confini sono dati dalle isole Susac, Tajan e Glavat con gli omonimi fari e il promontorio di Struga..
(continua alla pagina Parco Naturale di Lastovo)
Lastovo è collegata da traghetto alla vicina isola Korcula (traghetto Ubli - Vela Luka sull'isola Kocula); una volta sbarcati a Vela Luka sull'isola Korcula è possibile esplorare l'area di Vela Luka con la sua grotta preistorica, percorrere la strada costiera panoramica fino a Prezba e proseguire fino alla cittadina di Lumbarda con le sue bellissime spiagge di sabbia o a Korcula città con il suo centro storico racchiuso da mura...
(continua alla pagina Korcula paese)
Mljet è una delle più attraenti isole della Croazia, si trova poco lontano da Lastovo e ospita il Parco Nazionale omonimo che occupa la parte occidentale dell'isola - Veliko Jezero, Malo Jezero, la baia di Soline e il mare per l'ampiezza di 500 m dalla costa, con un'area complessiva di 54 kmq. L'isola ha una popolazione residente di poco più di 1000 abitanti e si trova a sude della penisola di Peljesac, ha una lunghezza di 37 km e una larghezza media di 3.2 km.
(continua alla pagina Mljet)

Isola Lastovo - consigli e diari di vacanza di chi è già stato

  • Abbiamo scelto Lastovo perchè amiamo le immersioni e preferiamo le spiagge rocciose e informandoci abbiamo trovato che a Lastovo ci sono solo spiagge rocciose, alte scogliere e pochi ciottoli, che vuol dire mare profondo e fondali spettacolari...

    I fumari di Lastovo Gioele e Andrea | Diario vacanza Lastovo
  • Anche noi simo stati in vacanza a Lastovo! Appena tornati! A dire il vero e l'abbiamo trovata incredibile, poco turistica, poco affollata (ma forse è "colpa" anche del periodo...

    stelle marine a Lastovo Camilla e Federico | Diario vacanza a Lastovo: i ristoranti
  • L'isola Lastovo è ideale per chi ami la quiete, la semplicità e una certa lentezza: non si va di fretta a Lastovo, ci si rilassa, ci si godono il mare e la buona cucina e si ricaricano le batterie...

    Lastovo faro Struga consiglio di Branko e Nicoletta

Da fare sull'isola: vacanze attive

L'isola Lastovo offre tantissime opportunità agli amanti delle vacanze attive a contatto con la natura, che sbarcano sull’isola con l’idea di darsi all’esplorazione a piedi, in bicicletta e anche via mare, in kayak o con maschera e boccaglio.
Ciclismo - il mezzo ideale per esplorare l'isola Lastovo via terra è senza dubbio la bicicletta - ci sono diverse strade asfaltate con poco traffico, sentieri che attraversano i boschi e le pinete o che costeggiano i campi coltivati, passeggiate che attraversano siti storici e archeologici e passeggiate lungomare o lungo scogliere che precipitano in mare verticalmente adattai a tutti i tipi di preparazione e anche ai principianti.
Tra i percorsi che attraversano l'isola ci sono la strada asfaltata che da Ubli porta a Lastovo della lunghezza di poco più di 9 km, la strada che da Ubli porta a Pasadur (3 km, accessibile a tutti) o quella che porta a Hum in parte asfaltata e in parte sterrata con pendenza; da Lastovo si possono raggiungere Zace (5 km, media difficoltà), Barje (5 km , facile), la baia di Zaklopatica (meno di 3 km, difficoltà medio/alta) o Lucica (1 km, percorso impegntivo)...
Camminata e arrampicata - sull'isola Lastovo ci sono oltre 200 km di sentieri utilizzabili per camminata e arrampicata e dal momento che non ci sono serpenti velenosi, è possibile godersi le passeggiate e le esplorazioni sopratutto in primavera e autunno. Ogni sentiero è segnalato e riporta distanze e luoghi di interesse.
Tra i tracciati possibili ci sono:
Skrivena Luka – cappella di San Cipriano - percorso circolare di poco più di 1 km;
Udovin Do – grotta Raca Cave – 1,5 km;
Ubli – Lastovo - si tratta di un antico sentiero nella foresta della lunghezza di 7 km, un po' impegnativo;
Lastovo – grotta Pod Veji Vrh – sentiero della lunghezza di 1 km;
Lastovo – Kastel – piccola passeggiata di 300 m;
Sozanj – Vrh Soznja – altra piccola passeggiata di 300 m;
Zaklopatica – Korita – 800 m;
Zaklopatica – Lastovo – passeggiata di 2,5 km;
Ci sono passeggiate che consentono di vedere tutte le cappelle votive dell'isola Lastovo; il più frequentato si chiama sentiero delle Cappelle e da Lastovo porta a Sv. Spas San Cosmo, Santa Barbara, San Elia, Santa Maria, San Martino, San Michele), è un percorso circolare della lunghezza di 5 km.
C'è poi un percorso di 3 km che porta da Lastovo a San Nicola, un sentiero più impegnativo che partendo da Lastovo porta a Veji Pjevor e a Hum (3 km) e un ultimo percorso abbastanza impegnativo che da Lastovo porta a Bucen Dolac, Kruseva Njiva, Veja Lokva, Studenac, Pojice, Skrivena Luka (7 km).
Immersioni - Diving:
Immergersi nel mare di Lastovo è un'esperienza unica che consente di scoprire la bellezza mozzafiato delle scogliere, dei fondali dell'Adriatico Croato. Ci sono coralli, alghe di ogni tipo, pesci colorati e rari, conchiglie, ma anche relitti di navi affondate, siti archeologici con anfore, baie e scogliere...
Il paradiso dei sub è il tratto di mare intorno alle isole Lastovnjaci, nella parte orientale di Lastovo e i centri diving dell'isola di Lastovo organizzano escursioni con guida sui siti migliori oltre che corsi per chi volesse imparare questo sport incantevole.
immergersi è consentito solo con guida appartenente a un centro diving autorizzato e ci sono siti che fanno parte del Parco Naturale di Lastovo e sono soggetti a regole abbastanza restrittive...
I centri autorizzati dell'isola di Lastovo sono due: il centro Ancora a Zaklopatica e Diving Paradise a Pasadur. Da vedere in particolare il passaggio sottomarino dell'isoletta Bujelac, la grotta dell'isola Tajan, il muro di gorgonie che raggiunge gli 80 m di profondità al di sotto del promontorio di Struga.
Campi sportivi

Sull'isola di Lastovo vengono organizzati durante tutto l'anno dei campeggi sportivi, dedicati al fitness e al benessere fisico ma anche mentale.
Ci sono corsi di yoga, wrestling e lotta olimpica, fitness livello base e si organizzano allenamenti per diversi sport a tutti i livelli.
I campi sportivi vengono organizzati da una società locale e sono aperti a tutti...

Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Spiagge sull'isola Lastovo

L'isola di Lastovo si trova in un tratto di mare unico, incontaminato e cristallino dai colori spettacolari; la sua costa rocciosa tuttavia è poco articolata ad eccezione di quella occidentale, ma ci sono comunque una serie di profonde baie che offrono riparo ai naviganti e dove trascorre le giornate in tranquillità e pace assoluta.
Le spiagge di Lastovo sono principalmente rocciose e del tutto naturali: non ce n'è una che abbia subito l'intervento dell'uomo, ma tutte sono state modellate dal mare e dal vento e con oltre 46 km di costa non è difficile che ciascuno trovi la propria spiaggia anche al di fuori del breve elenco che riportiamo di seguito.
In alcuni casi le spiagge di Lastovo non sono raggiungibili in auto, ma solo a piedi o in bicicletta (uno dei mezzi da preferire per gli spostamenti) e ci sono poi spiagge e baie che si raggiungono solo in barca (in questo caso, ci si può rivolgere a un barcaiolo locale che sarà ben felice da fare da guida alla scoperta degli angoli più inaccessibili dell'isola...).
Zace - la bella baia di Zace si trova affacciata sulla costa nordorientale dell'isola; è una spiaggia di ciottoli senza ombra naturale (non ci sono alberi o pinete)...
Mihajla - distante solo 1 km da Lastovo paese è la spiaggia preferita dai locali; è di ciottoli e c'è anche un piccolo bar...
(continua alla pagina Spiagge Lastovo)
  • baia Lucica isola Lastovo

    spiaggia Lucica

  • isola Mrcara a Lastovo

    isola Mrcara a Lastovo

  • Krucica a Lastovo

    Krucica

  • terrazze a Lastovo

    terrazze a Lastovo

  • baia Mihajla a Lastovo

    Mihajla

Isole dell'Arcipelago di Lastovo:

L'area di mare intorno all'isola di Lastovo ospita quello che viene chiamato l'arcipelago di Lastovo che comprende, oltre all'isola Lastovo, isole, isolette e scogli creando un paesaggio articolato e complesso e disegnando un'area che viene considerata tra le migliori della Croazia per la pesca sia da barca che subacquea.
L'arcipelago di Lastovo conta 46 isole e si estende tra le isole Mljet e Korcula: le isole dell'arcipelago vengono comunemente divise tra le isole occidentali (come l'isola Prezba, una delle più grandi e collegata a Lastovo da un ponte, ma anche Makarac, Maslovnjak, Mrcara, Rutvenjaci, Skoj od Mrcare, Bratin, Vlasnik, Kopiste, Skoj od Kopista, Susac e le rocce di Hljeb, Karlovica, Tovari, Bijelac e Crnac). A est di Lastovo, distanti tra 1 km e 7 km, c'è il gruppo di isole chiamate Donji Skoji che comprende Petrovac, Krucica, Lukovci, Stomorina Cesvinica, Mladina, Mali and Veli Arzenjak, Tajan Mali, Tajan Veliki.
Ci sono poi le isole Lastovnjaci - Mladine, Saplun, Veliki Golubinjak, le rocce Crna e Bijela e la scogliera sottomarina di Buskanje; e le isole Vrhovnjaci distanti 11/17 km da Lastovo con Glavat, Gornji Vlasnik e Srednji Vlasnik, Smokvica, le rocce Mrkjenta pod Glavat, Mrkjenta pod Smokvicu, Sestrice Veja, Mala, Bratac e le scogliere sottomarine di Praskavica e Turkovica.
(continua alla pagina Arcipelago di Lastovo)

Le gite da fare

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI