Mljet Parco Nazionale

Mljet isola e Parco Nazionale - meraviglia della natura

Il Parco Nazionale di Mljet si trova nella parte nordoccidentale dell'isola Mljet e occupa la maggior parte dell'isola, inclusi i due laghi salati Malo e veliko Jezero, alcuni villaggi, la baia di Soline, l'isola di Santa Maria nella baia e 500 m di cintura costiera. Il Lago Grande o Veliko Jezero misura 145 ettari ed è profondo 46 m, il Lago Piccolo o Malo Jezero ha una superficie di 24 ettari ed è profondo 30 m e sono collegati da un canale a Luka Blace sulla costa sudoccidentale dell'isola (rivolta verso il mare aperto).
Il Parco ha una superficie di 3000 ettari e la zona dei laghi è accessibile solo a piedi o in bicicletta, ma è consentito anche l'utilizzo di kayak o canoe, nuotare e prendere il sole nell'area del Parco.
  • isola Mljet baia Prozura

    baia Prozura

  • Monastera di Santa Maria a Mljet

    Monastero di Santa Maria

  • Saplunara

    Saplunara

  • raggiungere Mljet dal mare

    isola Mljet

  • gabbie da pesca a Mljet

    pesca tradizionale

Come si arriva a Mljet

L'isola si trova vicino a Dubrovnik, ed è raggiungibile in traghetto o con una delle navi che organizzano gite giornaliere al Parco partendo da Korcula, Spalato e Hvar e che attraccano a Pomena e Polace.
C'è anche un traghetto che attracca a Sobra, il porto principale dell'isola e proseguire in auto fino all'entrata del Parco. Il Parco Nazionale Mljet è visitabile a piedi o in bicicletta, ma anche in kayak o canoa: non è permesso l'accesso con auto.

Visita al Parco

Entrate:
Le entrate del Parco si trovano sulla costa settentrionale e sulla costa occidentale presso i villaggi di Pomena e Polace: anche se non c'è un ingresso ufficiale i biglietti di ingresso si acquistano presso un chiosco insieme a depliant illustrativi e mappe della zona.
Da Polace ci vogliono circa 40minuti attraverso il bosco per raggiungere Veliko e Malo Jezero, mentre da Pomena si raggiunge Malo Jezero in 10 minuti e in altri 10 minuti di arriva al ponte dal quale partono le barche che portano i visitatori fino all'isoletta di Santa Maria.
Biglietti:
I biglietti costano 90/100 kune (12/13 euro) a persona, incluso il trasporto in barca fino all'isoletta di Santa Maria; i bambini fino a 6 anni non pagano.
Dall'ingresso del Parco partono tre sentieri che portano al Lago Grande al Lago Piccolo e all'isola di Santa Maria.

Sapevate che ...

  • L'isoletta di santa Maria sorge al centro del Lago Grande ed è il simbolo del Parco Nazionale dell'isola Mljet. L'isola ospita un Convento Benedettino del XII secolo...

  • Se volete godere di una vista spettacolare su buona parte dell'isola di Mljet e in particolare sul Grande Lago basta salire al belvedere Montokuc: da questo punto di vista privilegiato è possibile capire come mai Mljet sia chiamata l'isola verde...

  • Blace e Saplunara sono due delle baie più incantevoli e incantate dell'isola: qui domina un paesaggio sabbioso, fatto anche di vegetazione tipica degli ambienti sabbiosi, ma ci sono anche rocce e gli immancabili boschi di pino di Aleppo...

Siti archeologici

Oltre le bellezze naturali del Parco Nazionale Mljet da vedere ci sono anche testimonianze del ricco passato dell'isola come:
Polaca - antico complesso residenziale risalente al terzo secolo, con resti di una villa rustica Romana e di bagni termali, una chiesa paleocristiana databile tra V e VI secolo, i resti delle mura occidentali di un antico palazzo formato da due efici a pianta rettangolare, e i resti di un antico castello sulla collina sopra il porto.
Saline - sulla collina Montokuc si trovano i resti di rovine preistoriche, parti di un'antica fortezza e croci di pietra con iscrizioni in glagolitico risalenti a Medioevo (XIV secolo).
Porto - sopra il porto si trova la collina Velika Gradac con resti di un insediamento preistorico e una sorgente di acqua potabile.
Govedare - sulla cima della collina Mali Gradac si trovano i resti di una fortezza preistorica, tombe romane e una recropoli posta tra la cima della collina e i campi.
Fauna del Parco Nazionale Mljet:
Il Parco nazionale ha una quantità di animali interessanti e non ancora del tutto studiati. Ci sono infatti numerosi habitat sotterranei, caverne e pozzi con fauna invertebrata esclusiva dell’isola (della quale portano il nome). Ci sono 5 tipi di serpenti, la cui popolazione si sta assottigliando sempre più per via del proliferare della mangusta grigia indiana.
Ci sono molte lucertole, che raggiungono le dimensioni di 13 cm con coda che è due volte la lunghezza del corso, le femmine hanno vari colori dal verde al marrone con strisce nere o puntini neri sul dorso, o collo blu. I maschi sono completamente verdi, leggermente punteggiati, con collo completamente blu nella stagione degli accoppiamenti e testa larga.
Ci sono molte lucertole, che raggiungono le dimensioni di 13 cm con coda che è due volte la lunghezza del corso, le femmine hanno vari colori dal verde al marrone con strisce nere o puntini neri sul dorso, o collo blu. I maschi sono completamente verdi, leggermente punteggiati, con collo completamente blu nella stagione degli accoppiamenti e testa larga.
La popolazione di uccelli del Parco è molto varia, soprattutto durante le stagioni migratorie, ci sono numerosi uccelli canterini, ma anche rapaci, gufi comuni e gufi reali, papere, oche e quaglie.
Tra i mammiferi si contano piccoli topi, ricci, diversi pipistrelli, ghiri, martore e lepri, ma anche daini importati sull’isola dopo la Seconda Guerra Mondiale.

I fondali marini del Parco Nazionale sono ricchi di vita e di specie endemiche: ci sono ostriche, pinne nobili o periske, diversi tipi di cappesante, un tipo di medusa che vive nei laghi - Aurelia genus – non si trova altrove intorno all’isola: può raggiungere i 55 cm di diametro, ma è completamente innocua.
Nel lago Grande si trova un ricca colonia di corallo che copre un’area di 650 mq e si trova ad una profondità che va dai 4 ai 18 m.
Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Regolamento del Parco (divieti)

All'interno del territorio del Parco Nazionale Mljet è strettamente proibito danneggiare, distruggere o modificare in alcun modo reperto antropologici o archeologici, fossili ed edifici storici e monumenti.
Non si possono inquinare il mare e i fondali marini, nè alterarli il alcun modo pertanto i rifiuti vanno depositati negli appositi spazi. Non è possibile raccogliere, rimuovere o dabbeggiare piante e habitat naturali, non si possono accedere fuochi all'aperto e per fumare bsogna limitarsi alle aree designate. Non ' consentita la caccia e il trasporto di attrezzatura da caccia è vietato così come la pesca, ad accezione di alcuni periodi dell'anno con permesso speciale della Direzione del Parco. La pesca è proibita sempre nel Lago Grande, nel Lago Piccolo e nel canale di Solin.
E' fatto divieto di attraversare i boschi del Parco Nazionale di notte, campeggiare, immergersi e pescare ed entrare senza biglietto di ingresso valido.
Sistemazione sull'isola Mljet:
Sull'isola di Mljet ci sono diversi appartamenti privati confortevoli e vicini al mare con belle terrazze distribuiti nei due porti principali, 1 albergo 3 stelle nel paese di Pomena, ma nessun campeggio: i campeggi più vicini si trovano a Dubrovnik, sulla penisola Peljesac e a Korcula.

Da vedere e da fare

I due Laghi salati di Mljet sono fenomeni unici, con origini che risalgono approssimativamente a 10.000 anni fa come laghi di acqua dolce, ma che nel corso dei secoli per via dello stretto passaggio della baia di Soline che li collegava al mare, sono diventati salati. Lungo le sponde dei due laghi, ci sono sentieri e tracciati per bicicletta che attraversano i boschi ben segnalati e ben mantenuti, ma ci sono anche aree interdette alle visite.
L'isoletta di Santa Maria che si trova nel Lago Grande è raggiungibile in barca e ospita un Monastero Benedettino e una chiesa databili al XII secolo.
Da fare nel Parco Nazionale Mljet:
Nuotare è una delle attività principali durante tre delle quattro stagioni: il Lago Piccolo ha infatti una temperatura costante e calda da aprile a ottobre.
A ottobre nel bellissimo scenario del Parco si tiene la Gara di Triathlon Mljet Half Ironman, una combinazione di nuoto, corsa in bicicletta e a piedi.

Da visitare nei dintorni

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Già scelto la casa per le vacanze?... Controlla appartamenti offerti sul nostro sito

OFFERTE