Nerezine

Dove si trova

Zona della Croazia: Nord
Regione: Quarnero
da Trieste (km) : 170 CAP: 51554 - Prefisso telefonico: 051

Com'è Nerezine
400 abitanti
classe turistica A
2 hotel - 2 campeggi
isola - 20 min di traghetto

Nerezine - vacanze per famiglie sull'isola Lussino

Nerezine è il primo paese sull'isola Lussino che si incontra dopo aver attraversato il ponte di Osor che collega le isole di Cres e Lussino. L'abitato di Nerezine si trova i piedi del monte Osorscica (588 m sul livello del mare) e si affaccia sulla costa orientale dell'isola Lussino, verso le isole Krk e Rab nel Golfo del Quarnero.
Nerezine è il paese meno conosciuto dell'isola Lussino se messo a confronto con le più famose Lussingrande e Lussinpiccolo, ma nel suo piccolo ha tutto quello che serve e a rendere un soggiorno piacevole e rilassante: ci sono infatti due piccoli hotel 3 stelle, due campeggi, alcuni ristoranti, negozi alimentari, bar e una fantastica panetteria. Il porto di Nerezine piccolo e protetto da quasi tutti i venti, tranne la bora che provoca forti onde rendendolo poco sicuro per le imbarcazioni più grandi. Il mare vicino al frangiflutti ha profondità di 3,5 m e nella parte meridionale del porto si trova un piccolo cantiere navale con gru semovibile da 20 tonnellate.
La Marina di Nerezine ha 50 ormeggi con mare profondo 4 m e 50 ormeggi a secco, officina per riparazioni, gru da 3,5 tonnellate, gru mobile da 20 tonnellate e scivolo per la messa in acqua delle imbarcazioni.
Nerezine si trova a soli 4 km da Osor e dal canale che separa l'isola Lussino dall'isola Cres, ai piedi della parte orientale del monte Osorscica sul quale sono stati ritrovati reperti archeologici antichissimi oggi conservati nel Museo Archeologico di Pola.

Foto di Nerezine

  • Nerezine sull'isola Lussino

    Nerezine il porto

  • colori e mare a Nerezine

    le case

  • Nerezine i panorami

    il mare

  • lungomare a Nerezine

    lungomare

  • passeggiata per il paese

    passeggiata

Come arrivare a Nerezine

Il paese di Nerezine si trova ai piedi del monte Osorscica e nella sua parte occidentale si alza la cima più alta di Lussino Televrin, mentre a oriente si vede il canale di Lussino. E' facilmente raggiungibile in auto, ma anche in autobus: è il primo paese dopo il ponte che collega l'isola Cres all'isola Lussino.
Per raggiungere l'isola Lussino si possono utilizzare due linee di traghetto per auto e persone - il traghetto dalla terraferma con partenza a Brestova e arrivo a Porozina sull'isola Cres, o il traghetto con partenza da Valbiska sull'isola Krk e arrivo a Merag sull'isola Cres - oppure catamarano con arrivo a Lussinpiccolo sull'isola Lussino o Cres sull'isola Cres.
Nerezine dista 62 km da Porozina, 51 km da Merag, 52 km da Cres e 17 km da Lussinpiccolo (11 km dall'aeroporto dell'isola Lussino in località Cunski).

Informazioni sulla città

Nerezine è un bel paesino, interamente dedicato al turismo e, come tutta l'isola Lussino, ha estati calde e stabili (poche piogge) con le giornate più afose rinfrescate dal maestrale e inverni miti con venti che soffiano da sud e sudest portando pioggia e umidità (inverno) e creano grosse onde spumeggianti (estate). A Nerezine soffia anche la Bora che porta un clima secco e riempie il mare di piccole onde.
Scegliendo di soggiornare a Nerezine si hanno a disposizione diversi appartamenti privati e case vacanza con giardini e terrazze vista mare, ma anche due campeggi e due piccoli alberghi.
Scegliendo di soggiornare a Nerezine si hanno a disposizione diversi appartamenti privati e case vacanza con giardini e terrazze vista mare, ma anche due campeggi e due piccoli alberghi.
L'hotel Manora 4 stelle si trova a 400 m dal mare ed è un piccolo hotel a gestione famigliare con stanze confortevoli dotate di aria condizionata e una bella piscina.
L'hotel Televrin si trova nel porto di Nerezine, è un piccolo albergo tre stelle con 15 camere dotate di aria condizionata e internet wi-fi.
Il campeggio Rapoca si trova all'ingresso di Nerezine, ai piedi del monte Osorscica, vicinissimo ai sentieri che permettono di esplorare questa prima affascinante parte dell'isola Lussino. Può ospitare fino a 500 persone e le 300 piazzole sono quasi completamente ombreggiate dalla pineta.
Il campeggio Lopari si trova tra Osor e Nerezine direttamente sul mare: può accogliere fino a 500 persone e gli animali sono benvenuti, c'è persino una piccola parte di spiaggia riservata ai cani.

Vacanze a Nerezine

Già scelto la casa per le vacanze?... Controlla appartamenti offerti sul nostro sito

OFFERTE

Passeggiare a Nerezine

La parte antica del paese di Nerezine si trova tra sulle prime pendici del monte Osorscica ed è formata da gruppi sparsi di case dalla struttura rustica, in pietra, mentre la parte nuova con edifici moderni, ma costruiti cercando di rispettare le caratteristiche tipiche della case dell'isola Lussino, è cresciuta intorno al porto. Qui le case a uno o due piani hanno spesso bei giardini fioriti, terrazze e angoli dedicati al barbecue e si trovano generalmente a pochi passi dal mare.
A 1 km dal paese, direzione nord, si trova un convento di Frati Francescani del 1510 con chiesa e cimitero, mentre nella campagna è ancora visibile una torre costruita a difesa dai pirati. La chiesa parrocchiale di Nerezine è dedicata alla Madonna della Salute ed è del 1875, si trova di fianco alla piazza sulla quale affacciava anche il Palazzo Comunale.
Da Nerezine partono dei sentieri che portano sul monte Televrin (588 m) dal quale ammirare il panorama sulle isole di Cres e Lussino – la cima è raggiungibile in circa 2 ore, ma a mezz’ora dal paese si trovano la cima del monte San Nicolò e la chiesetta dedicata a San Nicolò dei marinai, mentre fuori città sulla strada in direzione di Lussinpiccolo si trova la chiesa di Santa Maria Maddalena del XVI secolo.

Da vedere nei dintorni di Nerezine

Raggiungendo il porto di Lussinpiccolo è possibile imbarcarsi sulla nave di linea che collega l'isola Lussino alle altre isole dell'arcipelago - Susak, Unije, Vele e Male Srakane - e proseguendo fino alla fine dell0isola si raggiunge la baia Mrtvaska dalla quale salpa la nave che collega Lussino all'isola Ilovik, davanti alla punta meridionale dell'isola.
Unije - l'isola pedonale di Unije si trova davanti alla costa occidentale dell'isola Lussino, ha numerosi sentieri che permettono di raggiungere le varie baie e e spiagge dell'isola ed è ideale per trascorrere le vacanze in assoluta tranquillità, perchè è ancora poco frequentata e mantiene un'atmosfera autentica...
(continua alla pagina Isola Unije)
Susak - è un'isola unica perchè fatta di sabbia, ha bellissime spiagge di sabbia, ma anche di rocce e fondali poco profondi adatti a tutti i tipi di nuotatori. L'isola ha poche case private in afitto e ogni due anni ospita il Festival Air+Art dedicato ai costruttori di aquiloni di tutto il mondo...
(continua alla pagina Isola Susak)
Vele e Male Srakane - sono le più piccole delle isole dell'arcipelago e si trovano a ovest di Lussino, tra Unije e Susak. Vele Srakane la più grande delle sue isole si trova a nord di Male Srakane la più piccola delle due. Sono disabitate per la maggior parte dell'anno e in passato venivano usate come pascoli dai residenti di Lussino e delle isole vicine: in estate ci affittano alcune case, ma non ci sono servizi, nessun ristorante e nelle giornate di vento le due isole sono difficilmente avvicinabili a causa delle onde e della costa rocciosa...
Ilovik e Sveti Petar sono le due isole poste di fronte alla punta meridionale dell'isola Lussino e formano un canale che costituisce uno dei porto più sicuri dell'Adriatico, per questo sono molto frequentate dai diportisti, ma il turismo è ancora poco sviluppato...
(continua alla pagina Isola Ilovik)
Lussinpiccolo è il capoluogo dell'isola Lussino, la città più grande e anche il porto di partenza della nave che porta alle vicine isole di Susak, Unije e Ilovik. In paese oltre ai bellissimi palazzi storici dei capitani di Lussino, ci sono anche il Museo Civico con la sua esposizione permanete e le mostre stagionali, le bellissime chiese e cappelle, la passeggiata lungomare che tocca tutte le baie della parte occidentale dell'isola Lussino...
(continua alla pagina Lussinpiccolo)
Lussingrande si trova in una baia stretta a profonda nella parte sudorientale dell'isola Lussino, ai piedi del monte Sveti Ivan o San Giovani: ha 1000 abitanti ed è il secondo paese dell'isola. Le case di Lussingrande si raccolgono a ferro di cavallo attorno al porticciolo e sono alte e strette, addossate le une alle altre e dipinte di colori vivaci. Percorrendo le strette vie e guardando nei portoni aperti si vedono i bellissimi giardini delle ville dei capitani di mare che abitavano a Lussingrande...
(continua alla pagina Lussingrande)
Rovenska - piccolo porto si trova vicino a Lussingrande; ha una bellissima spiaggia, piccole case di pietra e vi si respira un'atmosfera autentica e antica..
(continua alla pagina Rovenska)

Nerezine - consigli e diari di vacanza di chi è già stato

  • La scelta di Neresine, fatta perchè cittadina natale di mio nonno, si è rivelata vincente, poichè è un luogo tranquillo rispetto alla più movimentata Lussinpiccolo, belle spiagge...

    il porto di Nerezine Fulvia | Neresine sull'isola Lussino
  • Siamo stati anche a Nerezine, ai piedi del monte Osorscica: in centro c’è una panetteria fa-vo-lo-sa! C’è il porto sempre bello pieno, una piazza principale (dove affaccia la panetteria!) e dopo una camminata lungomare...

    Buona cucina in Croazia Ennio, Andrea e Claudia | Diario vacanza a Osor
  • A Nerezine non manca nulla: ha belle spiagge con docce di ciottoli, ciottolini e sabbia, un bel centro con negozietti dove fare acquisti e una suggestiva passeggiata lungomare. E' un ottimo punto di partenza per esplorare non solo Lussino ma anche la vicina Cres...

    tramonto in Croazia consiglio di Branko e Nicoletta

Da fare a Nerezine

Visita al castello della famiglia Draza: si tratta di una torre difensiva costruita dalla famiglia Draza nella piana di Nerezine nel quindicesimo secolo; ma attorno a Nerezine si trovano moltissimi edifici costruiti in pietra a vista, databili a tempi molto antichi, come ad esempio il gruppo di case chiamato Veli e Mali Trzic, o la chiesa Benedettina di Santa Maria Maddalena costruita nel dodicesimo secolo.
La Borgata di Halmac è formata da uno dei gruppi di edifici più antichi di Nerezine, che si trovano su una bassa collina dove esisteva un castelliere dell'Età del Bronzo.
Sentieri di Punta Kriza:
Punta Kriza è la parte più meridionale dell'isola Cres, facilmente raggiungibile da Nerezine: una volta attraversato il ponte girevole a Osor bisogna proseguire per 200 m e svoltare a destra proseguendo su una vecchia strada stretta delimitata da muretti a secco dove difficilmente due auto riescono a passare affiancate: fortunatamente ci sono alcuni slarghi nella strada che rendono possibili gli incroci, ma anche così bisogna guidare con cautela e mantenere una velocità prudente. La penisola di Punta Kriza è attraversata da una rete di sentieri, un tempo utilizzati dai pastori e dagli agricoltori della zona per i lavori nei campi: sono stati recentemente risistemati, dotati di tabelle informative in più lingue e toccano alcune tra le località più interessanti della zona, le numerose piccole chiese, antichi villaggi rustici di pastori, siti archeologici e resti di castellieri: c'è persino una grotta dove sono stati trovati reperti che risalgono a 7000 anni fa.
(continua alla pagina Punta Kriza)
Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Spiagge di Nerezine

La spiaggia cittadina è formata da terrazze che permettono si superare gli scogli e tuffarsi nel bellissimo mare che circonda l'isola Lussino. A partire dal porto di Nerezine, dirigendosi verso il cantiere navale seguendo la passeggiata costiera, si incontrano piccoli tratti di ciottoli, ma anche qualche scogli e rocce che vengono utilizzate come spiaggia (il mare è bellissimo ovunque), ma proseguendo si raggiunge una prima insenatura ci ciottolini attrezzata con docce sulla quale affacciano alcune abitazioni private.
Proseguendo oltre il cantiere navale e il lungo frangiflutti fatto con blocchi di pietra che sulla punta presenta la prua di una nave, si arriva a una prima baia di ciottoli separata da una seconda baia più piccola da un gruppo di rocce. Si può proseguire a piedi seguendo il lungomare (la costa è rocciosa) o attraversare la pineta per arrivare alla baia Galboka.
Baia Galboka - si trova a 500 m dal centro, è una spiaggia di ciottolini, delimitata da scogli e con pineta alle spalle: il è mare color smeraldo.
Spiaggia del Campeggio Repoca - nella parte nordorientale del campeggio Repoca (a nord di Nerezine) si trova una bellissima spiaggia di ciottoli delimitata da rocce, con docce e raggiungibile a piedi dal centro di Nerezine seguendo la passeggiata. Nelle vicinanze ci sono bar e un piccolo ristorante.
Spiaggia del Campeggio Lopari - si tratta di una serie di baie di ciottoli e ciottolini in parte naturali e in parte risistemate con moli e parco giochi per bambini. A 50 m dalla spiaggia principale si trova una piccola spiaggia per gli animali domestici. Nelle vicinanze si inoltre trovano un bar, una panetteria e un piccolo negozio di alimentari, ed è possibile noleggiare sdraio ed ombrelloni.
Spiaggia Ridimutak - si trova a 1 km dal centro di Nerezine direzione nord (dopo il campeggio Repoca), è una spiaggia di ciottoli con possibilità di noleggio di sdraio e ombrelloni.
(continua alla pagina Spiagge Lussino)
  • Nerezine spiaggia Lopari

    spiaggia Lopari

  • spiaggia del campeggio Repoca

    spiaggia Repoca

  • lungomare

    lungomare

  • spiagge sul lungomare

    terrazze e ciottoli

  • spiaggia Ridimutak

    Ridimutak

Eventi da non perdere

Serate Musicali di Osor - nella vicina Osor (4 km da Nerezine) ogni hanno vengono organizzate le "Serate Musicali", una serie di concerti di musica classica di compositori Croati, ma anche di artii internazionali che animano le strade della bellissima città-museo posta a guardia del ponte mobile...
CREScendo Music Festival - nel capoluogo dell'isola Cres - la città di Cres - si organizza il CREScendo Music Festival, con concerti all'aperto e negli edifici sacri, laboratori pittorici, mostre fotografiche e artigianali...
Carnevale Estivo di Cres - da non perdere il Carnevale Estivo di Cres con sfilata di gruppi amatoriali locali, ma provenienti anche dall'estero, un evento che negli anni ha raccolto un folto seguito e che è uno degli eventi principali della stagione turistica dell'isola Cres...
Giornata del Lago Vrana - sempre sull'isola Cres viene celebrata la "giornata del Lago Vrana", unica fonte di acqua potabile per le isole di Cres e Lussino.
Il Lago Vrana è posto quasi al centro dell’isola Cres, al di sotto della strada che percorre l'isola per tutta la sua lunghezza: lungo la strada si trovano alcuni punti dove fermarsi e ammirare lo spettacolo creato da questo lago la cui superficie si trova a 14 m sul livello del mare, ma che arriva a 74 m di profondità (60 m sotto il livello del mare). Il lago è circondato da montagne (Monte elmo e Monte Perskra) ed è ricco di pesci - lucci, carpe, tinche e anguille.
Alcune leggende dicono che le grotte attorno al lago siano abitate dalle fate...
Festa di Maria Maddalena - uno degli eventi più importanti di Nerezine è la festa di Santa Maria Maddalena, mentre nella vicina Lussinpiccolo il programma è fitto di serate musicali e danzanti, manifestazioni folkloristiche e gare sportive - la Regata Velica "Losinj Cruiser Regata" con partenza da Lussinpiccolo e tappa a Susak e Ilovik e rientro a Lussinpiccolo, la Arbunada gara di pesca all'orata alla maniera tradizionale (a mano dalla barca), e la Regata Losinj Pasara - oltre a numerose sagre gastronomiche a tema.
Paracadute, voli panoramici - nel vicino aeroporto di Cunski si organizzano lanci con il paracadute, voli aerei panoramici sull'isola Lussino, ma anche sulle altre isole dell'arcipelago e sul vicino monte Osorscica presso le pareti rocciose predisposte appositamente per l'arrampicata si organizzano corsi, ma anche competizioni sportive...

Le gite da fare

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI