Novalja

Dove si trova

Zona della Croazia: Centro
Regione: Dalmazia
da Trieste (km) : 203 CAP: 53291 - Prefisso telefonico: 053

Com'è Novalja
3663 abitanti
classe turistica A
5 hotel - 5 campeggi
isola - 20 min di traghetto/ponte

Novalja - la Ibiza della Croazia

Novalja si trova 23km a nord ovest dalla città di Pag ed è un centro turistico molto vivace e frequentato con numerosi ristoranti, bar e gelaterie e un lungomare che di sera si anima con bancarelle e musica. Possiede una storia ancora più lunga di Pag città stessa e nelle sue vicinanze si trovano spiagge conosciute di Pag come Zrce, Caska, Strasko, Babe, Trincel e Branicevica.
Zrce e le sue discoteche hanno fatto sì che Novalja sia conosciuta oggi come il centro principale di divertimento in Croazia che ogni anno attira i migliaia di givani da tutta l'Europa per trascorrere le proprie vacanze proprio sull'isola Pag. La spiaggia Zrce per dire vero si trova fuori da Novalja, a ca 3km, ma essendo la zona disabbitata, la maggior parte di ospiti soggiorna proprio a Novalja dandole la fama di una specie di "Ibiza croata". Tra le numerose iniziative ricreative si distingue “l'estate culturale di Novalja”, che comincia il 12 giugno, vigilia della festa del patrono sant’Antonio – e si articola in sfide sportive, mostre d’arte, concerti, spettacoli teatrali e  mercatini a tema, oltre a proiezioni cinematografiche all’aperto. Le manifestazioni più apprezzate all'interno del Festival sono le “etno sere”, le serate a tema in cui la musica dalmata tradizionale accompagna la degustazione di dolci tipici locali, dalle frittelle al mandorlato fino al pane di fichi secchi.
Particolare rilievo archeologico hanno la zona di Caska – colonia romana di Cissa distrutta da un terremoto nel IV secolo e la baia di Vlaška Mala dove è stato rinvenuto un mercantile romano naufragato carico di anfore. Tra II e I secolo a.C. le incerte condizioni politiche e le scarse conoscenze della geografia delle coste dell’isola causarono numerosi naufragi di mercantili carichi, così nella primavera del 2004 è stato rinvenuto in fondo al mare di questa baia un gruppo di circa cento anfore che dopo diversi studi si sono dimostrate anfore usate per il trasporto del vino: sull’orlo di una delle anfore è inciso il timbro TIMO con il cui il produttore indicava le serie degli oggetti prodotti.

Foto di Novalja

  • il porto di Novalja

    il porto

  • le navi di Novalja

    le navi

  • la spiaggia di Novalja

    la spiaggia

  • il mercato di Novalja

    il mercato

  • stada Novalja - Pag

    Novalja - Pag

Come arrivare a Novalja

Novalja è raggiungibile dalla terraferma attraverso il Ponte di Pag che collega la parte sud dell'isola di Pag alla strada che porta alal vicina città di Zara: la distanza tra l'autostrada Zagabria - Ploce uscita Posedarje e Novalja è di 65 km.
Autobus:
Novalja è anche collegata agli altri paesi dell'isola da una linea di autobus locale e ha collegamenti con tutte le principali città della Croazia (Zagabria, Rijeka, Zara, Spalato) dalle quali è possibile raggiungere diverse città Europee.
Nave:
Il traghetto Prizna - Zigljen collega Novalja alla terraferma, mentre una linea di catamarano collega Novalja alla vicina isola di Rab e alla città di Fiume (Rijeka). La nave passeggeri Maslina collega Novalja a Lun (17km da Novalja) e alla vicina isola di Rab.
Aereo:
L'Aeroporto di Zara si trova a 80 km da Novalja ed è collegato a diverse città Europee - si può volare low cost a Bruxelles,Dublino, Francoforte, Londra, Oslo e Stoccolma. Lufthansa e Germanwings assicurano i collegamenti tra le città Tedesche di Colonia, Stoccarda (STR), Bonn (CGN), Monaco e Berlino (SXF), mentre la Croatia Airlines collega le città di Zagabria e Pola. Dall'aeroporto di Fiume (Rijeka) che si trova sull'isola di Krk è possibile noleggiare un auto fino al porto di Prizna (un'ora e mezza di tragitto in auto) da dove si prende il traghetto per attraversare sull'isola di Pag, mentre per utilizzare i mezzi pubblici è necessario arrivare a a Fiume e prendere la nave o un autobus che da Fiume arrivi fino a Novalja.

Informazioni sulla città

La città di Novalja è turisticamente bel strutturata e offre servizi indispensabili per trascorrere le vacanze serenamente. Ci sono un bel mercato, bancarelle sul lungomare per le passeggiate serali e moltissimi negozi grandi e piccoli. Sono presenti ambulatorio medico, dentista, farmacia e posta, diverse banche e bancomat in centro e nella zona del porto, uffici cambia valute (anche se è bene sapere che i bancomat erogano valuta locale), benzinaio, meccanico e rent a car. Ci sono internet caffè e diversi punti in cui è possibile collegarsi alle rete internet wi-fi. museo civico e chiesa parrocchiale.

Vacanze a Novalja

Vuoi ricevere delle offerte per questa destinazione? Da valutare senza impegno

RICHIEDI

Passeggiata nel centro storico

Del ricco passato di Novalja rimangono tre basiliche paleocristiane del IV-V secolo, frammenti di mobili sacri custoditi nella collezione archeologica si Stomorica, mentre resti di pavimenti a mosaico sono visitabili nella chiesa gotica della Beata Vergine Maria del Rosario in centro città. Il reliquiario della città si trova invece nel museo civico di Zara.
Oltre all'antica colonia Romana di Cissa nell'area di Caska c'è l'antico acquedotto sotterraneo del I secolo scavato nella pietra viva lungo 1042 m e largo 60cm con entrata in via Zvonimirova (davanti all'amministrazione comunale) di cui sono visitabili i primi 150m.
Nello stesso sito sono stati ritrovati anche altri oggetti appartenenti all’equipaggiamento tra cui vasi di ceramica e la parte inferiore di una macina di pietra per il grano.
Il sito archeologico è attualmente protetto da una gabbia di metallo accessibile solo ai ricercatori, ma è comunque visitabile da parte dei sub – coloro che non potessero immergersi possono comunque approfittare della vasta documentazione fotografica presente presso il museo civico.

Da vedere nei dintorni di Novalja

Sebbene il territorio intorno a Novalja sia più ricco di bellezze naturali che di monumenti, ci sono comunque alcuni siti attraenti che vale la pena visitare!
Situate tra Vodice e Prosik le Saline di Pag hanno una storia antichissima e sono una delle ragioni per cui l'isola di Pag ha sempre avuto una grande importanza nell'area dell'Adriatico. Si tratta di impianti per l'estrazione del sale dall'acqua marina di impronta tradizionale, per cui il sale viene ricavato per evaporazione. Ci sono anche grandi magazzini e le pittoresche vasche del sale. Si possono visitare con trenino turistico.
La città storica di Pag capoluogo dell'isola, ha un bel centro pedonale dove si raccolgono i principali edifici da vedere, tra cui il Duomo tutto in pietra bianca, il Museo del pizzo di Pag, il Comune...
(continua alla pagina Pag capoluogo)
L'area intorno a Pag era ricca di navi mercantili che alimentavano i commerci nell'Adriatico e non sorprende che alcune di queste navi siano affondate: in particolare nella baia Vlaska è stato ritrovato un carico di anfore utilizzate per il trasporto del vino. E' possibile visitare il sito archeologico immergendosi sul relitto, mentre nel museo è visibile una raccolta di fotografie...
Il Caseificio Gligora si trova Kolan : è possibile visitare la struttura, ma anche assaggiare il famoso formaggio di Pag, infatti il caseificio ha un menù di degustazione ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 15. Un tour guidato prevede una introduzione alla storia del Formaggio di Pag, una visita all'impianto di produzione, una visita alla grotta di stagionatura che si trova alla profondità di 6 m sotto terra, assaggio dei prodotti del Caseificio e visita allo spaccio aziendale.
In centro città si trova la bella chiesa Parrocchiale dedicata a Santa Caterina, dalla struttura unica, con campanile a torre che si erge sopra la facciata con monofore e cuspide ottagonale.
La chiesa di Nostra Signora del Rosario, conosciuta anche come la Piccola Chiesa si trova in centro a Novalja. Costruita nel XVII secolo sui resti di una basilica paleocristiana e una chiesa medievale. Sopra l'altare maggiore si trova un dipinto del XVI secolo e nella navata si può ammirare ciò che resta di un pavimento a mosaico che data al IV secolo.

Novalja - consigli e diari di vacanza di chi è già stato

  • Ad agosto siamo stati in vacanza sull’isola di Pag, precisamente a Novalja Per arrivare sull’isola di Pag abbiamo preferito prendere il ponte e non il traghetto, perché c’era un po’ di coda: la strada è rilassante, attraversare il ponte un’esperienza un po’ spaziale e il primo pezzo di isola sembra di essere chissà dove, a metà tra deserto e palude... lungo la strada abbiamo visto tante bancarelle dove si vendevano formaggio e...

    casa Adriana Luisa, Anna, Marco e Toni | Diario vacanza Novalja
  • 2 settimane a Novalja in agosto e il ricordo è ancora impresso nella mia mente! Innanzitutto consiglio di partire verso fine luglio, perché quello è il periodo in cui troverete più gente del posto. Se potete evitate ferragosto perché ci saranno solo una valanga di Italiani esuli da Rimini... e i prezzi, sopratutto per le case, sono più alti. Per quanto riguarda il posto non c'è niente da dire: mare bellissimo e spiagge spettacolari....

    barche ormeggiate Stefano | Diario vacanza Pag Novalja
  • Novalja è una cittadina molto turistica, ha un bel mercato dove è possibile comprare prodotti tipici e tanti locali. E' vicina alal spiaggia Zrce che è la principale attrazione per giovani dell'isola, ma niente paura! Stare alzati fino a tardi (anzi tardissimo) tende a tenere i festaioli a letto fino al primo pomeriggio...

    Jakisnica consiglio di Branko e Nicoletta

Da fare a Novalja

L'isola di Pag è fantastica se si amano trekking e bicicletta perché ci sono moltissimi sentieri e piste da percorrere, in parte attraverso ulivi, in parte attraverso i campi, che si dirigono da una parte all'altra della costa e che si adattano ad ogni tipo di forma fisica!
Tra i sentieri possibili ci sono: - il sentiero “Vodice” – Spiaggia di Pag – Sveti Jerolim - Gajac - Novalja; lungo quasi 19 km, corre in parte sulla strada e in parte sullo sterrato ed è fatto ad essere percorso sia a piedi che in bicicletta (meglio mountain bike).
A partire da Vodice si segue un sentiero che, dopo quasi 6 km sale verso Sveti Vid oppure va fino al quindicesimo Meridiano con vista sulle insenature dell'isola. Proseguendo si raggiunge la spiaggia di Sveti Duh (in parte naturista), e si raggiunge la cappella di Sveti Jerolim per poi fare ritorno a Novalja
- Sentiero “Slana Staza” – Stari Grad - Gorica; lungo quasi 7 km è un misto di strada sabbiosa, sasso e sterrato da percorrere sia in bicicletta che a piedi. Il percorso corre parallelo alla strada principale che da Vlasici e Povljana porta a Pag e si affaccia prima sulla città di Pag, e poi si arrampica su strada sterrata attraversando le saline (da visitare) e a 300 m dalla strada principale si tuffa in uno stretto passaggio tra le canne palustri: deviando a sinistra si raggiunge Gorice e proseguendo è possibile arrivare fino a Povljana dove si incontrano altri sentieri...
- Sentiero "Stari Grad - Kosljun"; quasi 7 km di percorso adatto a tutti i tipi di biciclette e anche alla camminata che dalla città vecchia di Pag arriva fino a Kosljun. Percorrendo una strada sterrata corta e ripida si possono ammirare le saline e si arriva alla strada asfaltata che porta fino al paesino di Kosljun da dove si ritorna (attenzione perché bisogna percorrere un tratto di strada asfaltata abbastanza trafficato con discesa impegnativa).
- sentiero "Ptika" – Veliko Blato; lungo quasi 6 km è adatto alla bicicletta e si snoda sulla strada asfaltata che da Pag devia dopo 4 km per il sentiero Ptika e arriva fino alla riserva ornitologica di Veliko Blato. Da qui si può proseguire per Vlasici (con sosta per un bagno e qualche ora di relax al sole sulla bellissima spiaggia) e si può arrivare fino a Smokvica.
- sentiero "Smokvica" - ideale per tutti i tipi di bicicletta e anche per trekking; lungo 7 km questo percorso va da Vlasici a Smokvica attraverso pascoli e spiagge e arriva fino a un sentiero di pietre che, dopo quasi 5 km raggiunge un cancello di legno: si può scegliere se proseguire o rientrare facendo al stessa strada al contrario.
- sentiero "Pritna" - lungo quasi 8 km è un percorso che attraversa zone disabitate a partire da Povljana; raggiunto un cancello di legno di prosegue in salita si strada sterrata e si arriva fino alla cima della penisola di Prutna...
- sentiero "Rt Dubrovnik"; lungo poco meno di 5 km è adatto sia alla bicicletta che al trekking e segue per la prima parte la costa, attraversa un bosco e raggiunge una bella spiaggia. Raggiunto un cancello di legno (si può attraversalo, basta ricordarsi di chiuderlo dopo essere passati) si sale con vista sulla baia di Kosljun e si prosegue attraversando pascoli fino a raggiungere la strada per Povljana.
- sentiero "Simuni - Uvala Girenica" - lungo poco meno di 5 km è un sentiero adatto a bicicletta e trekking; segue in parte la strada asfaltata che è la scorciatoia per Mandre (c'è anche una deviazione che porta alla spiaggia di Simuni). Dopo meno di 3 km si arriva a una strada stretta che taglia la principale per Kolan e con due sentieri sterrati si può arrivare alla baia di Girenica con discesa.
- sentiero "Kolan" - lungo meno di 3 km è ideale per passeggiare e percorre una stradina sterrata che a partire da Kolan porta al sentiero "Vodice" col quale, proseguendo a desta si arriva a Pag, mentre andando diritti si raggiunge Novalja, attraversando i campi.
- sentiero "Kamenolom" - lungo 10 km è adatto alla bicicletta e al trekking ed è tutto su strada sterrata. Da Stara Novalja si attraversa un cortile e si comincia a salire per poi scendere verso una spiaggia (dove non si può non fermarsi, anche se la "passeggiata" è appena cominciata!). Proseguendo si incontrano salite e discese fino ad una cava di pietre e si prosegue fino ad un abbeveratoio, e a una seconda cava. A 200 m dalla vaca si imbocca la strada che da Zigljen arriva a Novalja: svoltando a sinistra si raggiunge il Parco Ufo (2 km circa), mentre a 1300 m si raggiunge la deviazione per Caska e dopo 1 km si arriva a Zrce.
- sentiero "Novaljsko Polje" - lungo poco meno di 3 km è adatto sia alla bicicletta che al trekking e percorre sentieri sterrati e stradine di campagna che attraversano ponticelli fino ad arrivare a Novalja.
- sentiero "Vinske Staze" - fatto di salite difficili e terreni sterrati e impegnativi richiede una buona forma fisica, ma è possibile sostare presso una konoba alla fine del percorso e dove assaggiare piatti locali e vini dell'isola.
- sentiero "Caska - Metajna - Rucice" - percorso adatto a mountain bike e trekking lungo poco più di 12 km si serve della strada asfaltata che passa accanto a Pag, Kustici e Zubovici scendendo poi verso il mare e proseguendo fino alla spiaggia Rucica...
- sentiero "Novalja - Lun" - lungo 20 km e adatto alla bicicletta; il percorso segue la strada asfaltata che da Novalja porta a Jakisnica attraverso olivi centenari fino a Lun, dove è d'obbligo sostare in uno dei ristoranti del paese e farsi coccolare con vino e piatti tipici locali. Arrampicata
Gli amanti dell'arrampicata possono spostarsi verso le parti più scoscese di cima Sveti Vid sopra la spiaggia Rucica che si trova nella parte nordoccidentale dell'isola di Pag (località Zamak e Stogaj vicino a Metajna), dove sono stati piazzati i marcatori delle varie rotte. Sport:
La maggior parte delle strutture sportive si trovano sulle spiagge più frequentate: beach-volley è uno tra gli sport più popolari e durante l'anno vengono organizzati dei tornei, alcuni dei quali sono ormai una tradizione.
Il 13 giugno, giorno del Patrono di Novalja viene organizzata la Coppa Sant'Antonio, una gara di pesca con l'amo e subacquea che comprende anche un mini torneo di bowling e calcio al coperto.
Tra le strutture sportive a disposizione dei visitatori di Novalja ci sono uno stadio da calcio, una palestra multifunzionale e diversi campi da tennis. Sport adrenalinici:
Quasi tutte le spiagge di Novalja offrono la possibilità di cimentarsi in sport acquatici al alto contenuto di adrenalina - si possono praticare wake boarding, bungee jumping, flyboarding, parasailing, wind surf e kite surf e noleggiare dei quad per correre sui sentieri che portano alle diverse spiagge e località.
Sulla spiaggia Zrce si trova un o ski-lift per praticare wake boarding lungo 600 m che consente di raggiungere un'altezza media di 10 m. Sempre a Zrce ci sono bungee jumping da 41 m a pochi metri dalla spiaggia ed è possibile praticare anche flyboarding!
Per chi voglia vedere l'isola dall'alto c'è il parasailing, e per gli amanti del windsurf i venti dell'isola sono ideali! Sono disponibili anche divertimenti "classici" come le moto d'acqua, e i banana o tube ride...
Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Spiagge di Novalja

Novalja ha belle spiagge di ciottoli e ciottolini, con mare poco profondo adatte anche ai nuotatori meno esperti. Si tratta di spiagge ampie raggiungibili a piedi o in auto e si trovano tutte, con poche eccezioni, entro 5 km dalla città. Spiaggia Zrce - si trova a sudest di Novalja ed è una bellissima spiaggia con ghiaia e ciottoli misti a sabbia, ma è famosa soprattutto come centro dell'intrattenimento e del divertimento dell'isola Pag! Ci sono moltissime infrastrutture sportive, locali per divertirsi e ristoranti di ottima qualità, ma soprattutto alcuni dei ritrovi notturni più alla moda che organizzano feste e concerti fino alle prime luci dell'alba! Questa spiaggia ha la Bandiera Blu dal 2003 e si trova a 2 km dalla città di Novalja, è dotata di grande parcheggio e durante la stagione estiva è collegata dall'autobus locale.
Spiaggia Babe - si trova in una baia poco profonda a ovest di Novalja dove il mare è più caldo ed è formata da una stretta lingua di sabbia. Ci sono anche alcuni punti ristoro e la possibilità di praticare sport e noleggiare pedalò e kayak.
Spiaggia Branicevica - si trova vicino al campeggio Strasko e all'area residenziale di Gajac; è una spiaggia di ciottolini misti a sabbia ed è in parte attrezzata...
Spiaggia Caska - si trova a est di Novalja, in un località di grande interesse archeologico dove un tempo sorgeva un insediamento Romano distrutto da un terremoto nel IV secolo, i cui resti sono visibili sul fondale marino. L'accesso al mare è sabbioso, anche se il fondale è molto profondo. Ci sono ristoranti e campi sportivi...
Spiaggia Jadra - si trova vicino a Stara Novalja ed è formata da piccole baie delimitate da rocce con facile accesso al mare, mentre in alti punti ci sono scogli da cui tuffarsi nel mare subito profondo... Spiaggia Lokunje - è la spiaggia cittadina di Novalja, nella parte meridionale della baia di Novalja ed è di ciottoli, con fondale poco profondo e mare caldo, circondata da una cintura verde.
Spiaggia Mata - si trova vicino a Lun e si prolunga sulla costa sulla quale si affacciano olivi centenari. La spiaggia è di ciottoli bianchi e ha alcune aree cementate.
Spiaggia Planjka - si trova a nord di Novalja, sulla costa della baia di Novalja ed è una spiaggia di sabbia, con mare poco profondo caldo e trasparente. Vi si affacciano ristorante e diversi impianti sportivi e ha la Bandiera Blu dal 2004. E' la spiaggia preferita di famiglie con bambini.
Spiaggia Rucica - si trova a 10 km dalla città di Novalja (1 km dalla cittadina di Metajna) ed è ideale per rilassarsi al sole in assoluta tranquillità...
(continua alla pagina Spiagge Pag)
  • Lokunje

    Lokunje

  • Metajna spiaggia Rucica

    Rucica

  • Cista

    spiaggia Cista

  • Lun

    Lun

  • Sveti Duh

    Sveti Duh

Eventi da non perdere

Carnevale
Il Carnevale viene organizzato solitamente da metà gennaio fino al venerdì delle Ceneri con grandi feste e sfilate in maschera, eventi per bambini e gare tra maschere...
Colazione di Pasqua
La Colazione di Pasqua viene organizzata il lunedì di Pasqua nella piazza principale, insieme a canti e balli tradizionali: vengono presentati piatti locali e specialità tipiche della stagione Pasquale...
Feste di Maggio
Si tratta di eventi gastronomici ed ecologici che vengono organizzati durante il mese di maggio: si possono assaggiare piatti locali e della tradizione e ci sono bancarelle colorate con fiori, semi e piante per decorare i giardini, concerti e rappresentazioni in piazza...
Music Festival Antonja
Festival musicale per bambini che si organizza dal 1998 il giorno prima della celebrazione di Sant'Antonio (13 giugno) patrono della città di Novalja.
Estate culturale di Novalja
L'estate culturale di Novalja comincia il giorno di Sant'Antonio e dura per diversi giorni presentando spettacoli teatrali, mostre e laboratori creativi, eventi sportivi e concerti di musica classica, popolare e di artisti emergenti, Vengono presentati libri, c'è un piccolo cinema all'aperto e viene allestito un palco dove si susseguono gli spettacoli per assicurare divertimento a tutti i visitatori...
Estate in musica di Novalja e Triatar
Durante il festiva culturale estivo della città di Novalja un programma separato prevede l'organizzazione di "Estate in musica, una serie di concerti di musica classica e produzione teatrale ad opera del gruppo "Novalja Triatar".
Festività di Natale
Si tratta di una manifestazione cultura conosciuta come "Il Natale cantato di Novalja" e viene organizzata dal 1997 tra Natale e l'ultimo dell'anno. L'evento comprende esibizioni di gruppi folkloristici e cori dell'isola, l'esibizione di Klape e un programma speciale a tema per celebrare le feste.

Le gite da fare

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI