Percorsi dei laghi e cascate di Plitvice 2

Croazia Info

Laghi di Plitvice | Percorso dei laghi | Indietro | Croazia info


Laghi di Plitvice passeggiata percorsi nella grotta ponticelli sopra l'acqua

IL LAGO GALOVAC - (pron. Galovaz) si trova ad un'altezza di 582 m sopra il livello del mare , raggiunge la sua profondità massima , 24 m , nella parte settentrionale , sotto il pendio di Stubica , ed ha la superficie di 0,12 km2 . È il terzo lago per grandezza fra i Laghi di Plitvice . Le cascate che scendono nel lago sono situate nella parte occidentale dei laghi minori , sotto la barriera . La cascata più alta nella parte sud-occidentale , 28 m , è formata dall'acqua del lago Batinovac . Sotto il pendio di Stubica è possibile ammirare bei esempi di rocce dolomitiche e godere della vista del lago dall'alto . Il bassofondo dell'ampio lago è di colore verde chiaro nella parte sud-occidentale , e più scuro in quella centrale a causa della maggiore profondità . Questa parte del lago assume particolare bellezza nel periodo autunnale , quando il sommacco tinge di rosso , i monti e anche gli alberi frondiferi che circondano il lago e la cascate , assumono una particolare colorazione . Tutta la parte orientale , lunga circa 200 m , è importante per la presenza di numerose cascate - chiamate Prštavci , che scorrono dal livello del lago Galovac su una barriera alta cira 20 m . Dalla strada, sulla quale ancora oggi passa il trenino panoramico , prima della Guerra civile , si poteva sentire il rumorio della cascata del fiume Galovac , in passato considerata la cascata dispicco dei laghi Superiori , per la sua altezza superiore ai 20 m . Oggi purtroppo l'afflusso d'acqua è interrotto , nella sua parte superiore a causa dei tronchi di alcuni alberi sradicati . Adesso la cascata è quasi interamente prosciugata salvo uno stretto getto d'acqua.

Nella parte meridionale di questa cascata ci sono una serie di cascate , dove il prof. I. Pevalek ha fatto degli studi. La parte settentrionale della barriera , distante dalla strepitosa cascata di Galovac , comprende un' imponente cascata chiamata Veliki Prštavci . Di pomeriggio è possibile assistere al magico gioco dei raggi solari che dipingono l'acqua con i colori dell'arcobaleno . Una parte di queste acque alimenta con piccole cascate i seguenti bacini:

IL LAGO DI MILIN - il lago si trova ad un'altezza di 564 m sopra il livello del mare , la sua profondità è di 1 m , e la sua superficie è di 0,001 km2 . Nella parte meridionale , nei pressi del lago , si trova un sentiero per i visitatori , che collega il lago Kozjak con la barriera di Labudovac e il lago di Prošcan .

IL LAGO DI GRADIN o Laghetto - si trova ad un'altezza di 553 m sopra il livello del mare , la sua profondità è di 10 m nella parte più a ovest , ed ha una superficie di 0,8 km2 . Questo lago è interessante per il colore dell'acqua , il quale oscilla , nel bassofondo dal verde chiaro al biancastro, fino al verde scuro , laddove è più profondo . Nella parte centrale del lago si intravede la barriera sommersa , che oggi si trova a soli 1,5 - 2 m sotto il livello del mare . Altre due barriere sommerse si trovano nella parte più meridionale del lago . Il colore bianco presente nel lago , è detto anche " bjelar " , resti di " fango pulito " , cioè il fango che non ha ricoperto la vegetazione lacustre.

Plitvice cascate ovunque tra roccia e lago Plitvice

BURGETI o BUKOVI - sono un'insieme di laghetti di poca profondità , divisi fra loro da bassa vegetazione . Il nome deriva dal movimento agitato e precipitoso del rincorrersi dell'acqua nelle cavità più piccole , il quale produce chiasso e rumore . I Burgeti si trovano a 534 m d'altezza sopra il livello del mare , con una profondità di 2 m e con la superficie complessiva di 0,001 km2 . Nella parte meridionale dei Burgeti si trova l'altura di Gradina , mentre nella parte nord-occidentale ci sono i pendii boscosi di Stubica , i quali si protraggono fino al lago successivo , quello di Kozjak . Nel bosco , lungo le rive di Burget , ci sono i resti di una piccola fabbrica in pietra , dove l'uomo ha tentato di sfruttare il corso dell'acqua dei Laghi di Plitvice per la produzione della corrente elettrica : la dimostrazione della sconsiderata violazione per il territorio naturale protetto !

IL LAGO KOZJAK o LAGO DI CAPRE - (pron. Cosiac) il nome deriva da una leggenda che narra di 30 capre che scappando dai lupi attraversarono uno strato di ghiaccio troppo sottile , il quale si ruppe e le fece sprofondare nel lago . Il lago si trova ad un'altezza di 584 m sopra il livello del mare , con il punto più profondo di 46 m , e con la superficie di 0,83 km2 . Le acque delle cascate di Burget ed il torrente del fiume Rjecica confluiscono nel lago Kozjak . Il fiume Rjecica alimenta la baia di Glibovita, che si trova di fronte alla vetta di Gradina . Oltre alle sorgenti , confluiscono nel lago Kozjak dalla parte occidentale, i corsi d'acqua dei ruscelli di Matiješevac , Jasenovac , e della baia Vodena. Nella parte orientale del lago , in una piccola baia di fronte a Gradina , si manifesta il fenomeno dell'inabissamento dell'acqua ( il quale si trova attestato anche su alcune carte geografiche antiche ) . Il lago Kozjak è il più grande dei Laghi di Plitvice e si estende in direzione nord-ovest sud-est . Nella parte meridionale è più stretto e in quella settentrionale più largo , a causa della diversa formazione geologica del fondo roccioso nella parte orientale ed occidentale.

La lunghezza del lago Kozjak è di 2350 m , la larghezza varia da soli 135 m ( nel punto di passaggio delle navi ! ) a 670 m nella parte più a nord , e precisamente ai piedi del villaggio di Plitvice . La profondità aumenta dai 5 m nella parte meridionale del canale di Glibova , ai 26 m , presso il canale di Matijaševic , sul fondale del quale si trova la barriera di un'antica cascata , la cui cima si trova oggi a soli 4 m sotto l'odierno livello del lago Kozjak . L'altra parte della barriera invece si abbassa vertiginosamente fino ad una profondità di 41,9 m . Il punto più profondo del lago si trova a 280 m verso nord rispetto alla barriera , ed è profondo 46 m . Nella parte occidentale del lago sotto i pendii di Stubica , ci sono alcune baie . Nella parte meridionale c'è la baia di Glibovita , lunga 500 m , la quale ricorda la baia di Liman ( del lago di Prošcan ) . La parte orientale del lago di Kozjak , ai piedi del Medvedak è praticamente un bassopiano presente fin dall'antichità , formata da roccia calcarea . La particolarità di questo lago è l'isola di Štefanija , che si trova al centro del lago ed è di forma ellittica . L'isola è distante 80 m dalla costa occidentale , con una profondità di 20 m , e distante dalla costa orientale 280 m , con una profondità di 15 m . La sua lunghezza è di 275 m , la larghezza di 60 m , e la sua superficie di 0,014 km2 . Il punto più alto dell'isola è di soli 9,5 m ( sopra l'attuale livello del lago ) . La forma dell'isola è dovuta alle rocce dolomitiche del periodo Triassico , sulle quali crescono faggi , noccioli e la bassa vegetazione . Il nome dell'isola è in onore della regina Štefanija , che nel 1888 visitò i Laghi di Plitvice . A 100 m dall'isola ci sono i battelli che partono dalle vicinanze del complesso degli alberghi di Poljana ( dall'Entrata 2 ) verso i Burgeti e sono a disposizione di coloro che intendono visitare i laghi Superiori o per quelli che sono di passaggio e che si dirigono verso il lago Kozjak . Dal versante occidentale salpano i battelli che giungono fino alla baia di Kozjak , dal versante settentrionale del lago si diramano i sentieri da passeggio per la visita dei laghi Inferiori nella direzione di Sastavak e l'Entrata numero 1.


Laghi di Plitvice