Isola Proizd

Proizd, isola dallo splendore naturale

L'isola Proizd si trova nella baia di Vela Luka, a 5 miglia nautiche dal porto. E' una delle più belle isole della Croazia conosciuta per le sue acque cristalline e le bellissime scogliere bianche - le sue scogliere settentrionali, dove si trova la baia Bili Boci, lasciano senza fiato .
E' un'isola disabitata, che sembra fatta apposta per divertirsi al mare, con bellissime insenature nelle quali nuotare e fondali tutti da esplorare con maschera e boccaglio. Arrivando in barca nel piccolo molo dell'isola Proizd dopo una traversata di poco meno di 1 ora si può partire in esplorazione approfittando del sentiero ben tenuto che la attraversa tutta e che collega le diverse spiagge attraversando la pineta dove si sentono cantare le cicale.
Ci sono cinque spiagge principali, a 5 minuti di camminata l'una dall'altra Srednji, Bili Bok, Veli Bili Bok, Batalo e Donji Bili Bok nella parte occidentale dell'isola. Nonostante le spiagge di Proizd si trovino in parti opposte dell'isola si possono visitare tutte in meno di un'ora per poter scegliere con cura la "propria" spiaggia, quella dove trascorrere una perfetta giornata di mare, avendo cura di portarsi da bere e da mangiare, creme solari e attrezzatura da spiaggia.
  • i ciottoli bianchi di Proizd

    isola Proizd

  • Isola Proizd a Vela Luka

    scogli

  • Isola Proizd arcipelago di Korcula

    ciottoli tra gli scogli

  • Arcipelago di Korcula spiagge di Proizd

    rocce bianche

  • scivolando verso il mare a Proizd

    scogli che scendono in mare

Passeggiando sull'isola...

Una volta sbarcati sull'isola Proizd ed esplorato a proprio piacimento (in un'ora si vede tutta l'isola) ci si può dedicare al mare: i fondali rocciosi nascondono veri tesori e maschera e boccaglio sono d'obbligo anche per i principianti.
Sull'isola c'è anche un piccolo ristorante stagionale, proprio vicino al molo, dove mangiare piatti a base di pesce freschissimo, ma anche pasta e dolci fatti in casa. Le spiagge di Proizd sono rocciose e di ciottoli, la pietra bianca ricopre anche i fondali dando al mare un colore acquamarina spettacolare: la spiaggia più conosciuta è Bili Boci, ma c'è anche una bella spiaggia naturista: è Donji Bili Boci e si trova a 5 minuti a piedi dal molo di arrivo sull'isola. Si tratta di una spiaggia naturale rocciosa dove bagnanti nudisti e tessili si mescolano senza problemi. Non è una spiaggia attrezzata e il suo vantaggio principale oltre alla bellezza naturale è che non ci sono rocce appuntite in acqua nè ricci marini

Sapevate che ...

  • Davanti a Vela Luka ci sono altre splendide isole, ma Proizd è la più spettacolare per le sue rocce bianche che contrastano con il turchese e l'acquamarina del mare...

  • L'isola Proizd si gira tutta in meno di due ore, quindi prima di fermarsi alla spiaggia principale si può fare un bel giro e scegliere dove sistemare l'asciugamano per rilassarsi al sole...

  • Frutta, snack e acqua per la giornata a Proizd possono essere acquistati a Vela Luka, ma sull'isoletta c'è anche un ristorante dove prendere un caffè o un a bibita fresca...

Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Come raggiungere l'isola Proizd

Durante la stagione estiva ci sono tre collegamenti giornalieri tra l'isola Proizd e Vela Luka sull'isola Korcula: una barca attracca al mattino e una seconda corsa parte la sera riportando i visitatori dell'isola a Korcula. Il costo della traversata è circa 30 kune (4.16 euro).
E' anche possibile organizzarsi in proprio per visitare l'isola o approfittare del servizio taxi boat offerto nel porto di Vela Luka.

Da visitare nei dintorni

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI