Croazia Info di Branko e Nicoletta
Croazia - domande e risposte croaziainfo.it
Luka - isola Dugi Otok isola Cres

Le domande interessanti sulla Croazia che ci sono state poste e per le quali pensiamo che non siano state trattate da nessun'altra parte del sito, riportiamo in queste pagine insieme alle risposte che abbiamo dato. Ci auguriamo che in questo modo, oltre a chi ce le ha fatte, le rendiamo utili anche ad altri visitatori del sito.

Risposte croaziainfo.it
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |


 D: (aprile 2004)

Per quanto riguarda il mangiare ed essendo io e mia moglie vegetariani (a parte latticini e uova), cosa mi consigliate in merito?

 R:

La miglior cosa che possiamo consigliarle è di puntare sul lato "istruttivo" della vacanza (bel mare, bei posti...) e mettersi in pace che il lato culinario dovrà soddisfarlo al ritorno. Per dire la verità, se riesce ad indiviaduare nel mercato della zona dei produttori agricoli locali (metà dei prodotti agricoli è d'importazione) potrà incontrare i sapori veri e genuini di una volta (il pomodoro che sa di pomodoro etc.) e forse alcuni dei migliori ristoranti, e a questo punto più cari, potrà offrire qualche piatto vegetariano (comunque, i ristoranti sono sempre meno cari che in Italia).
Se dovesse trovare più di questo, sarebbe per noi una sorpresa - anzi, ci farebbe piacere se ci scrivesse al ritorno su come vi siete trovati, giusto per poterlo mettere sul sito ed avvisare gli altri. Noi siamo pessimisti.

 D: (luglio 2004)

Vorrei partire in Croazia il mese di ottobre. Secondo voi, che probabilità ho di trovare un tempo pessimo e di dover rimanere chiuso in casa? E' questo il periodo ideale per fare una vacanza, vero?

 R:

Se si arriva fino ad ottobre senza che abbia piovuto per almeno una settimana intera con calo di temperature, ottobre è il mese migliore per andare in Croazia. Sarebbe, comunque, più prudente visitare la parte meridionale (da Zadar a sud) dove il mare si raffredda più lentamente. Altrettanto sarebbe saggio tenersi vicino ai posti "turisticamente" più grandi (Makarska, Dubrovnik, isola Hvar, isola Brac, Trogir) perché nei piccoli centri turistici già alla fine settembre quasi tutto chiude. In ogni caso - "Croazia in ottobre" è da fare! (noi siamo in vacanza ogni anno 10.9-25.9 - ormai quasi ottobre!)

 D: (dicembre 2004)

Ho una barca di 5,5 mt con un motore fuoribordo di 40 Hp. E' obbligatoria la patente nautica per la navigazione in Croazia?

 R:

Fino ai 40 cavalli non è obbligatoria la patente, secondo noi - ma provi a verificare anche da qualche altra parte prima di partire. Per i cittadini croati la patente è obbligatoria già da 5 cavalli, ma per i turisti viene chiesta secondo il regolamento nel paese di provenienza (così ci hanno detto - NB: "detto - non scritto" - nella Capitaneria di Pola), ma altrettanto ritenevano opportuno sottolineare che per loro vale la legge italiana vecchia che consentiva il limite di 40 cavalli per poter guidare senza la patente. Ci sarebbe, sempre secondo loro, una legge nuova in Italia che ha spostato questo limite ancora più in alto e questa non intendono prenderla in considerazione. Questa è l'ultima che sappiamo e secondo questo con 40 cavalli sarebbe nei limiti indicati.

 D: (luglio 2004)

Stavo cercando maggiori informazioni circa gli aliscafi Italia/Croazia e viceversa, ma non sono riusito a trovare i giorni in cui effettuano le varie tratte e gli orari?

 R:

Per gli orari deve andare a vedere sui siti delle compagnie che effettuano i collegamenti - elencati nelle pagine traghetti in Croazia - che sono gli unici aggiornati ed affidabili (se riportassimo anche gli orari sul nostro sito, solo per tenerli aggiornati, esauriremmo dieci volte il tempo che riusciamo a dedicare alla manutenzione ed aggiornamenti del sito).

 D: (fine luglio 2004)

Vorrei trascorrere 3 giorni in Croazia, dal 6 di Agosto all' 8, quindi alloggiare x 2 notti soltanto. Avevo pensato a Valun (che si trova nell' isola di Cres), considerando che ero intenzionata a trascorrere questi 3 giorni in relax e in una bella località di mare. Il mio problema è questo: non riesco a trovare strutture alberghiere a Valun... forse perchè non so effettuare in internet una corretta ricerca mirata! Riuscite ad aiutarmi?

 R:

Valun avrà due cento case in totale - non ci sono ltrutture alberghiere a Valun (solo un campeggio). Su tutta l'isola Cres ci saranno forse due alberghi, ma assolutamente non facciamo prenotazioni o booking; comunque, una richiesta di soli 3 giorni in pieno agosto a soli 10 giorni dall'arrivo - ?!? - è compito da Tom Cruise è Mission Impossible 3, 4 e 5 insieme).

 D: (agosto 2004)

Se io cambio gli Euro in Kune secondo il mio fabbisogno in Croazia se mi dovessero rimanere le Kune, è poi possibile ricambiarle in Euro prima di uscire dal paese?

 R:

Certo - in qualsiasi banca o nei numerosi cambia valute che si trovano in Croazia - le commissioni che applicano sul cambio sono addirittura minime (2%-4%).

 D: (giugno 2004)

Dove si trovano esattamente gli hotels e appartamenti Alan? Qual é la differenza fra Sterigrad e Starigrad?

 R:

Sterigrad non esiste, ma ci sono almeno due Starigrad ("città vecchia" in croato - un nome abbastanza comune) - una si trova sull'isola Hvar e l'altra 40km al nord di Zara. Lei si riferisce probabilmente alla seconda, perché sulla montagna sopra questo Starigrad si trova un valico di nome Alan ed è probabile che qualcuno nel paese abbia chiamato gli appartamenti/pensione con il nome del valico.

 D: (luglio 2004)

Devo recarmi in Croazia all'indirizzo: Brace Radicia bb - Novalja. Cosa è questo "brace Radicia bb" visto che in croato "via" o "strada" dicono in un altro modo?

 R:

In Croato non si usa dire "via" davanti al nome della via: Via Verdi si direbbe Verdijeva (di Verdi). Brace Radicia vuol dire "dei fratelli Radic" (si intende che sia una via in quanto c'è: "di"). BB vuol dire snc - senza numero civico - è è probabile che si tratti d'un palazzo nuovo o una casa nuova.

 D: (maggio 2004)

Io e mia moglie siamo indecisi se andare in albergo o in appartamento?

 R:

Assolutamente è da prendere l'appartamento, perché una delle ragioni principali per le quali bisogna andare in Croazia, è poter mangiare pesce nei ristoranti è spendere la metà rispetto all'Italia (pagina Ristoranti). Tanti partono con il piede sbagliato: "non voglio cucinare e vado in albergo", ma così, oltre a pagare di più, ci si vincola al ristornate dell'albergo. Se questo, poi, adegua la cucina agli ospiti dei paesi nordici, è fatta - la vacanza è rovinata! Andando negli appartamenti, che sono anche più numerosi e più facili da trovare, non si cucina comunque (volendo, si prepara la colazione), ma si mangia fuori a scelta, e bene (l'unico punto "pro-albergo" è che non bisogna fare il letto...).

 D: (aprile 2004)

Dovendo recarmi a luglio in Croazia con due moto percorrendo la strada costiera, vorrei avere informazioni circa lo stato dell'asfalto. Mia moglie guiderà la propria moto (è un mese che guida) e quindi sono preoccupato che l'asfalto non sia scivoloso, tipo quello greco, per intenderci?

 R:

Non sappiamo come sia l'asfalto in Grecia, ma temiamo che sia proprio quello che troverà in Croazia e che le fa paura (quando piove sembra vetro, giusto?!...). Di questo tipo sono più che altro le strade secondarie, ma sull'isola di Krk, per esempio, tutta la strada che percorre l'isola è di questo tipo e pressappoco anche sulle altre isole è la stessa situazione. Sulle direzioni principali, invece, l'asfalto è maggiormente "normale", per non parare delle autostrade appena aperte dove è ottimo.