Croazia fari e case di pescatori

Come dei robinson moderni dispersi su una delle isole dell'arcipelago

In Croazia è possibile soggiornare sui fari dislocati lungo l'Adriatico, oppure nelle case dei pescatori "dissemminate" negli arcipelaghi e nelle isole più solitarie immaginabili; da un paio d'anni è possibile tentare anche questo tipo di "vacanza estrema".
  • Faro isola Lastovo

    Faro sull'isola Lastovo

  • casa di pescatori 137 isola Dugi Otok

    Case di pescatori

  • isole Kornati

    Arcipelago delle isole Kornati

  • Croazia faro

    Vacanze al faro

  • casa 133 isola Lavdara

    Isola Lavdara

Fari in Croazia

Se vi siete fatti l'idea di lunghe spiagge di sabbia tutte solo per voi?... beh, un soggiorno su un faro decisamente non vuole dire questo. I fari sono necessari sugli scogli, in posti sperduti, ed è probabile che per tuffarsi avrete la vostra scogliera personale con mare profondo perlomeno 50 metri. Parlando, però, di emozioni, sensazione di solitudine, o isolamento, che solo posti come questi possono offrire, per trovare un eventuale paragone bisognerebbe salire fino ai bastioni di Orione, alle porte di Tanhauser...

Soggiorni nelle case dei pescatori

Le case dei pescatori si trovano per la maggior parte nella zona dell'arcipelago zaratino - isole Kornati, Zut, Dugi Otok, Murter. Si tratta di casette che venivano utilizzate come rifugio durante la pesca e che, di recente, sono state rese abitabili. Si trovano nei posti più sperduti, spesso senza nessun'altra casa nell'arco di parecchie miglia. Quasi di regola si raggiungono solo per mare, non hanno la corrente eletttrica, ma panelli solari che offrono elettricità appena sufficente per l'illuminazione, i tubi dell'acqua nelle case sono collegati alle rispettive cisterne idriche, i rifornimenti vengono effettuati con la "barca supermercato" che gira l'arcipelago. Tutto sommato, è un turismo per "i robinson". Come è esattamente un soggiorno nella casa di pescatori? Come bisogna organizzarsi? Cosa portare con se?... l'abbiamo descritto nella sezione del nostro sito: come organizzare soggiorno in una casa di pescatori

Case dei pescatori

Specialista di turismo alla robinson è l'agenzia "Lori" di Betina (isola Murter) tramite la quale è possibile prenotare un soggiorno nelle case dei pescatori dell'arcipelago zaratino. L'agenzia organizza anche il trasporto con la barca da Betina fino alle case - solitamente 2-3 ore di tragitto.
Di seguito indichiamo alcuni alloggi che l'agenzia ha in offerta - utilizzando il form sottostante, potrete inviare direttamente una richiesta d'informazioni.
Mlada Kornati
Mlada - isola Zut

Djelo  Lavsa
Djelo - isola Lavsa

Zminjak  Kornati
Zminjak - isola Zminjak

Vojko Kornati
Vojko - isola Kornat

Jakov isola Zut
Jakov - isola Zut

Bare isola Zut
Bare - isola Zut

Bizikovica - Zut
Bizikovica - isola Zut

Zeljana isola Zizanj
Zeljana - isola Zizanj

isola Radelj
Radelj - isola Radelj

Kate Radelj
Kate - isola Radelj

Miro isola Brusnjak
Miro - isola Brusnjak

Vilim Zut
Vilim - isola Zut

Vodopija Zut Kornati
Vodopija - isola Zut

Boris isola Vinik
Boris - isola Vinik

Zeljko  Kornati
Zeljko - isola Kornat

Richiesta informativa

- la richiesta viene inoltrata all'agenzia turistica "Lori" di Betina (isola Murter) - Croazia -
( tel: 00385 22 435540 , GSM: 00385 98 347 411)
che vi contatterà successivamente con ulteriori informazioni

In giro per arcipelago in barca a vela

A chi non riuscirà prenotare in tempo relativamente pochi posti disponibili nelle case di pescatori disseminate principalmente nell'arcipelago delle Kornati, oppure trovare disponibilità tra ancora meno posti previsti nei fari, rimane una validissima alternativa per visitare l'arcipelago e le più sperdute isole croate - noleggiare una barca a vela o yacht. Si possono trovare diverse offerte e tipi di noleggio: affittare una barca con lo skipper, da soli, oppure essere ospitati in crociera dagli equipaggi che conoscono i posti come "le proprie tasche" e che vi faranno conoscere "il meglio" - dalle baie più affascinanti, alle trattorie migliori.
vedere nella sezione Noleggi barche a vela e charter

Villaggio "alla robinson"

In località Pakostane nei pressi di Zara (Zadar) esiste un "villaggio alla robinson" dove si alloggia nelle vere e proprie capanne di paglia. Il villaggio è in ottima locazione, in pineta direttamente sul mare e può essere un'alternativa interessante per chi vuole assaporare "la vita da Robinson", ma senza rinunciare ai servizi.

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI