Rovigno spiagge

Croazia Info


Appartamenti | Rovigno | Parenzo | Umag | Pola | Croazia info


Spiaggia Monte a Rovigno in Istria
il mare della spiaggia Monte


Le spiagge di Rovigno sono rocciose, ma anche di ciottoli, ci sono terrazze lastricate e piattaforme in mezzo a scogli altissimi dai quali tuffarsi, scalette sinuose che scendono verso il mare dove la costa è alta e scoscesa e il mare ha un colore blu verde spettacolare e poi ci sono le spiagge basse e di ciottolini e roccia delle vicine isole e per finire le spiagge "selvagge" e incontaminate dei promontori e delle baie più remote, raggiungibili solo a piedi o in barca...

Spiaggia Monte - roccia e scogli

La spiaggia Monte si trova nella parte occidentale della cittavecchia di Rovigno, è lunga 150 m ma viene suddivisa in diverse piccole parti che prendono il nome di Mala e Velika Guguglijera (piccole spiagge ideali per famiglie con bambini), Baluota o Balora e Lanterna che sono le spiagge preferite dagli adulti e dagli amanti dei tuffi (si entra e si esce dal mare arrampicandosi o saltando dagli scogli).
Le spiagge sono rocciose, senza ombra naturale e sono raggiungibili solo a piedi o in bicicletta.
A pochi metri dalla spiaggia ci sono cafè e ristoranti e la spiaggia in sé è spoglia e priva di ombra: quando il mare è mosso diventa abbastanza difficile entrare e uscire dall'acqua, ma anche molto divertente!


gli scogli di Rovigno
gli scogli della spiaggia Monte



Spiaggia dell'isola Santa Caterina - rocciosa

L'isola di Santa Caterina si trova proprio di fronte alla cittavecchia di Rovigno e può essere facilmente raggiunta tramite taxi boat: le spiagge dell'isola sono perlopiù rocciose, ma sono disponibili diversi servizi così che si può trascorrere una giornata al mare nel massimo confort.
Sull'isola ci sono infatti piscina, bar, punto noleggio attrezzatura sportiva come windsurf, kayak, immersioni, campi da pallavolo.
Da vedere le rocce d'oro, d0argento e di bronzo: si tratta di scogli molto lti che arrivano a 15 m sul livello del mare e sprofondano sotto la superficie marina per 3 m - sono una delle principali attrazioni per chi ami arrampicarsi e tuffarsi...


Spiaggia Lone - ciottoli e rocce

La spiaggia Lone è una delle più frequentate di Rovigno tanto da essere indicata come la spiaggia cittadina. L'intera area della baia Lone fa parte del Parco Forestale protetto di Zlatni Rt o Punta dorata: la spiaggia è di ciottoli e si trova vicino a una spiaggia più piccola e rocciosa, ed è adatta anche a famiglie con bambini piccoli perchè a pochi metri dal mare ci si può rilassare all'ombra degli alberi del parco.
Vicino alla spiaggia si trovano due bar e un punto noleggio per attrezzatura sportiva - piccole imbarcazioni, pedalò e kayak - e il centro cittadino si trova a soli 15 minuti a piedi: la baia infatti è posizionata a sud della Marina Aci, vicina agli hotel Park, Eden, Montauro e Mulini e per chi volesse utilizzare la bicicletta è possibile noleggiarne una vicino alle piscine Delfin.


Spiaggia Moulin Rouge - ciottolini

Questa spiaggia ideale per famiglie con bambini si trova nella baia Lone ed è la prima spiaggia che si incontra nella parte sud di Rovigno: si estende dalla Marina ACI fino all'entrata del Parco Forestale Zlatni Rt, toccando alcuni dei migliori hotel della città come l'Hotel Monte Mulini, l'Hotel Lone e l''Hotel Eden.
Rinnovata nel 2014 è formata da terrazze cementate, aree verdi e piccole baie di ciottoli - l'accesso al mare avviene attraverso scalinate e ci sono anche rampe che consentono l'accesso al mare alle persone disabili.
Davanti all'Hotel Monte Mulini la spiaggia è di ciottolini, ci sono bar, docce e bagni pubblici.
Non c'è parcheggio vicino alla spiaggia perchè si tratta di un'area pedonale: il parcheggio più vicino è presso l'hoetl Eden (campi da basket) da dove una lunga scalinata porta direttamente alla spiaggia.


Spiaggia della baia Kurent, capo Montauro - ciottolini, rocce

La baia Kurent e capo Montauro si trova a 1500 m dal centro storico di Rovigno - la baia Kurebt è di ciottolini ed è una delle spiagge più frequentate di Rovigno. Vicino alla costa c'è un fitto bosco che garantisce ombra e refrigerio nelle ore più calde e nelle vicinanze ci sono campi sportivi per calcio, badminton e pallavolo, uno snack bar e un punto noleggio sdraio e ombrelloni con cabine per il cambio.
Nelle vicinanze della baia c'è una piccola spiaggetta di ciottolini adatta ai bambini, mentre le spiagge di punta Montauro sono rocciose, con alti scogli che rendono l'accesso in mare molto impegnativo e solitamente questa spiaggia è occupata dai naturisti.




Trova un appartamento un hotel o una pensioncina a Rovigno in Istria...

Mandaci una richiesta con il modulo che trovi seguendo il link oppure scrivici una mail specificando numero di persone e date del soggiorno e proveremo a cercarti la sistemazione perfetta!!

Porec Parenzo in Istria
vista mare dalla terrazza
Istria casa di pietra con piscina



Modulo di contatto




Baia Amarin a Rovigno in Istria
lungomare Amarin


Spiaggia di Punta Skaraba - rocciosa, ciottoli, molo

Punta Skaraba si trova a 3 km dal centro cittadino all'interno del Parco di Zlatni Rt o Punta dorata: può essere raggiunta in bicicletta o in auto, ma sicuramente la bicicletta permette di godersi di più la bellezza della natura e la vicinanza al mare. Ci sono diversi sentieri percorribili in bicicletta e lungo questi sentieri si trovano piccole spiagge di ciottoli tra tratti di scogli e alcuni punti sono ottimi anche per le immersioni.
Per chi ami il silenzio e il relax la punta del promontorio Skaraba è ideale: la parte occidentale del promontorio è rocciosa e le spiagge non sono adatte a bambini piccoli o anziani, mentre sul lato opposto c'è un molo che viene utilizzato per prendere il sole e tuffarsi.
Non ci sono bar o altre strutture turistiche quindi bisogna portarsi da bere e da mangiare oppure spostarsi verso Punta Kurent dove ci sono ristorante e snack bar.


Spiaggia della baia Koronsun - Punta Rusi - ciottoli, scogli piatti

Questa spiaggia si estende solo per pochi metri, ma è molto frequentata e particolarmente adatta per famiglie con bambini.
E' presente un punto noleggio sdraio e ombrelloni, pedalò e kayak e intorno alla baia non ci sono altre spiagge, ma solo alti scogli con accesso al mare poco pratico.
Punta Rusi - conosciuta anche con il nome di Skaraba - si trova a 200 m in direzione nord: qui le spiagge sono rocciose, ma formate da grandi lastre di pietra dove stendere comodamente gli asciugamani e prendere il sole. Sono spiagge ideali per chi ami tuffarsi dagli scogli e sono raggiungibili in bicicletta grazie a diversi sentieri, ma anche in auto - in questo caso si arriva in auto fino all'entrata dell'insediamento di Skaraba, si parcheggia e si prosegue a piedi.


Spiaggia Cuvi - ciottoli, ghiaia

La baia Cuvi si trova a 3 km dalla città di Rovigno direzione sud ed è una spiaggia in parte rocciosa e in parte di ghiaia.
Nelle vicinanze della baia si trova il campeggio Villas Rubin e in quest'area ci sono caffè sulla spiaggia e bar.
La spiaggia della baia Cuvi è perfetta per famiglie con bambini anche piccoli che possono divertirsi senza preoccupazione nelle acque poco profonde della baia.


gli scogli della baia Skaraba a Rovigno
il mare a Rovigno baia Skaraba


Spiaggia Villas Rubin - ghiaia

La spiaggia Villas Rubin si trova all'interno del complesso turistico di Villas Rubin, a 3 km dal centro della città di Rovigno.
E' una spiaggia lunga 1,5 km in gran parte di ghiaia e decorata con la bandiera blu per l'eccellenza del mare e dei servizi offerti.
Sulla spiaggia si trovano docce e cabine per il cambio, nelle vicinanze ci sono parco giochi per bambini e ristorante, un bar e una serie di campi sportivi dove giocare a tennis, basket, calcio, ping pong, mini golf.
All'interno del complesso turistico Villas Rubin c'è un centro diving che organizza corsi e immersioni nei punti di maggior interesse nell'area di Rovigno.
Una parte della spiaggia è attrezzata per persone disabili, ci sono bagnini e nelle vicinanze una piscina con scivolo acquatico.
Proseguendo lungo la costa si incontra anche un tratto di spiaggia riservato ai naturisti.


Spiaggia della baia Polari e Punta Eva - ciottoli, rocce, terrazze

Le spiagge della baia Polari e di Punta Eva si trovano a 3 km dal centro cittadino, all'interno del campeggio Polari.
Qui la costa è soprattutto rocciosa e alcune parti sono terrazzate per rendere l'accesso in mare più agevole.
Nella parte settentrionale della baia Polari si trova una spiaggia di ciottoli adatta a famiglie con bambini e nelle vicinanze della spiaggia c'è anche un parco giochi.
Raggiungendo la baia Polari da sud si inconra un piccolo molo con porticciolo: qui la costa è rocciosa e l'entrata in mare difficile.
Proseguendo oltre la baia Polari si raggiunge Punta Eva, una spiaggia nudista che prosegue fino alla fine del campeggio.


Spiaggia della baia Vestar - ciottolini, sabbia, scogli

La baia Vestar si trova a 5 km dal centro di Rovigno e ospita una bellissima spiaggia di ciottoli che si allunga per 700 m sulla costa.
La spiaggia ha la bandiera blu per la qualità del suo mare e per la sua bellezza.
Nella baia ci sono in realtà diverse spiagge: la più attraente è quella del campeggio che si trova proprio a metà della baia. E' una spiaggia di ciottoli, ma il fondale marino è di sabbia il che rende camminare nell'acqua o giocare a palla (picigin) un piacere unico.
All'interno del campeggio è possibile noleggiare piccole imbarcazioni, pedalò e kayak, ci sono numerosi chioschi dove acquistare bibite, snack e frutta fresca e campi sportivi dove divertirsi.
Il mare è poco profondo e l'entrata in acqua molto agevole il che rende la spiaggia ideale per famiglie con bambini piccoli.
La parte settentrionale della baia è rocciosa, prevalgono le rocce rotonde, ed è riservata ai naturisti e la parte meridionale fino a Punta Bobo è anch'essa rocciosa con piccole baie dalle quali accedere facilmente al mare.


spiagge sulla costa di Rovigno
baia Dagita a Rovigno


Spiaggia di Punta Bobo - roccia e scogli

Punta Bobo si trova a 5 km da Rovigno ed il classico esempio di spiagge "selvagge" completamente naturali, dove non ci sono campi sportivi o infrastrutture turistiche, non ci sono bar o ristoranti e non ci sono servizi di alcun tipo, anche se Punta Bobo si trova a 10/15 minuti a piedi dal campeggio Vestar...
Le spiagge sono rocciose, con accesso al mare difficile, ma ogni 50/100 m ci sono piccole baie grazie alle quali raggiungere il mare è più semplice - si tratta di spiagge imperdibili per chi ami trascorrere le giornate immerso nella natura, lontano dalla folla e in completo relax.


Baia Cisterna e baia Bacvice - ciottoli

Queste due baie si trovano a 6 km da Rovigno e sono raggiungibili in auto: nella baia Cisterna non ci sono parcheggi e sulla spiaggia non sono disponibili servizi turistici a meno di non dirigersi presso il campeggio Vestar che dista 2 km.
Le spiagge delle due baie sono però le più belle dell'intera costa meridionale di Rovigno: si tratta di due grandi baie di ciottoli bianchi e a 10 km dalla riva, in mare c'è un tratto di fondale sabbioso sul quale con la bassa marea si può stare in piedi.
Per raggiungere la baia Cisterna bisogna prendere la macchina e imboccare la strada che conduce a Pola e raggiunta la località Kokuletovica che si trova a 4 km da centro di Rovigno, girare a destra e proseguire lungo la strada che porta al campeggio Vestar. Per arrivare alla spiaggia bisogna imboccare un sentiero non asfaltata che gira a sinistra 10 m prima dell'entrata nel campeggio, si gira poi a sinistra prima del campeggio Mon Paradis e proseguendo si svolta a destra ad ogni incrocio che si incontra fino a raggiungere la baia.
Questa strada sterrata viene rinnovata e risistemata ogni anno, va percorsa comunque con cautela e non ci sono parcheggi regolati presso la baia.


Spiaggia della baia Gustinja - ciottoli e scogli

La baia Gustinja si trova sulla Riviera di Rovigno ed è comodamente raggiungibile in barca, mentre in auto bisogna parcheggiare presso la baia Cisterna e continuare a piedi per 10/15 minuti fino a raggiungere la baia Gustinja, completamente naturale e priva di infrastrutture turistiche di qualsiasi genere.
La strada da seguire per raggiungere la baia Gustinja in auto è quella di per Pola e in località Kokuletovica bisogna svolta a destra in direzione del campeggio Vestar, imboccare la strada sterrata sulla sinistra 10 m prima dell'entrata nel campeggio, proseguire per 10 m e girare a sinistra prima del Campeggio Mon Paradis. Proseguendo lungo il sentiero di svolta sempre a destra fino a raggiungere la baia Cisterna, si parcheggia e si prosegue a piedi fino a raggiungere la costa rocciosa Nella baia ci sono due spiagge particolarmente belle di ciottoli con accesso al mare molto facile e sono adatte a famiglie con bambini piccoli, mentre proseguendo si incontrano diverse spiagge rocciose con accesso al mare non sempre facile.
La baia Gustinja non è mai affollata e si possono stendere i propri asciugamani al sole oppure all'ombra dei pini per poi tuffarsi in mare e godersi l'esplorazione di fondali spettacolari.


baie di ciottoli vicino all'ospedale ortopedico di Rovigno
spiaggia dell'ospedale


Spiaggia di Punta Gustinja - ciottoli e rocce

Punta Gustinja si trova a 7 km da Rovigno e non è raggiungibile in auto: è una spiaggia completamente naturale e non ci sono infrastrutture turistiche.
Le più belle tra le spiagge di Punta Gustinja sono tre piccole baie coperte di ciottoli con facile accesso al mare cosa che le rende particolarmente adatte a famiglie con bambini, mentre le altre spiagge sono sopratutto rocciose con accesso più o meno semplice verso il mare.


Spiaggia della baia Dagita - rocce e scoglie

La baia Dagita si trova a 7 km da Rovigno e non è raggiungibile in auto, ma a piedi, dopo una camminata di 20/25 minuti dalla baia Cisterna.
La baia non ha infrastrutture turistiche e le spiagge sono formate da rocce dall'insolito colore rosa con accesso complesso al mare, non c'è però riparo dal sole perchè nella baia crescono solo bassi cespugli.
Si tratta di spiagge ideali per gli amanti della pace e della tranquillità, ma anche per chi ami le esplorazioni subacquee dato che i fondali sono ricchi di vita e incontaminati.


Spiaggia dell'isola San'Andrea o Isola Rossa - rocce e scogli

L'isola Rossa è la più grande delle isole dell'arcipelago di Rovigno ed è collegata alle altre isolette come Sveti Andrija e Maskin dove si trovano moltissime belle spiagge.
Si tratta soprattutto i spiagge rocciose, con piccole baie di ciottoli e le più frequentate sono le spiagge nella parte meridionale di Sant'Andrea, vicino all'hotel e alla dependance delle cui strutture si può approfittare. Ci sono infatti ristorante, mini golf, centro diving e una parte della spiaggia vicino al porto è stata coperta con fine ghiaia rendendo la spiaggia adatta a famiglie con bambini e anziani.
Ci sono alcuni alte rocce sulla costa occidentale dell'isola di Sant'Andrea che permettono di tuffarsi in mare e in questa parte dell'isola è più facile trovare pace e tranquillità.
L'isola Maskin è una destinazione molto popolare tra i naturisti - le spiagge più frequentate si trova vicino al bar che si trova nella parte meridionale dell'isola. Si tratta di spiagge rocciose con piccole baie di ciottoli che garantiscono privacy e tranquillità.


Spiaggia Valalta- FKK, ciottoli

Valalta è il paradiso dei naturisti: all'interno del campeggio naturista si estende lungo la costa una bella spiaggia di ciottoli con ristoranti, bar e tantissime strutture turistiche tra cui scivoli acquatici, piscine e gonfiabili.


Crveni Otok o Isola Rossa a Rovigno
spiaggia di scogli nella baia Gustinja


Spiaggia Amarin - ciottolini, terrazze, scogli

E' una delle più belle spiagge di Rovigno e si trova a 3 km dal centro città. La spiaggia si estende lungo la costa e ha piccole baie di ciottoli, spiagge rocciose e terrazzate adatte a tutti.
Las piaggia Amarin ha la bandiera blu e sono presenti punto noleggio sdraio e ombrelloni, pedalò, moto d'acqua e kayak, ci sono diversi ristoranti, bar, negozi e piscine all'aperto.
Questa spiaggia è ideale per famiglie con bambini che possono godersi le numerose attività ricreative che vengono organizzate apposta per loro.


Spiaggia Porton Biondi - moli, ciottoli

Questa spiaggia si trova a nord di Rovigno, vicino al campeggio Porton Biondi e può essere raggiunta a piedi in 15 minuti di camminata.
Arrivando in auto si può parcheggiare vicino alla Fabbrica per la lavroazione del pesce Mirna, oppure vicino al Club Arupinum.
Qui la costa è rocciosa, con difficile accesso al mare, ma vicno al campeggio ci sono molti di cemento creati apposta per i bagnanti e tra un molo e l'altro ci sono spiagge di ciottolini bianchi.


Spiaggia vicino all'ospedale Ortopedico - rocce, sabbia

La spiaggia vicino all'ospedale Ortopedico di Rovigno si trova a nord di Porton Biondi, e 25 minuti a piedi dal centro città.
La costa è rocciosa, ma ci sono due baie sabbiose molto popolari tra i bagnanti e adatta a famiglie con bambini piccoli, con vista sulla penisola di Rovigno.


le scogliere di Rovigno Gustinja
spiagge del complesso Laguna a Parenzo Istria
spiagge di capo Gustinja
passeggiata nella baia Cisterna

Spiagge di Rovigno divise per tipo: spiagge per famiglie con bambini, spiagge per cani, spiagge FKK...

Riassumendo e suddividendo le bellissime spiagge di Rovigno, del centro storico e della sua Riviera possiamo individuare tre categorie - spiagge per famiglie con bambini, spiagge per cani (di cui non abbiamo parlato, ma che indichiamo qui di seguito) e spiagge naturiste o FKK...

Spiagge per famiglie con bambini:

Le migliori spiagge per famiglie con bambini sono la spiaggia Moulin Rouge nella baia Lone, la spiaggia Amarin a 4 km dal centro di Rovigno, la baia Cuvi, le spiagge del Resort Villas Rubin, la spiaggia dell'isola Rossa, le spiagge della baia Cisterna, della baia Gustinja, la spiaggia Porton Biondi e quella vicino all'Ospedale.

Spiagge per cani a Rovigno

A Rovigno ci sono diverse spiagge dove è consentito portare i propri amici a quattro zampe: si trovano nella baia Lone, nella baia Cuvi e nella baia Borik.
Anche su queste spiagge ci sono delle regole di comportamento da rispettare:
bisogna raccogliere gli escrementi del proprio animale, non permettergli di scavare buche sulle spiagge o nei parchi che sai affacciano al mare, sorvegliare il proprio amico a quattro zampe in modo che non disturbi gli altri bagnanti.

Spiagge naturiste o FKK a Rovigno

Rovigno è famosa per le sue numerose spiagge naturiste: quelle ufficialmente designate sono una parte delle spiagge del Villaggio Turistico Villas Rubin, Punta Eva (prosecuzione della baia Polari), l'isola Maskin (collegata all'isola Rossa o Crveni Otok), la spiaggia Valalta.
C'è da dire che praticare il naturismo in Croazia al di fuori delle spiagge "designate" non scandalizza nessuno ed è anzi una pratica accettata: basta non scegliere proprio la spiaggia cittadina più frequentata, trovarsi da soli su una bella baia naturale, una scogliera, un molo in mezzo al mare e... voilà! Naturismo senza pensieri!
Per esempio, non sono spiagge FKK o naturiste "ufficiali" ma sono solitamente occupate da naturisti le spiagge di Punta Montauro rocciose e la parte settentrionale della baia Vestar rocciosa...



Rovigno | Novigrad | Appartamenti Parenzo | Pola | Umag | Appartamenti