Vacanze a Pag e cascate di Krka

Isola Pag e gite - sorpresa di cascate di Krka

Siamo una coppia con 2 bambini e siamo stati in Croazia nell’agosto del 2003. Devo dire che siamo stati abbastanza bene. Siamo partiti di venerdì pernottando a Postumia per visitare le bellissime grotte. Il giorno dopo ci siamo diretti verso l’Isola di Pag. Dopo una coda pazzesca siamo arrivati sull’isola, precisamente a Potocnica, dove abbiamo affittato una bella casa con giardino, 9 Km a nord della cittadina di Novalja.
  • città di Pag

    città di Pag

  • spiaggia a Gajac

    Gajac

  • Simuni isola Pag

    Simuni

  • spiaggia Rucica

    Spiaggia Rucica

  • la baia di Gajac

    la baia di Gajac

Il paesino è tranquillissimo e c’è una deliziosa spiaggetta di sabbia per la gioia delle nostre bambine. L’acqua lì è limpidissima e bassa fino a 300 m. e con il fondo sabbioso. Abbiamo visitato anche altre spiagge nell’isola. Da segnalare oltre quelle “nazional popolari” di Zrce e Trincel, quelle decisamente più tranquille e isolate di Rucica presso Metajna, la baia Girenica nella zona di Mandre e la bellissima spiaggetta vicino al porto di Stara Novalja (200m prima del porto si gira a dx su per lo sterrato e poi giù per la prima a sinistra, sempre sterrato, acqua super, decisamente la migliore!).
Novalja è molto carina con molti locali e una bella passeggiata lungomare. L’isola ha un paesaggio brullo, quasi lunare, piena di muri a secco e pecore. A chi piace la Mountain Bike come me ci sono dei bellissimi percorsi ben segnalati (prendere la guida all’Azienda di turismo).
Abbiamo inoltre visitato durante il nostro soggiorno l’obbligatorio parco di Plitvice (di una bellezza inenarrabile), le isole Kornati (belle ma un po’ troppo tempo in barca, scegliete le gite con almeno due scali nelle isole) e poi l’inaspettatamente bello parco di Krka, con le cascate di Skradin, dove si fa il bagno nel lago e sotto il getto delle stesse; caldamente consigliato! Riguardo i soldi, i supermercati hanno i prezzi come qua mentre i ristoranti sono molto economici e abbiamo mangiato bene dappertutto, ovviamente solo pesce (sempre freschissimo) e carne (il famoso grill). In 4 persone per 21 giorrni in totale dall’autostrada ai gelati 2250 Euro.
(Daniele è autore anche dei racconti: Pag 2005 - Rab 2004 - Premantura 2006)
Daniele di Prato (agosto 2003)
  • spiagge rocciose a Pag

    spiagge rocciose

  • i moli di Jakisnica

    Jakisnica i moli

  • fiume Krka - cascate

    cascate di Krka

  • Stara Novalja isola Pag

    Stara Novalja

  • Chiesa della Santa Vergine a Pag

    chiesa della Santa Vergine a Pag

Commenti

  • A Pago (Pag) sono stato lo scorso week end (6-8 luglio). Più difficile da raggiungere, ma ne vale sicuramente la pena! Da Trieste 3-4 ore, a seconda del traffico... fino al traghetto. Poi i tragetti partono comunque ogni mezz'ora-ora...
    Diario vacanza a Krk e Pag di Nikola (2010)
    Il clima è fantastico, caldo di giorno (ma non umido) con un venticello sempre presente che ti consente di stare ore e ore sotto il sole senza sudare minimamente, e freschetto la sera (portatevi in valigia un maglioncino di cotone o una t-shirt a manica lunga... ...
    Diario vacanza sull'isola Pag di Andrea82 e Fede (2008)
    Che trascorriate pochi giorni a Pag o intere settimane l'importante è eplorare! ... perchè se amate le spiagge di sabbia: ci sono! Se volete spiagge rocciose... ci sono! Se volete la folla, c'è anche questa! ...cercate il relax e il silenzio? Pronti! Mangiar bene, girare in piedi, in barca, in bici... a Pag si può fare tutto, ma proprio tutto!
    di Branko e Nicoletta (2015)

Paesi visitati

Vedi altri : Vacanze e diari

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI