Vela Luka

Dove si trova

Zona della Croazia: Isola
Regione: Dalmazia
da Trieste (km) : 572 CAP: 20270 - Prefisso telefonico: 020

Com'è Vela Luka
4380 abitanti
classe turistica A
3 hotel - 1 campeggio
isola - 15 minuti di traghetto (da Orebic)

Vela Luka o Vallegrande sull'isola di Korcula

Vela Luka è la cittadina più grande sull'isola Korcula, porto di partenza di traghetto e catamarano che collegano l'isola a Spalato e da Spalato a Zagabria, Dubrovnik e Sarajevo - si trova nella parte occidentale dell'isola. La città si affaccia su una baia profonda più di 9km, una delle più sicure dell'Adriatico, protetta oltre che dalla sua particolare forma allungata da piccole isole, ripide scogliere e numerosissime piccole insenature. Tutt'attorno a Vela Luka si erge il rilievo collinare dominato dal monte Hum (376 m sul livello del mare), sul quale si trova il Belvedere dal quale osservare a città, il mare e il tramonto...
A Vela Luka ci sono appartamenti e case vacanza, stanze in affitto e gli Hotel Korkyra e Posejdon. Vela Luka p conosciuta per le sue numerose e suggestive baie: Gradina, Triporte, Poplat, Picena, Mikulina Luka, Tudorovica, Stratincica e Zukova . Qui i visitatori di Vela Luka possono scegliere di soggiornare in strutture tranquille e confortevoli a un passo dal marea compresi alcuni piccoli campeggi a gestione famigliare.
Durante l'estate sono attivi servizi di taxi boat da Vela Luka a Proizd e alle vicine isole (ce ne sono oltre 40 che circondano Korcula come una corona...) e vengono organizzati i "Festival del Folklore Dalmata" . In luglio e agosto si tengono concerti e manifestazioni culturali, la regata di Sveti Ivan il 24 luglio di ogni anno, la rappresentazione medievale Kumpanija con fiera di prodotti artigianali il giorno di San Giuseppe.

Foto di Vela Luka

  • Vela Luka uscita dalla baia

    baia di vela Luka

  • Isola Proizd

    Proizd

  • Isola Proizd

    spiagge di ciottoli bianchi

  • spiagge a Vela Luka a Korcula

    "stabilimento balneare" dell'hotel Korkyra

  • terrazza vista mare e spiaggia dell'hotel Korkyra

    spiaggia dell'hotel Korkyra

Come arrivare a Vela Luka

Vela Luka sull'isola Korcula è raggiungibile con traghetto da Spalato, oppure con catamarano da Spalato a Korcula città e da qui seguendo la strada che attraversa tutta l'isola. E' possibile anche prendere il traghetto a Orebic, sulla penisola Peljesac, oppure approfittare degli aeroporti di Spalato e Dubrovnik e degli ottimi collegamenti con autobus dalle stazioni di Ploce, Spalato e Dubrovnik.
La novità nei collegamenti con le isole è l'idroplano della ECA (European Coastal Airlines): in meno di 15 minuti è possibile volare dal aeroporto sul mare Resnik di Spalato fino a Vela Luka (il biglietto costa circa 60 euro a persona).

Informazioni sulla città: gli hotel

A Vela Luka ci sono alcuni buoni hotel tra cui dove trovare sistemazione:
Hotel Korkyra, 4 stelle - rinnovato nel 2010 si trova proprio nel centro di Vela Luka, in una zona tranquilla a soli 20 m dal porto e dal mare. Ha 58 camere moderne dotate di aria condizionata, centro wellness, internet Wi-Fi, ristorante con 120 coperti, terrazza con 140 coperti, bar e piscina nel cortile dell'Hotel.
Hotel Adria, 3 stelle - si trova nella baia Plitvine, a 2,5 km dal centro di Vela Luka, immerso in una lussureggiante pineta e dotato di spiaggia privata. L'Hotel Adria ha 127 camere doppie, di cui 8 camere famigliari e quasi tutte le stanze hanno balcone e vista mare, aria condizionata, TV SAT. Il ristorante dell'hotel è a buffet e c'è anche una bella piscina all'aperto, con piscina separata per bambini. Per gli amanti dello sport ci sono campi da tennis, beach volley, tavoli da ping pong e, di sera, musica dal vivo sulla terrazza fronte mare dell'Hotel. L'Hotel è collegato al centro di Vela Luka da taxi boat.
Hotel Posejdon, 3 stelle - moderno hotel fronte mare a due piano, si trova a 1200 m dal centro di Vela Luka. E' stato completamente rinnovato nel 2008 e ha camere moderne dotate di aria condizionata, TV satellitare, bagno con doccia e parcheggio per gli ospiti. 200 m di mare lo sperano dal centro città che può essere raggiunto con taxi boat. Di fronte all'albergo si trova la spiaggia di ciottoli con beach-bar, terrazza con musica dal vivo e una vista spettacolare sulla baia di Vela Luka, un cocktail bar e un centro diving - immersioni. Nelle vicinanze c'è anche il porto di attracco dei traghetti che collega l'isola agli altri porti dell'Adriatico.
Jadran Pension Confort - si trova vicino all'Hotel Dalmacija, a 200 m e 5 minuti a piedi dal centro di Vela Luka. Ha 50 camere doppie che possono essere utilizzate anche come triple, tutte rinnovate nel 2014 ed attrezzate con bagni con doccia. Il ristorante interno offre colazione a buffet, mentre pranzo e cena sono serviti.

Hotel Dalmacja - rinnovato recentemente ha 14 camere doppie, ristorante, bar e una bella terrazza ombreggiata.
Per gli amanti del campeggio ci sono anche alcuni piccoli campeggi a gestione famigliare tra cui:
Camp Mindel - si trova a 5 km dal centro di Vela Luka.

Vacanze a Vela Luka

Già scelto la casa per le vacanze?... Controlla appartamenti offerti sul nostro sito

OFFERTE

Da vedere nei dintorni di Vela Luka

Situato nell'estrema punta occidentale dell'isola di Korcula, Vela Luka offre la possibilità di esplorare questa parte dell'isola, siti archeologici sulle vicine montagne e deliziose piccole isole nelal sua baia.
Collezione etnografica - all'entrata dell'Oleificio Zokic si trova una raccolta di strumenti utilizzati per la raccolta delle olive e la produzione dell'olio d'oliva dell'isola. E' possibile visitare la collezione, assaggiare e comprare l'olio d'oliva di produzione, ma anche visitare il frantoio. L'Oleificio è aperto per visite dal lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20.
La città di Korcula si trova a 17 km da Vela Luka e ha un centro storico particolarissimo, racchiuso da mura al quale si accede attraverso la grandiosa scalinata della porta di Terraferma. Si possono visitare edifici storici, chiese e musei, fare un giro delle mura
Vela Spila si trova nella parte meridionale della montagna Pnski Rat, 130 m sopra la baia Kale ed è un importante sito archeologico preistorico. I ritrovamenti in questa località hanno mostrato come diverse comunità preistoriche siano vissute e abbiano utilizzato la caverna per la vita di tutti i giorni e per seppellire i loro morti. Tra i ritrovamenti ci sono diversi pezzi di ceramica e altri oggetti di terracotta. L'entrata della grotta ha un'ampiezza di 10 m e un'altezza di 4 m, si affaccia a sud con vista sulla baia, i campi di Basko Polje, le isole di Osjak, Kamenjak e Proizd e più distanti le isole Vis, Susac, Sveti Andrija e Bisevo. Gli oggetti trovati nella grotta sono in mostra nel Centro Culturale e Museo di Vela Luka.
L'isola Badija è la più grande tra le isole dell'arcipelago di Korcula e ospita un monastero Francescano risalente al XIV secolo costruito in stile Gotico Dalmata. Per visitare l'isola è possibile utilizzare i taxi boat che partono dalla città di Korcula - Punta Jurana. Il complesso Monasteriale di Badija consiste del Monastero e della Grande chiesa dedicata all'Assunzione della Madre di Dio in stile Gotico Rinascimentale a singola navata con volta a botte: all'interno spiccano l'altare principale di pietra opera di Vilima Montina di Bassano (1724) ispirato all'altare di San Giorgio Maggiore di Venezia, e il coro ligneo rinascimentale piuttosto danneggiato. La Cappella ha un altare marmoreo costruito su progetto dello scultore Veneziano Giorgio Massari e dall'esterno assomiglia a una piccola fortezza con splendido chiostro Gotico-Rinascimentale del 1477.
(continua alla pagina Badija)
La Società Culturale Hum promuove e conserva le antiche danze folkloristiche dell'isola insieme ai canti corali: la città di Vela Luka ha infatti diversi gruppi di canto armonico tra cui la Klapa Osjak e la Klapa Greben che tengono concerti in Croazia, ma anche all'estero.

Vela Luka - consigli e diari di vacanza di chi è già stato

  • Vela Luka sull'isola Korcula è molto turistica e allo stesso tempo non lo è: è una cittadina dove insieme agli hotel e agli appartamenti in affitto ai turisti ci sono anche...

    con kayak in Croazia Emma | Consigli sulla Croazia
  • Vela Luka si trova nella parte occidentale dell'isola Korcula ed è circondata da valli, vigneti e boschi di pini, Siccome si trova in un'ampia baia, ogni volta che ci si affaccia alla finestra o si esce in balcone non si può fare a meno di essere abbracciati dal blu del mare....

    divertimento per tutti in Croazia anche per i nostri amici a quattro zampe Laura e Chiara | Vacanza a Vela Luka e Proizd
  • Vela Luka è una cittadina di tutti i giorni, con un'area turistica, diversi ristoranti sul lungomare e hotel affacciati sulle spiagge di ciottoli e terrazze...

    Prizba isola Korcula Orlando | Vacanza a Vela Luka
  • Bella e turistica Vela Luka è facile da raggiungere e ha molti ottimi ristoranti, appartamenti in affitto confortevoli e hotel sorprendenti. Anche le spiagge sono notevoli, soprattutto sulle isolette vicine...

    relax in spiaggia consiglio di Branko e Nicoletta

Da fare a Vela Luka

Escursioni in barca
Dal porto di Vela Luka è possibile affittare una barca per esplorare le baie vicine e le numerose isole della baia tra cui le due destinazioni preferite dai visitatori per bellezza: l'isola Proizd, piccola isola a mezz'ora di barca da Vela Luka con belle spiagge rocciose e di ciottoli. E' un'isola piccola, disabitata, da esplorare tutta in meno di un'ora: le spiagge più conosciute sono Bili Boci, tre spiagge che si trovano nella parte settentrionale dell'isola, collegate tra loro da una rete di sentieri con vista sull'isola di Hvar e sul mare aperto. Vicino al molo dove attraccano le barche si trova un piccolo ristorante - si chiama Proizd e serve specialità locali, bevande fresche e caffè sulla terrazza affacciata al mare.
L'isola Osjak, è percorsa da un sentiero che attraversa la pineta e si affaccia su spiagge di roccia e ciottoli dove fare il bagno o prendere il sole in tutto relax. Nella parte occidentale dell'isola, proprio vicino al sentiero, si trova una grotta circondata da rocce e mare: non c'è traccia di vita cittadina sull'isola, ci sono solo i pini, il mare, le rocce e i grilli.
Nei mesi estivi vengono organizzati tour delle due isole e imbarcazioni fanno la spola tra il porto e Proizd e Osijak diverse volte al giorno, ma è anche possibile affittare una imbarcazione e spostarsi liberamente.
(continua alla pagina Korcula arcipelago)
Vela Luka ha molte baie più o meno accessibili: la costa è rocciosa con piccole lingue di ciottoli e ciottolini e il mare è limpidissimo.
Ci sono due spiagge cittadine principali, una proprio vicino all'Hotel Posejdon, mentre l'altra si trova nella baia Plitvine, di fronte all'Hotel Adria. Oltre a queste due spiagge ci sono poi altre piccole insenature raggiungibili in auto, bicicletta o barca disseminate lungo la costa, dalle più visibili alle più nascoste per accontentare i desideri di tutti...
Due attività immancabili sull'isola Korcula sono il trekking e il ciclismo, ma anche le immersioni.
Vicino all'Hotel Posejdon si trova un centro Diving con personale che parla inglese pronto a guidare sub esperti e meno esperti nell'esplorazione degli spettacolari fondali marini intorno all'isola di Korcula. E' un centro immersioni riconosciuto PADI International 5 stelle aperto da Pasqua al 31 ottobre. Per sub esperti si organizzano escursioni di 1 giorno con oltre 35 siti tra cui scegliere per le proprie immersioni. Vengono organizzati corsi PADI per principianti, ma anche master e corsi per istruttori e programmi per bambini Vela Luka è conosciuta per il suo clima mite e i fanghi curativi che hanno portato alla costruzione del centro Spa Kalos che offre trattamenti per la salute, terapie, riabilitazioni e trattamenti preventivi oltre a particolari programmi wellness.
Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Spiagge di Vela Luka

Vela Luka è una località turistica con numerose baie e spiagge tra le più visitate dell'isola, spesso collegate anche da taxi boat, raggiungibili con piacevoli passeggiate nella natura tra pinete rigogliose e oliveti centenari.
Baia Gradina - a 4 km dal centro di Vela Luka si trova la baia Gradina, raggiungibile con strada asfaltata e sentieri: è una delle baie che forma l'insenatura più grande di Vela Luka ed essendo protetta da tutti i venti è un ancoraggio ideale per imbarcazioni con pescaggio fino a 4 m. La baia ha fondali poco profondi, parzialmente sabbiosi, con spiagge di ciottoli e ciottolini che sono il motivo per cui viene spesso scelta da famiglie con bambini.
E' una baia pacifica circondata da pinete e oliveti, punteggiata da case vacanza, appartamenti e ville e nella parte meridionale della baia si trova la chiesa di San Giovanni del XV secolo.
Isola Proizd - distante 15 minuti in barca dal porto di Vela Luka, la piccola isola di Proizd ha bellissime spiagge rocciose e un mare dai colori incredibili - acquamarina e turchese - piccole baie di ciottoli, un piccolo ristorante vicino al molo dove attraccano le imbarcazioni che offrono il collegamento tra l'isoletta e il Porto...
(continua alla pagina Proizd)
  • Spiaggia e baia di Pupnatska Luka

    Pupnatska Luka

  • Isola Osjak

    Osjak

  • Korcula Prizba

    Prizba

  • Le baie di Vela Luka

    le baie di Vela Luka

  • ombrelloni e sdraio a Vela Luka

    spiaggia dell'hotel Korkyra

Eventi da non perdere

Come molte altre città costiere della Dalmazia, la vita a Vela Luka segue il ritmo di due periodi: l'estate e l'inverno. In inverno i ritmi rallentano e la vista diviene più tranquilla e rilassata, con punto focale in gennaio, quando c'è il Carnevale o Maskare. Nel rispetto della tradizione a Vela Luka si celebra il Carnevale, e ogni domenica dall'inizio di gennaio fino alla fine di febbraio si organizzano feste in costume, competizioni con premiazione della migliore maschera e per il migliore carro. Alla chiusura delle festività si tiene una grande parata nel centro della città.
Il periodo estivo si apre il 24 giugno, il giorno di San Giovanni, e si celebra con la tradizionale regata da Gradina al centro cittadino. Durante i mesi estivi viene organizzato un ricco programma di intrattenimento, con spettacoli settimanali del gruppo vocale "Kumpanja", mostre di artisti locali, ma anche da altre parti della regione, serate dei pescatori con degustazione di piatti tradizionali a base di pesce freschissimo e concerti di musica classica, ma anche moderna.
In paese ci sono poi numerosi bar con musica dal vivo che organizzano anche concerti di gruppi locali e cantanti locali e stranieri.
La terza domenica di agosto viene organizzata la Maratona di Nuoto su una distanza di 4,5 km con premi in denaro, riconoscimenti particolari al più giovane e al più anziano maratoneta e gran finale con cena dove socializzare e divertirsi.

Le gite da fare

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI