Zaglav Isola Dugi Otok


Croazia Info


Appartamenti | Spiagge | Mappa | Arcipelago | Traghetti | FAQ Dugi Otok | Indietro | Croazia info


il paese di Zaglav
Zaglav molo e distributore di carburante

Il paesino Zaglav è un punto di riferimento per l'isola Dugi Otok perchè ospita l'unico distributore di carburante dell'intera isola (anche per natanti). Come la maggior parte dei paesini isolani, è costituito da una parte "storica" situata "in alto", nelle vicinanze dei campi, e una seconda parte - "porat" - sorta sul mare per ormeggiare le barche e mettere al riparo le attrezzature dei pescatori e più recentemente, sviluppatasi per i bisogni del turismo. Il porticciolo di Zaglav, delimitato da un frangiflutti artificiale è il meglio protetto dell'isola, ideale per attraccare i più diversi tipi di imbarcazioni. Sono presenti inoltre 2 negozi di alimentari e 2 trattorie. Le spiagge del paese sono rocciose e cementate.

Zaglav porto e lungomare
spiaggia nella baia a Zaglav


Zaglav si trova al fondo della baia di Zaglav, nella parte sudorientale di Dugi Otok ed è un insediamento che risale al XII secolo. Ospita il MOnastero con la chiesa di San Michele del XV secolo.
Le imbarcazioni che arrivino a Zaglav possono ancorare presso il molo dove attraccano le navi di linea provenienti da Zara (solo passeggeri), ma solo pre brevi periodi perchè non c'è molto posto. Gli ancoraggi si trovano nella parte meridionale tra l'abitato e il frangiflutti e sono esposti ai venti settentrionali. Il porto per imbarcazioni più piccole ha uno scivolo ed è protetto da un frangiflutti. Le imbarcazioni più grandi possono ormeggiare nella parte interna del frangiflutti che ha una profondità di 3 m. La parte interna del porticciolo si trova tra due piccoli molti e il mare ha una profondità che va da 1,5 a 2 m

     Come si arriva a Zaglav

Chi voglia portare a Dugi Otok l'auto deve imbarcarsi sul traghetto per auto e persone che parte dal porto di Zara e arriva a Brbinj; sbarcato a Brbinj deve dirigersi verso la strada principale panoramica che attraversa l'isola per tutta la sua lunghezza collegando tutto i suoi paesi, e dirigersi verso sud (Sali) superando i paesini di Savar e Luka: Zaglav dista 18 km da Brbinj.
E' anche possibile imbarcarsi da Zara sul catamarano che fa scalo a Zaglav 2 volte al giorno e che imbarca solo persone.

     Trovare sistemazione a Zaglav:

In paese ci sono alcuni ottimi appartamenti vista mare, affacciati sulla spiaggia e sulla costa, con piccoli moli che servono sia da spiaggia che da ancoraggio per le imbarcazioni private. La presenza di un market, della posta e di due buone trattorie rende il soggiorno confortevole anche per chi non voglia spostarsi.

Appartamenti a Dugi Otok

lungomare di Zaglav
spiaggia e molo a Zaglav


     Cosa fare a Zaglav?:

A Zglav come su tutta l'isola Dugi Otok le attivitàprincipali sono i bagni in mare, quelli di sole e le battute di pesca, che siano dalla riva o dalla barca, diurne o notture.
Negli ultimi anni si sono potenziati i sentieri adatti a trekking e bicicletta: si tratta di sentieri usati dalle greggi che spesso si dirigono verso il mare, sono stati risistemati e si sono valorizzati i siti archeologici e di interesse che presentano tabelle informative.
In estate si tengono tornei di pallavolo e di basket aperti a chiunque voglia partecipare.
A Zaglav si trova anche un centro diving che organizza immersioni verso località di interesse sia nelle acque di Dugi Otok che nel vicino Parco delle Kornati e le acque della corona di isole che circondano Dugi Otok.


Veli Zal a Dugi Otok
Sakarun sull'isola Dugi Otok


     Da vedere nei dintorni di Zaglav:

la Grotta Strasna Pec
La grotta Strasna Pec o “fornace spaventosa” si trova vicino a Savar, a 15 km a nord di Zaglav e si raggiunge con una strada sterrata panoramica. E' stata attrezzata con luci ecologiche e scalini per poter essere visitate e ha un'entrata con soffitto alto 7 m la cui forma ricorda le arcate di una cattedrale gotica...

Il Parco Naturale di Telascica
Si trova nella parte meridionale dell’isola Dugi Otok, a 6 km da Zaglav e si tratta di una pronfonda insenatura che raccoglie tredici isolette verdeggianti, un lago salato posto più in alto rispetto al livello del mare, e altissime scogliere rocciose affacciate verso il mare aperto
(prosegue alla pagina Telascica)

Faro Veli Rat
Il faro di Veli Rat si trova a 34 km circa da Zaglav e ha una torre alta 41 m. Costruito nel 1849 il colore bianco delle sue mura è stato ottenuto mescolando l'albume di migliaia e migliaia di uova ai pigmenti colorati per renderlo resistente alla corrosione del mare... (prosegue alla pagina Faro Veli Rat)

Spiaggia Veli Zal - Mezanj
La spiaggia Veli Zal o Mezanj dista 24 km da Zaglav direzione nord (verso Veli Rat): è una lunga spiaggai di ciottoli bianchi e scogli affacciata su un tratto di mare turchese con fondali sabbiosi. Vi si trova anche un minuscolo beach-bar (immerso nell'ombra) dove acqsuitare bibite fresche e gelati... (prosegue alla pagina Mezanj - Veli Zal)

Spiaggia Sakarun
La spiaggia Sakarun con il promontorio Lopata si trovano a 31 km circa da Zaglav, direzione nord (verso Veli Rat): si tratta forse delle due spiagge più belle di Dugi Otok. Sakarun è una spiaggia di sabbia bianca con mare poco profondo e di recente si è dotata di un beach-bar (alle dipendenze del vicino Hotel Bozava, mentre Lopata è un promontorio a forma di Pala che funge da barriera a Sakarun dalle correnti del mare aperto e ha due spiagge di ciottoli bianchi piatti, una affacciata sulla baia chiusa, una che guarda al mare aperto... (prosegue alla pagina Sakarun)


Telascica a Dugi Otok
il faro di Veli Rat

continua a leggere - Cosa vedere e fare a Dugi Otok



Mappa e paesi | Cosa vedere e fare a Dugi Otok | Appartamenti