Omis

Croazia Info

spiagge | appartamenti | Spalato | Indietro | Croazia info


canyon di Cetina a Omis vista da fortezza Mirabela Omis

Omis è cittadina ubicata in una delle più pittoresche posizioni dell'Adriatico dove il fiume Cetina irrompe tra i monti nel mare - è la parola "irrompe" ci sta tutta quanta. La montagna Mosor che si estende subito addosso alla costa quasi da Spalato fino alla riviera di Makarska ed arriva fino all'altezza di 1.300 metri, ostacola il passaggio di Cetina nel mare che per lungo "pazientemente" scorre alle spalle della montagna per trovare l'uscita nel maestoso canyon proprio ad Omis. Alla foce intorno quale sorge la cittadina c'è un promontorio sabbioso con una lunghissima spiaggia di sabbia e, subito dopo, solo il mare blu cristallino con isola Brac di fronte.

In un posto di quasi naturale importanza strategica, doveva esserci una cittadina - "da sempre" - ed Omis odierna mostra la propria presenza antica ad ogni passo. Ha un bellissimo ed autentico centro storico con vicoli pavimentati da lastre di pietra bianca di Brac, tipici palazzi dalmati ed immancabile torre difensiva sulla colina sopra Cetina da raggiungere con la scalinata.

Nel centro storico ci sono diversi ristoranti e konobe dove poter mangiare negli ambienti suggestivi, ma anche il mercato cittadino ed ogni tanto negli androni delle case i venditori di grappe o vini di produzione propria (prima di tutti il vino "prošek", che non c'entra con il prosecco, ma è una specie di passito dolce). Capita anche di trovare chi vende dei "pršut" (prosciutti) dalmati interi. Essendo il segreto di buon "pršut" la stagionatura al vento, con le montagne come nell'entroterra di Omis a disposizione, si può scommettere tranquillamente che siano buoni.

Omis vanta otto chiese, la più bella quella di Sv. Mihovil del XVII secolo, così come il monastero francescano. Salendo le calle del centro storico si imbocca la scalinata che sale fino alla fortezza Mirabela (o Peovica) dal XIII secolo con vista panoramica imperdibile su tutta Omis, canyon di Cetina ed isole.

per calle di Omis Cetina - o mare birreria

L'evento principale culturale di Omis è festival canoro di "Klape" che si tiene tra luglio ed agosto, il maggiore della Croazia, o meglio dire del litorale in quanto è il tipo di canto acapella tradizionale della zona costiera (basta mettere su Youtube "klapa Omis" per sentire cos'è).

Omis è una destinazione importante per amanti di free climbing: prendendo la strada che costeggia Cetina, sulle rocce già impressionanti per conto loro, iniziano ad intravedersi gli appassionati dell'arrampicata libera nelle imprese ancora più impressionanti (si possono osservare anche comodamente seduti in macchina). Proseguendo con la strada, già dopo 3-4km ci si accorge del cambiamento climatico - sembra di essere in montagna. Con Cetina verde che scorre vi sentirete quasi ai laghi di Plitvice. L'impressione non è del tutto errata in quanto ben presto vedrete passare i primi gommoni per rafting che fanno un precorso di tutto rispetto con l'arrivo unico direttamente nel mare.

Altrettanto è possibile farsi portare in barca da Omis fino al ristorante di Radmanove Mlinice sulla Cetina, raggiungibile anche in macchina, immerso nel verde dove potrete pensare di tutto tranne di trovarsi a 5km dal mare. Da Omis vengono organizzate anche le gite verso le isole Brac e Hvar con i pescherecci e le navi turistiche.

Oltre Omis, ci sono molti paesini disseminati lungo la riviera, come: Duce, Dugi Rat e Jesenice al nord e Stanici, Celina, Lokva Rogoznica, Nemira, Ruskamen, Mimice, Marusici e Pisak al sud di Omis. Tutte queste sono le località di villeggiatura valide, con ristoranti dove si mangia del buon pesce e gli alloggi in prevalenza negli appartamenti privati o pensioni. Semmai, prenotando nelle località al sud rispetto ad Omis, conviene accertarsi che la casa non disti più di 200 metri dal mare, perché c'è un dislivello notevole, ma il mare in questa zona ai piedi della montagna è ancora più bello e limpido. La zona verso Spalato invece è un po' più bassa.

Omis veduta portale chiesa Sv.Mihovil casa di pietra motivo Omis

spiagge ad Omis