Croazia Info di Branko e Nicoletta
isola Brac - Bol
Dalmacija Brac

Sono stata con la mia famiglia a Bol sull'isola di Brac dal 5 al 12 agosto 2006. Era la prima volta che andavamo in Croazia e anche se arrivarci è stata un'odissea, Brac ed in particolare Bol ci è piaciuta moltissimo. Sapevo che la data di partenza sarebbe stata critica, ma pur di non prendere il traghetto lento...

Roberta da Ravenna - agosto 2006

Split Spalato

...quello veloce era già pieno, siamo partiti in auto alle 4 del mattino per arrivare a Spalato alle 22, poi ancora 1 ora di traghetto per arrivare a Supetar sull'isola di Brac. Quindi il primo consiglio è che nei periodi di punta conviene prendere il traghetto, anche se lento, oppure scegliere una località più vicina; comunque vale la pena dire che l'autostrada da Fiume a Spalato è in ottimo stato, l'unico problema è il transito da 2 gallerie di oltre 5 km dove l'autostrada si ristringe a strada normale.
A Bol c'è la famosa spiaggia di Zlatni Rat che, al dì la del caos del mese di agosto, è una meraviglia; l'acqua è trasparentissima e non c'è ressa come in spiaggia, si trova ad 1 km abbondante dal centro del paese, ma ci sono diverse maniere per raggiungerla: un sentiero lastricato in mezzo ai pini che è una favola se non si è pieni di borse, ombrellone ecc.... un trenino, i taxi boat, i taxi, le montain bikes o se si ha la propria auto c'è un parcheggio che costa 30 kune, il parcheggio libero non è permesso.

Bol Bol - Zlatni Rat

Sono molto carine anche le 3 spiagge che si trovano vicino al convento, la ghiaia è fine quasi dappertutto e si riesce ad arrivare in acqua anche senza scarpette. Consiglio di andare in cima alla montagna Vidova Gora la più alta di Brac, il panorama è mozzafiato si vede dalla spiggia di Zlatni alle isole di Hvar e Vis e un'altra miriade di isolotti. Noi eravamo in appartamento, ma se non si ha intenzione di cucinare, può andar bene anche una camera con bagno, mangiare fuori è sicuramente più conveniente che in Italia, a Bol i ristoranti sono un pò più costosi che a Supetar, ma si mangia bene ovunque, il Podrum era il nostro preferito.
Abbiamo trovato tutto molto pulito, sia locali pubblici che appartamento; sono anche ben organizzati. In spiaggia le zone dove si può fare il bagno sono tutte delimitate da boe, quindi si può nuotare tranquillamente senza pericolo che ti arrivino vicino gommoni, barche o surf.

Il viaggio di rientro è andato meglio, c'era comunque caos, ma avevamo il catamarano veloce Spalato-Ancona prenotato. Mia figlia è stata praticamente tutta la settimana in acqua, non ne voleva proprio sapere di rientrare! Crozia proprio ok e.. a presto.