Spalato - Split

Croazia Info

Percorsi per Spalato | Appartamenti | Isola Brac | Isola Hvar | Indietro | Croazia info


Spalato Spalato

Spalato dista 350 km da Fiume ed è il principale porto dell'Adriatico dal quale partono le maggiori linee di traghetti per le isole, Dubrovnik e Italia. Il nucleo della cittavecchia si raccoglie intorno al porto, mentre le attività commerciali sono concentrate nella parte Nord - l'estremo ovest della penisola è occupato da un Parco Naturale. La principale attrazione della città è il palazzo di Diocleziano costruito tra il 295 e il 305 d.C. che, nel VII secolo diede asilo agli abitanti di Salona in fuga.

Spalato riva
Spalato Spalato Spalato Split Spalato
Spalato

Autonoma fino al XIV secolo nel 1420 venne conquistata dai Veneziani; nel XVII secolo vengono costruite le mura contro i Turchi e nel 1797 passa sotto dominio austriaco fino al 1918. Dal 1945 diviene città industriale.
Da vedere: Palazzo di Diocleziano costruito con la pietra bianca dell'isola di Brac - misura 215m da est a ovest, 181m di larghezza nella sua parte più ampia; le mura perimetrali sono alte fino a 26m - oggi ospita negozi, caffè ristoranti ed edifici abitati. Al centro delle mura E si aprono delle porte fortificate, nella parte S si trova una porta che conduce al mare - ogni nome prende nome da un metallo (porta d'oro, p. di Bronzo, p. d'Argento, porta di Ferro). A est si trova il mausoleo imperiale mentre a Sud la residenza imperiale.

Spalato

percorsi per le vie di Spalato (Split)