Croazia Info di Branko e Nicoletta
isola Brac
Bol - isola Brac Bol - isola Brac

Su consiglio di un amico quaest'anno abbiamo visitato Brac, una non proprio piccola isola davanti a Spalato. Il viaggio da Verona, complice una partenza in giornate di traffico normale è durato 8 ore e considerano i 750 kilometri e i limiti di velocità sempre rispettati, sopratutto in terra Croata, è stata... ...

Davide, Laura e Martina - daol AT libero.it (agosto 2007)

Bol - isola Brac isola Brac

... una passeggiata. Unico neo che ci ha fatto rallentare un'oretta i lavori di completamento dell'autostrada a Rijeka. Una volta completato questo tratto infatti il percorso sarà più fluido. Le strade, e sopratutto la stessa aurostrada sono bellissime e poco trafficate, molte le stazioni di servizio che abbiamo trovato pulite e molte dotate di GPL. Arrivati a Spalato ci si imbarca sui traghetti, esistono due compagnie che effettuano la stessa tratta con prezzi più o meno uguali. Supetar, la nostra destinazione è il centro più importante dell'isola e offre tutti i comfort per una vacanza all'insegna della tranquillità familiare. Non mancano i locali che alla sera attirano i turisti anche più giovani. Le spiagge si presentato belle e pulite, il fondo è generalmente di ghiaia. Per chi volesse spingersi in calette più riservate a volte la strada si fa dura ma il risultato è un mare stupendo con fondali visibili oltre i 10 metri.

Bol - isola Brac isola Brac

Per chi invece volesse dedicarsi ad una vacanza un po più culturale vi segnaliamo diversi itinerari alla ricerca dei moltissimi reperti storici di epoca romana. Una visita quasi d'obbligo è il monastero di Blaca con la sua storia secolare, ci si arriva dal mare o tramite un sentiero abbastana duro con circa un'ora di cammino. Vidova Gora e la parte più alta dell'isola e offre una vista spettacolare sul mare. Altri posti che abbiamo visitato sono Milna , Postiria e Skrip. Un'altra visita che consigliamo è una giornta a Spalato per visitare la città antica e il palazzo di Diocleziano.       

Tornando alla vacanza in generale, la gente è disponibile e cordiale, i prezzi sono molto bassi e il servizio non fa rimpiangere posti più blasonati. Insomma, abbiamo passato dieci giorni in pace e tranquillita serviti e riveriti. Una località che ci sentiamo di consigliare a tutti.