Croazia Info di Branko e Nicoletta
isola Pag
isola Pag isola Pag

Salve a tutti, quest'anno, per il secondo anno consecutivo io e la mia famiglia siamo tornati in Croazia per le nostre ferie d'agosto. Abbiamo trascorso 20 giorni (forse un po' troppi) sulla bellissima isola di Pag. Dopo un viaggio di andata durato 14 ore (per colpa della coda alla frontiera Italia - Slovenia)...

Maurizio - maurizio.vullo AT tiscali.it (settembre 2007)

isola Pag isola Pag

... siamo finalmente arrivati a Novalja, che non è la capitale dell'isola, ma sicuramente è il paese più movimentato con il suo bel lungomare ( per intenderci è tipo una nostra Rimini - Riccione ). Ero già stato 2 giorni sull'isola a Maggio e avevo prenotato un appartamento al Pipe Residence, dove ci siamo trovati molto bene perchè il proprietario è davvero una persona squisita e sempre presente (parla però solo inglese e un maccheronico italiano pero' ci si capisce). E' un residence posizionato molto vicino al centro (cosi alla sera non si deve prendere la macchina) e in una strda chiusa così alla notte si dorme senza casino. Durante la nostra permanenza abbiamo girato 10/12 spiagge tutte vicine a Novalja : la più famosa è quella di Zrce, dove ci si sta' bene fino alle 16, poi iniziano gli happy hour delle discoteche e non si riesce piu' a parlarsi a distanza di 30 cm... da fare un giro sul tobogan al Papaya su questa spiaggia.

isola Pag isola Pag

Altra spiaggia carina è quella dopo Zrce, quella degli sci d'acqua per intenderci. Da vedere è la spiaggetta Prnjca molto riservata e con un'acqua da favola, si trova dopo la spiaggia di Zrce sullo stradone Novalja-Pag ed è segnalata (11 kune il parcheggio per tutto il giorno). Per chi ha dei bimbi consiglio la Spiggia Trncel a Stara Novalja (anche se incasinatissima). A 5/10 km da Novalja in direzione Kustici/Zubovici ci sono altre 2 spiagge che sono veramente una favola, una è subito dopo Zubovici c'è un cartello che indica Drazica in discesa si va a parcheggiare alla scuola e dopo si fa il giro della montagna (5 min a piedi) con un sentierino a picco sul mare (io l'ho fatto con 3 bimbi) e si arriva ad una spiaggetta da favola (non attrezzata).
Un'altra bella spiaggia è a Metajna (sempre seguendo la strada Kustici/Zubovici) ma non è segnalata: ci si arriva facendo la strada appena prima del cartello Metajna sulla sinistra si va per sali e scendi per circa 1 km e si arriva ad un parcheggio in erba dove c'è anche un ristorante il Grill Canyon, si sale una collinetta e dopo avrete di fronte la Rucica una gran bella spiaggia.
Per quanto riguarda il mangiare vi consiglio a Novalja la Konoba Ancora, la pizza al Moby dick, il pesce al Quick fish plats (molto spartano sul porto). Discreto anche la Konoba 85. Da visitare i paesini di Lun e Torvanele alla punta dell'isola : alla sera c'è un cielo stellato che fa paura.

In definitiva vi consiglio di andare a Pag perchè mi è piaciuta davvero e riamango a disposizione per chi volesse chiedermi delle ulteriori info.