Croazia Info di Branko e Nicoletta
Rovigno - Plitvice - Brioni - Postumia
cascate motivo Istria

Vorrei dare alcune dritte a chi visiterà i miei stessi posti.
A Rovigno: chi va deve andare a cena nella Trattoria Orlando in Via Rossetto 5; è una trattoria collocata fuori dal centro di Rovigno, ma il servizio è cortese, le porzioni abbondanti e contrariamente a quanto si può pensare...

Rovigno - Rovinj

...la Pizza è molto, molto buona.
Dista circa 700-800 metri dalla zona pedonale ed è vicino all'ospedale. Tutti comunque lo conoscono quindi basta chiedere!
Il parco Nazionale di Brioni è da visitare: si può prenotare l'escursione direttamente sul posto e la gita dura dalle 11.00 alle 17.30 circa.
Per chi va a Plitvice: consiglio di cercare da dormire a Rastovaca: una volta che si arriva dentro il parco nazionale Rastovaca resta o prima o dopo l'ingresso n°.1. In quel paesino vi sono tutte abitazioni private che affittano camere a partire da 30 a notte con colazione; gli alberghi sono molto cari e addirittura chiedono 75-80 a notte solo con la prima colazione.

Plitvice

All'ingresso Numero 1 c'è un ristorante il Licka Kuca che vi consiglio. E' la classica baita di montagna, tutta in legno con fuochi a vista dove cucinano le specialità alla griglia al momento. Buonissimo lo strudel di mele ma anche quello di ricotta. Per il pranzo a Plitvice invece vi consiglio di mangiare nel prato da dove partono tutti i traghetti di collegamento tra i laghi superiori e quelli inferiori. Ci sono tante casette di legno con delle signore anziane che vendono formaggio e torte salate e dolci... quello con spinaci, cipolla e formaggio e buonissimo e quella al papavero è galattico!
Consiglio di stare almeno 2 giorni interi a Plitvice per fare tutti e due i percorsi più belli. La lettera C e H che si possono abbinare anche al percorso A per vedere i laghi sia dal basso che dall'alto.
Postumia (Postojna - Slovenia): vi consiglio di dormire e mangiare alla Gasthaus RAVBAR...3 KM appena fuori Postumia. Specialità della casa: funghi!!! Il risotto è spaziale... porzioni abbondanti e ambienete caldo. Vi consiglio anche di visitare Predjama ed il Castello. Ragazzi... buon viaggio e buone ferie!
A proposito... alla prima pompa di benzina munitevi di cartina con i distributori perchè spesso si fanno km senza vederne uno.