Spiagge a Brgulje, isola Molat


Croazia Info


Molat isola | Molat paese | Brgulje | Zapuntel | FAQ Molat | Appartamenti | Indietro | Croazia info


il porto di Brgulje
passeggiando in riva al mare a Brgulje


Le spiagge di Brgulje si affacciano lungo tutta la baia di Brgulje, sono collegate tra loro da un Lungomare cementato lungo il quale sono stati costruiti dei piccoli moli che hanno la doppia funzione di ormeggio per le imbarcazioni private (per lo più dei residenti, ma in stagione anche dei loro ospiti) e spiaggia dove stendere asciugamani e posizionare lettini e ombrelloni accedendo al mare agevolmente con gradini o scalette. Si tratta di spiagge non attrezzate, infatti non ci sono docce anche se una doccia solare è presente in quasi tutte le case del paese (solitamente in giardino). Non ci sono chioschi per affittare attrezzatura da spiaggia, quindi quello che si pensa di usare va portato da casa. I fondali della baia di Brgulje vanno dai ciottoli alla ghiaia alla sabbia come si vede dal colore dell'acqua che varia dall'acquamarina al turchese allo smeraldo (dove crescono le alghe) al blu profondo dove il mare si alza e appaiono le rocce. Ad eccezione di alcuni punti, il mare si alza gradatamente e vicino alla riva è poco profondo.
Al centro della baia di Brgulje si trova una piccola isola rotonda chiamata Brguljiski otok: è coperta di vegetazione, con basse coste rocciose.

baia di Bergulje
spiaggia a Brgulje


Altre spiagge sull'isola Molat

Le spiagge dell'isola Molat si trovano in baie raggiungibili a piedi con sentieri e stradine bianche a quelle accessibili solo dal mare. La costa orientale dell'isola è più bassa e presenta baie e insenature, oltre a numerose piccole isole a pochi metri dalla riva; vi si trovano spiagge di ciottoli, ghiaia, rocce e qualche tratto di sabbia (in alcuni casi una curiosa sabbia rossa). I fondali sono sabbiosi, ricchi di vita e di colori: ci anche scogli coperti di coralli. Le spiagge cittadine di Molat sono rocciose, distribuite lungo la baia Lucina e all'ombra della pineta: ci sono per lo più scogli con piccoli moli sparsi.
In direzione opposta rispetto al porto di Molat si trova la baia Jazi, raggiungibile seguendo una stradina sterrata in 10 minuti a piedi, salendo dal porto e passando per il centro per poi ridiscendere verso il mare. Ci sono una prima baia di sabbia rossa, un porticciolo per barche private, un molo e una spiaggia di grossi ciottoli. Seguendo la pineta che si trova sul lato destro della baia si raggiungono altre piccole baie nascoste dove di solito si pratica naturismo.
La costa della penisola Konopljicka che guarda verso l'isola Vir ospita una bassa scogliera con tratti di ciottoli, mentre a 1500m dal centro di Molat si trova la baia Sabusa affacciata sulle isole Tun Veli e Mali e Sestrunj.
Seguono una serie di insenature con mare color acquamarina e fondali sabbiosi che si possono raggiungere a piedi, seguendo la costa, ma sono più facilmente accessibili dal mare.
Le spiagge di Zapuntel sono cementate nel primo tratto (Porto e molo), ma ci sono anche spiagge naturali rocciose.

isolotto nella baia di Brgulje
Baia Jazi sull'isola Molat


Molat paese | Brgulje | Zapuntel