Condizioni di affitto

Condizioni di affitto come vengono riportate sui contratti

Le condizioni dell'affitto riportate di seguito sono quelle che vengono applicate dalla maggior parte dei proprietari degli alloggi privati presentati sul nostro portale e saranno riportate anche sui contratti stessi (i contratti sono bilingue - in italiano e croato).

Consegna

L'Appartamento ("l'Appartamento") può essere consegnato anche prima delle ore 13 se chi lo occupava prima lo abbia lasciato in anticipo e il Proprietario dell'Appartamento ("il Proprietario") sia riuscito ad effettuare le pulizie e a renderlo utilizzabile.
In caso di ritardo (arrivo dopo le ore 18.00), l’Ospite (“l’Ospite”) deve avvisare telefonicamente il Proprietario.
Se il ritardo in arrivo supera le 24 ore il Proprietario ha il diritto di annullare il Contratto dell’affitto del Appartamento (“il Contratto”) trattenendo l’anticipo, o chiedere il versamento di una ulteriore deposito per tenere lo stesso ancora a disposizione dell’Ospite.
Il saldo dell’affitto previsto dal Contratto è da effettuarsi il giorno dell’arrivo o entro 24 ore – in euro (o eventualmente in kune) in contanti – non assegni o carte.
L’Ospite all’arrivo deve mettere a disposizione del Proprietario i documenti di tutti gli occupanti dell’Appartamento per permettergli il disbrigo delle pratiche burocratiche. I documenti, vengono restituiti dal Proprietario quanto prima e al massimo entro 2 giorni.
Il Proprietario consegna l’Appartamento pulito e pronto per l’utilizzo, completo di biancheria da letto che verrà cambiata ogni 7 giorni. Non è fornita la biancheria bagno.
L’Ospite deve segnalare al Proprietario eventuali danni riscontrati nell’Appartamento entro le 48 ore successive all’arrivo.
Il deposito cauzionale (solo se previsto dal Contratto), viene dato al Proprietario all’arrivo nell’Appartamento e restituito dal Proprietario al rilascio dell’Appartamento.
L’Appartamento viene liberato entro le ore 10 del giorno indicato nel Contratto e le chiavi consegnate al Proprietario.

Utilizzo

L’Ospite si impegna a fare un uso appropriato dell’Appartamento senza arrecarvi danni.
Il Proprietario si impegna a rimanere a disposizione dell’Ospite durante l’intero periodo del soggiorno e per la soluzione di eventuali problemi che impedissero il normale funzionamento dell’Appartamento.
Il Proprietario non cambierà per nessuna ragione il prezzo d’affitto indicato nel Contratto (sempre che non siano cambiati il periodo, il numero degli occupanti, o degli animali domestici indicati nel Contratto) né pretenderà qualsiasi ulteriore pagamento riguardante l’affitto (tasse, consumi etc.) oltre a quanto indicato nel Contratto stesso.
L’Ospite si impegna di non far soggiornare nell’Appartamento più persone di quante indicato nel Contratto senza aver avvisato il Proprietario e averne ricevuto l’approvazione.
L’Ospite rispetterà gli orari di riposo e con il proprio comportamento non arrecherà disturbo al vicinato; in caso contrario il Proprietario interromperà la locazione senza dover nessun rimborso all’Ospite per i giorni non utilizzati.

Rinuncie e cambiamenti dei dati del contratto

Le date stabilite dal Contratto possono essere variate o può essere cambiato il numero delle persone solo se entrambe le parti sono d’accordo. Altrimenti devono essere rispettati sia il periodo che l’importo dell’affitto stabilito con il Contratto. L’importo d’affitto stabilito alla firma del Contratto deve essere interamente versato anche nei casi in cui:
- l’Appartamento venga preso in affitto da un numero di persone inferiore a quello indicato nel Contratto stesso
- l’Appartamento venga preso in affitto con qualche giorno di ritardo o lasciato con qualche giorno di anticipo rispetto a quanto previsto da Contratto
Se l’Ospite rinuncia all’affitto o non si presenta entro il termine prestabilito (24 ore), il Proprietario trattiene l’anticipo ricevuto e il Contratto viene sciolto e nessun altro compenso o la penale da parte dell’Ospite gli è dovuta.
Il Proprietario deve restituire all’Ospite l’anticipo versato maggiorato delle spese postali (bancarie) sostenute per l’invio dell’anticipo nel caso in cui: non renda possibile l’utilizzo dell’Appartamento o sciolga il Contratto
- i dati indicati nel Contratto non corrispondano a quanto l’Ospite trovi all’arrivo e l’Ospite per questo rinunci all’affitto

Animali domestici

Gli animali domestici possono soggiornare nell’Appartamento solo se indicati nel Contratto e in numero indicato nel Contratto.
L’Ospite si obbliga a impedire il danneggiamento degli interni da parte dei propri animali domestici e si assume piena responsabilità per i danni da loro arrecati
Gli animali domestici non possono essere lasciati da soli nell’Appartamento.

Facsimile del contratto

Facsimile contratto