Hotel in Croazia

Hotel in Croazia: come scegliere quello giusto

Hotel in Croazia si trovano lungo tutta la costa, sono di buon livello, specialmente se da 3 stelle in sù. I villaggi turistici sono, invece, relativamente poco frequenti. A cosa prestare attenzione quando si prenota un hotel in Croazia? Come scegliere hotel giusto e fare una bella vacanza?

Hotel o appartamenti privati

Prima di prenotare un albergo in Croazia, bisogna chiarire il concetto dei soggiorni negli appartamenti privati, che in Croazia sono numerosi e più convenienti... Contrariamente a quanto uno potrebbe pensare alla prima, stare in un appartamento non vuol dire necessariamente dover cucinare (nonostante tutti siano dotati di cucina e chi vuole, può farlo) - basta abbinare il soggiorno nell'appartamento ai pasti in uno dei numerosi ristoranti della zona per ottenere una specie di "mezza pensione fai da te" e in casa semmai fare solo la colazione. Con questo abbinamento "appartamento privato + ristorante a scelta" si va risparmiare notevolmente rispetto alla formula "mezza pensione in hotel". Ed è anche più che probabile che facendo così si mangi meglio (vedere consigli - "come si mangia negli alberghi").

Vantaggi della vacanza in hotel

Se valutiamo solo la convenienza, in Croazia è più vantaggioso soggiornare negli appartamenti privati. Fare le vacanze in un hotel però ha i suoi vantaggi per altri aspetti da prendere in considerazione:
  • quasi sempre gli alberghi si trovano vicino alla spiaggia e nella maggior parte dei casi hanno la piscina (in Croazia il mare è talmente pulito che quelli che preferiscono la piscina al mare vengono visti quasi con compassione, ma a chi piace...)
  • la piscina è indispensabile se si visita la Croazia in bassa stagione (la piscina coperta) e in questo caso hotel è la scelta migliore.
  • gli hotel solitamente dispongono di qualche tipo di animazione, campi sportivi e simili che gli appartamenti privati hanno raramente
  • nel hotel non bisogna fare il letto ogni giorno e nell'appartamento privato la pulizia ogni tanto bisogna farla (il che durante le vacanze per molti non è proprio il massimo...)

Prezzi di hotel

Quanto costa soggiornare in un hotel in Croazia? Prendendo come esempio il soggiorno in hotel ad agosto in mezza pensione (pernottamento con colazione e cena) il prezzo è mediamente:
Hotel 4 stelle
70-110 a persona al giorno
Hotel 3 stelle
50-80 a persona al giorno
I prezzi sono più bassi già verso la fine di agosto, o in luglio, e particolarmente vantaggiosi in bassa stagione - già nella prima metà di giugno o nella seconda metà di settembre le stesse sistemazioni vengono a costare anche il 50% in meno. Ulteriori riduzioni vengono applicate negli hotel ai bambini sotto i 12 anni. In quasi tutti gli hotel in Croazia viene, inoltre, applicato un listino prezzi "curioso" con la distinzione tra le "camere lato mare" e "camere lato parco" (che costano ca 10% in meno); l'importante e sapere che "lato mare" non vuol dire necessariamente "vista mare" ed essendo il mare di solito a sud, "lato parco" si potrebbe tradurre come "camere orientate a nord - nell'ombra", più fresche, e scegliendo queste, oltre ad ottenere il prezzo più vantaggioso magari si riesce ad avere la qualità migliore della sistemazione.

Prezzi di villaggi

Nei villaggi turistici, invece, l'affitto di un appartamento, sempre in agosto viene a costare:
Appartamento 4 letti
90-130 per appartamento al giorno
Appartamento 2 letti
70-90 per appartamento al giorno

Consigli per scegliere un hotel in Croazia

  • Non dovreste considerare gli alberghi con meno di 3 stelle: chiunque abbia ristrutturato hotel negli ultimi 20 anni, l'ha fatto per arrivare con occasione alla categoria di 3 stelle. Se hotel ha meno di 3 stelle, vuol dire che non ci sono state dei restauri importanti da bel po'.
  • Se siete una "famiglia tipo" di 4 persone delle quali 2 ragazzi sotto 18 anni, dovreste valutare gli alberghi che hanno delle camere familiari, con due vani e 4 letti in modo da poter far applicare lo sconto sia per il terzo che per il quarto letto spendendo così anche notevolmente meno. Il "problema" è che le camere standard negli hotel hanno 2+1 letto e quando la famiglia ha 4 componenti, serve la seconda camera: gli sconti, invece, si applicano solitamente sui "terzi e quarti letti"
  • La vicinanza al mare non sempre vuol dire la vicinanza alla spiaggia. Verificatela. Gli hotel nei centri storici raramente hanno la spiaggia di fronte e non è facile parcheggiare... ma fuori stagione sicuramente fanno valere la collocazione con più charme.
  • Prenotando direttamente in albergo, non necessariamente si spende meno. Verificate il prezzo anche sui vari siti ed agenzie. Gli hotel di solito assegnano alle agenzie cosidetti "alotman" dove queste dispongono di alcune camere le quali, a loro volta, possono offrire non solo ai prezzi più bassi, ma averli ancora disponibili anche quando all'albergo tutto risulta già occupato.
  • Volete avere l'indicazione di un albergo concreto per le vostre vacanze? E' fondamentale sapere che tipo di vacanza avete in mente e prima scegliere la località - vedere nella rubrica Itinerari, altrimenti si rischia di prendere l'albergo giusto nel posto sbagliato, o viceversa.

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI