Croazia Info di Branko e Nicoletta
isola Murter
Tisno - isola Murter Tisno - isola Murter

Salve sono appena tornata da Murter sull isola di Murter. Avevo deciso di andare via senza auto con mia figlia di 10 anni in traghetto da Ancona, quindi mi sono informata un pò con le varie compagnie e le sistemazioni. Parto da forli per ancona con posto prenotato scendo ad Ancona e avendo fatto l'ultimo viaggio ...

Patrizia Longo - patrizia.longo AT email.it (luglio 2007)

isola Murter - Betina isola Murter - Betina

... in traghetto 20 anni fa per la Sardegna, avevo l'idea sbagliata che passaggio ponte fosse fuori all aperto, quindi ho preso una cabina (soldi sprecati) perche quando entro nella nave e vedo il famoso passaggio ponte è tutta una serie di salotti con divani a 2 posti con poltrone etc... ti puoi comodamente sdraiare lì e dormire e ti risparmi 120 euro, arrivo a Zara alle 7 l'unico pullman diretto Zara - Murter è alle 19.30 e la stazione dei pullman è ad 1,5 km. Prendo un taxi (65 euro) e adesso arriva il bello. Prevendo più disagi non avendo con me l'auto, ho prenotato un appartamento visto su internet via telefono - al nostro arrivo verso le 9 di sera, la proprietaria dorme, ma quando ci vede ci fa accomodare in un altro appartamento più grande, non ci chiede stranamente documenti non ci aiuta o perlomeno non aiuta mia figlia a portare nulla. La sera usciamo per cenare e ci coglie per strada una tormenta vento forte, pioggia, tuoni non riuscivamo neppure a camminare... va be'... arriviamo fradice...
L'indomani incrocio per caso il marito e chiedo, visto la sera precedente, un ombrello per gli ospiti: mi risponde di andare in centro a comprare in negozio. Chiedo se mi da le chiavi appartamento e mi risponde stasera... alla sera per caso incrocio la signora con un bigietto e le chiavi.

isola Murter - Kosirina isola Murter isola Murter - Tisno isola Murter - Tisno

Nel frattempo giro, mi informo per orario pullman di ritorno e scopro che c'è un diretto la mattina presto quindi decido di rimanere due giorni in più e domando alla signora se possibile (partenza originariamente prevista per mercoledì) - lei mi risponde sì - è sabato - il lunedi sera successivo mi trovo un biglietto sotto la porta con delle scuse, ma devo lasciare appartamento come previsto mercoledi mattina, mi alzo la mattina vado in agenzia per trovare una sistemazione per i due giorni e vengo a sapere che a Murter la signora è ben conosciuta e che è un po' suonata...
Siccome in agenzia mi avevano consigliato di non pagare la tassa di soggiorno visto che non mi ha rilasciato ricevuta e chiesto documenti, io appena vedo una coppia di treviso anche loro lì da soli 2 giorni comincio a raccontare tutto fuori dal balcone... anche loro come me avevano visto su internet questa casa descrtitta in maniera idilliaca, la signora Maria al pomeriggio offre biscottini agli ospiti, se il soggiorno dura più di sette giorni vi porta a fare un giro in barca, per telefono dava disponibilita di bici... gli ospiti di Treviso anche se solo da 2 giorni mi confermano che anche a loro sembra strana, non si fa mai vedere, per parlare con bisogna telefonare (eppure abita nella stessa casa?). All'improvviso esce la signora, che forse aveva sentito tutto e chiede alla coppia, i documenti e il saldo dell appartamento e a me porta il conto: non più 30euro al giorno ma 40 euro più 2 euro al giorno di tassa soggiorno. A quel punto ho detto che la bambina non deve pagare la tassa di soggiorno, che sarei andata alla polizia (come mi avevano consigliato in agenzia) e lì ha farfugliato che forse si era sbagliata... Ho gia segnalato la cosa ai 2 siti che la pubblicano.

isola Murter - Slanica Slanica

Torniamo a Murter... non è possibile girare l'isola a piedi... Murter-Tisno sono 7 km. L'acqua è splendida: ho visto slanica e consiglio di oltrepassare il camping di Slanica - si intravede una baia stupenda, con un fondo di sabbia bianca tipo maldive. E' un po' lunga prenderla da lì, io consiglio dalla spiaggia Luke che è l'unica spiaggia sulla strada di Murter, dal centro verso il grande supermarket, c'è una strada: basta chiedere del campeggio, ci sono due strade, una porta a Slanica (quella a destra) in quella bellissima baia. Ho visto Vrgada con la spiaggia rossa, merita. Secondo me non meritano le cascate di Krka: un sentiero di mezz'ora con piccole cascatelle che trovo anche vicino a casa mia, per arrivare a questa enorme e basta: a me personalmente non ha detto gran chè. Gite alle kornati: state attenti ai prezzi in alcune agenzie! Partono da 270kune per scendere a 250, 230 fino a 180 e la solfa non cambia: stessa rotta stesso cibo. Una cosa che ho trovato buona sono i prezzi per mangiare: ero gia stata 4 volte in altre isole e si sa, costa meno che da noi se prendi il piatto unico con pesce o carne. Ma a Murter, tranne un paio di ristoranti che fanno pagare quanto noi in Italia, spendi veramente poco. Consiglio di evitare le scritte "ristorante" e andare sui locali con scritta "gostionica" una, ad esempio, la trovate nella piazzetta principale e si spendono dai 5 ai 7 euro a testa.

A parte tutto vi consiglio di andare in Croazia con l'auto altrimenti diventa un disagio non indifferente e un costo di trasporto esagerato. Per quanto riguarda il mare e il cibo sono soddisfatta di Murter, della gente un po' meno. A parte la signora Maria, in generale sono seriosi, magari vai a mangiare nello stesso posto molte volte e faticano quasi a dirti "ciao", cosa che non ho trovato precedentemente nelle altre isole visitate.