Croazia Info di Branko e Nicoletta
Isola di Rab - laghi di Plitvice - Novigrad
Rab Lopar isola Rab

Ciao a tutti, siamo una coppia di 23 e 25 e questa estate siamo stati in Croazia in campeggio, ormai sono quattro anni che ci andiamo e ci siamo trovati sempre bene, certo, in alcuni casi bisogna adattarsi... L’itinerario di quest’anno è stato: isola di Rab, Laghi di Plitvice, Istria (Novigrad). L’isola di Rab è molto bella...

Sara e Marzio - agosto 2004
Rab Rab

... ed ha un mare limpidissimo. Eravamo “accampati” con la nostra tenda al campeggio S.Marino a Lopar nel nord dell’isola. Il campeggio era pulito, con molti servizi (ma poca acqua calda), negozi molto forniti, ed una spiaggia bellissima di sabbia (peccato fosse troppo affollata, periodo 20-26 agosto). A Lopar non c’è molto divertimento, anzi direi quasi nulla, ma per chi vuole rilassarsi e fare delle bellissime escursioni a piedi o con la bicicletta ci sono molti sentieri ben segnalati, noi li abbiamo fatti tutti ed abbiamo scoperto delle spiagge poco affollate veramente carine. Vi consigliamo di visitare la città di Rab, è un vero gioiello, da sola merita un rullino, se potete salite su uno dei quattro campanili, non ricordo il nome ma è quello più alto (si pagano 5kn), il panorama sulla cittadina è mozzafiato. Dopo sei giorni di permanenza sull’isola siamo ripartiti alla volta dei laghi, la strada che abbiamo fatto è da consigliare a chi non ha fretta di arrivare e vuole godersi i panorami e paesaggi diversissimi che la Croazia offre.

Pag Pag

Siamo sbarcati dal traghetto a Jablanac e abbiamo proseguito per Karlobag, da li siamo saliti su per la montagna fino ad arrivare ad un passo del Veleblit (circa 950 mt.) il panorama era bellissimo e si vedeva l’isola di Pag, da li siamo scesi fino a Gospic, tra boschi , prati, e purtroppo tra case ancora distrutte dalla guerra… da li abbiamo seguito le indicazioni per i laghi, veramente chiare, e siamo arrivati all’ingresso n.2 del parco. Erano ormai le 19 e siamo andati alla ricerca del campeggio, chiamato Korana, che dista a circa 6 km . Questo campeggio non esagero ma è il migliore che ho visto sino ad ora, piazzole completamente libere in un prato non troppo piatto ma con un’erbetta da campo da golf e con dei servizi veramente efficienti, acqua caldissima a qualunque ora e molta tranquillità.

Plitvice Plitvice

Abbiamo visitato i laghi in due giorni. All’entrata eravamo un po’ disorientati, non sapevamo che percorso scegliere, se avremmo faticato troppo…, noi abbiamo scelto di visitare prima i laghi superiori dall’ingresso n.2 (percorso di 5 ore ma con molta calma), il percorso è accessibile a tutti, consiglio pero’ di indossare scarpe da ginnastica. Il giorno seguente abbiamo invece visitato i laghi inferiori dall’ingresso n.1, (percorso di 2/3 ore al massimo) cosa dire, sono semplicemente straordinari, è davvero un peccato andare in Croazia in vacanza senza vederli. Sulla strada per il campeggio ci sono le indicazioni per visitare delle grotte (sono vicine alla città di Rakovica) carine, peccato che i cartelli segnassero come distanza 4 km invece ne abbiamo fatti più di 20 su e giù per campi di grano (abbiamo visto anche una volpe)… Al ritorno verso casa ci siamo fermati in Istria un giorno vicino a Novigrad al campeggio Mareda, bello ma piuttosto caro rispetto ai precedenti. E’ stata una bellissima vacanza ed abbiamo visto tanti paesaggi stupendi, torneremo sicuramente l’anno prossimo, la Croazia ci riempie sempre il cuore…