La verdissima isola di Rab è il paradiso degli amanti delle vacane attive, ricca di bellezze naturali, attraversata da numerosi sentieri per camminata, piste da percorrere in bicicletta e percorsi per arrampicarci che attraversano paesaggi splendidi, villaggi di casette di pietra caratteristiche conducendo da una parte all'altra dell'isola e di baia in baia. A Rab ci sono diversi negozi dove noleggiare biciclette e kayak e darsi all'esplorazione.
Bicicletta:
A Rab ci sono oltre 100 km di piste da percorrere in bicicletta, anzi la bicicletta è il mezzo da preferire per spostarsi sull'isola in completa libertà, attraversando boschi e foreste e scendendo verso il mare alla ricerca della spiaggia perfetta.
Camminata:
Camminare è senz'altro un ottimo modo per tenersi in forma e sull'isola Rab ci sono oltre 200 km di passeggiate costiere, sentieri che si arrampicano in collina e attraversano boschi e parchi: non ci sono grandi salite da superare, infatti la collina più alta di Rab misura poco più di 100 m.
Tra i percorsi possibili c'è il sentiero esclusivamente pedonale di
Premuziceva della lunghezza di 8 km che corre da Lopar alla frazione di Matici: una parte del tracciato è in pieno sole, mentre l'altra passa nel bosco e non ci sono fontane o ristoranti lungo la strada, quindi bisogna attrezzarsi prima di partire. A metà strada si arriva alla valle nascosta di Fruga.
Il
secondo sentiero di Premziceva va da Kampor fino alla costa meridionale di Kalifront, attraversando il Parco Forestale Dundo, correndo lungo la costa fino a Frkanj e alla baia di Sant'Eufemia. E' un tracciato lungo 15 km nel bosco sul quale si affacciano alcuni ristoranti e bar nella baia di Gozinka. Non è un tracciato adatto alle biciclette.
Il
sentiero Maman lungo 14 km parte dalle mura della città di Rab e tocca prima la baia di Sant'Eufemia per poi arrivare fino a Kampor. Si prende quindi la strada sterrata fino alla baia Dumici e si procede lungo la costa fino all'isoletta di Maman. Buona parte del percorso è adatto anche alle biciclette e corre lungo la costa, ma l'isoletta di Maman si può visitare solo a piedi o in barca. Ci sono diversi ristoranti lungo la strada e, per chi si sentisse stanco, c'è anche la possibilità di prendere l'autobus da Kampor o Dumici e rientrare a Rab.
Ci sono anche
due facili percorsi per camminare da Rab a Sant'Eufemia (3 km) e da Rab a Barbat (8 km), mentre da Lopar si può camminare lungo la passeggiata di km alle spalle della spiaggia Paradiso - una scelta molto romantica, soprattutto al tramonto.
Gli
amanti dell'avventura possono imboccare il sentiero che da Misnjak arriva fino a Lopar: è lungo 12 km ed è ideale per praticare skraping o camminata sulle rocce e sugli scogli. A metà della salita sulla cima di Kamenjak - la cima più alta dell'isola - c'è un piccolo ristorante con vista meravigliosa sul monte Velebit a est e sulla baia del Quarnero a ovest.
Presso gli uffici turistici locali è disponibile una mappa dei sentieri che attraversano l'isola - si chiama "Biking & trekking map of the island of Rab".
Moto d'acqua:
Scorrazzare con la moto d'acqua a Rab è un gran divertimento, e per chi non lo avesse mai fatto prima è semplice imparare. Le località da preferire sono la baia di Barbat e la baia di Sant'Eufemia dove si trovano due punti noleggio, ma si possono affittare moto d'acqua anche a Lopar, Kampor e Supetarska Draga oltre che a Rab città.
Pallanuoto:
Rab ha una tradizione di 500 anni nella pallanuoto e ben 3 club attivi in questo sport: se vi capita di essere sull'isola ad agosto potrete assistere al più grande torneo amatoriale di pallanuoto del Quarnero che si tiene proprio a Rab città.
Kayak:
Il Kayak è uno dei modi più piacevoli e soddisfacenti di girare lungo le coste dell'isola Rab, scoprendo baie nascoste, accessibili solo dal mare e spiaggette dove trovare privacy e rilassarsi in solitudine. Sull'isola si possono noleggiare diversi tipi di kayak e persino delle imbarcazioni con il fondo trasparente che permettono di ammirare il profondo blu del mare, i suoi abitanti e gli spettacolari fondali. C sono punti noleggio in tutte le località dell'isola, vicino o sulle spiagge.
Immersioni:
Gli amanti delle immersioni, gli esperti, ma anche i principianti o chi si avvicini per la prima volta a questo sport troveranno a Rab un ambiente idilliaco. Nei centri diving dell'isola vengono organizzati corsi per principianti della durata di una settimana. Ci sono 4 centri diving sull'isola Rab che offrono una serie di servizi, dalla possibilità di noleggiare l'attrezzatura all'organizzazione di uscite giornaliere verso i siti per immersioni più interessanti intorno all'isola e alle località vicine.
Arrampicata:
L'isola Rab è coperta da sentieri per arrampicarsi, alcuni più attraenti di altri che vanno fino alla cima più alta dell'isola, Kamenjak dalla quale si gode di una vista spettacolare sulle isole circostanti e le montagne sulla terraferma. Con due Parchi Nazionali di montagna nelle vicinanze - Paklenica e Velebit - è facile organizzare escursioni giornaliere con guide esperte e concedersi una giornata diversa, alla scoperta di siti interessanti e montagne spettacolari.
Pesca:
Pescare in Croazia è in particolare a Rab è divertente, avventuroso e si può fare ottenendo un permesso giornaliero dalle Società sportive di Barbat o Kampor. E' anche possibile farsi accompagnare da un locale nelle aree più interessanti o partecipare a competizioni sportive che vengono organizzate durante la stagione turistica.
Tennis:
Sull'isola ci sono diversi tipi di campi da tennis e scuole di tennis alle quali iscriversi per prendere lezioni private o in gruppo e mettere alla prova le proprie capacità.
Parchi acquatici:
Le spiagge cittadine sono attrezzate con castelli galleggianti, percorsi ad ostacoli gonfiabili e scivoli acquatici che incanteranno grandi e piccoli, aggiungendo divertimento ad una vacanza entusiasmante sull'isola Rab!
Divertimento:
Una giornata tipica sull'isola Rab comincia da una buona colazione prima di scendere in spiaggia e godersi il sole e lo splendido mare, un pranzo leggero, magari consumato proprio in spiaggia, con riposino pomeridiano all'ombra dei pini. I più attivi inforcheranno la bicicletta e si perderanno tra i sentieri che attraversano l'isola in lungo e in largo rientrando solo al alar del sole. Dopo cena si possono esplorare i numerosi negozi e le botteghe artigiane dei vari centri, fare un giro sulle giostre dei parchi divertimento oppure scegliere di sorseggiare un cocktail in riva al mare, andare a ballare sotto le stelle o in uno dei numerosi club che organizzano feste a tema.
Per i giovani in cerca di divertimento vicino a Barbat, direttamente sulla spiaggia di Pudarica c'è uno dei più grandi open-air club dell'Adriatico, Santos e dopo qualche ora da Santos si può passare al Club Oz, nascosto nelle mura della città - per chi non ami ballare ci sono il Lounge Bar Escape e il bar Sanda, uno dei più divertenti dell'area.
Folklore:
A Rab sono attive diverse società culturali che si occupano di conservare e trasmettere alle nuove generazioni le tradizioni Folkloristiche del luogo. Ci sono danze tradizionali come la danza Tanac accompagnata dai suonatori di Mih (uno strumento a fiato simile alla zampogna) che viene eseguita in varie occasioni: durante le feste per il raccolto, i matrimoni, le fiere, non solo sull'isola, ma in tutta la Croazia.