Croazia Info di Branko e Nicoletta
isola di Cres in motocicletta
Cres divertimenti

Nella sezione link amici abbiamo conosciuto Gianni Piuma un amico Motociclista che ci ha fatto da cicerone accompagnandoci, in compagnia di altri amici Bikers, in giro per l'alto Friuli, facendoci da apripista su bellissime strade ideali per le due ruote. Durante la nostra permanenza abbiamo soggiornato in due B&B...

Franco e Rosy - agosto 2006

Cres Cres

... entrambi molto ben tenuti e tranquilli ve li voglio segnalare perchè entrambi meritano, il primo si chiama "Le Casite" a Trebiciano, un paesino sopra Trieste, il secondo "Villa Lorena" si trova a Fiumicello (Udine).
Dopo alcuni giorni in giro fra Italia-Slovenia ci siamo diretti verso l'isola di Cres abbiamo traghettato senza alcun problema a Brestova e siamo arrivati dritto a Cres. Quì abbiamo trovato alloggio in una villetta, appena si entra a Cres è la prima casa sulla destra, si chiama "Marica i Rikardo Kucic" abbiamo speso 150 euro per una stanza matrimoniale per 5 giorni, per la colazione andavamo dietro la casa dove c'è una pasticceria gestita da una famiglia dove per 3 euro ci servivano 2 cappucci con 2 ottimi strudel o altri tipi di torte a scelta, il posto si chiama "Slastice Margareta" set xx travnia 50 , da provare. Durante i 6 giorni di permanenza sull'isola praticamente abbiamo visitato tutti i paesi della costa, quelli che ci sono maggiormente piaciuti sono Lubenice e Beli.

Valun Valun

Lubenice si trova in cima ad un dirupo sotto si scorge una bellissima spiaggia con un mare cristallino, per raggiungerla bisogna seguire un sentiero, per scendere ci vuole circa tre quarti d'ora, per la risalita circa 1ora e mezza, noi abbiamo passato una magnifica giornata su una spiaggia semideserta tra sole e mare, "Beli ha quello che il mondo non ha..." questa è la scritta che accoglie chi arriva a Beli un paesino tutto fatto di stradine che s'intrecciano tra di loro in un labirinto, per fortuna il paese è piccolo e non si corre il rischio di perdersi, vi segnalo la Gostionica che si trova prima di entrare in paese si mangia bene a prezzi modici, affittano anche camere per una vacanza tutto relax.
Siamo stati anche a Lussingrande e Lussinpiccolo , Valun dove non si può entrare in auto, ma in moto sì.
A Cres vi segnalo il Restoran "Santa Lucia" sul lungomare appena fuori dal porticciolo, con 160 cune si mangiano ottime grigliate alla carne con birra caffè e grappino, il pesce qualcosa in più ma merita comunque.       

Noi abbiamo passato una bellissima vacanza con il nosto scooterone 2600 km da Milano-Cres più i vari giri ... l'anno prossimo...