Spiagge sull'isola di Molat


Croazia Info


Molat isola | Molat paese | Brgulje | Zapuntel | FAQ Molat | Appartamenti | Indietro | Croazia info


isola di Molat porticciolo
la spiaggia nella baia Jazi


Le spiagge dell'isola Molat, sono disseminate su tutta la parte costiera dell'isola, vanno dalle baie raggiungibili a piedi con sentieri e stradine bianche a quelle accessibili solo dal mare. La costa orientale dell'isola è bassa e articolata, con baie e insenature e piccole isole a pochi metri dalla riva; è coperta di boschetti è facilmente accessibile e vi si trovano spiagge di ciottoli, ghiaia, rocce e qualche tratto di sabbia. I fondali sono sabbiosi, ricchi di vita ci sono conchiglie una diversa dall'altra, tratti di prateria dove si nascondono le Periske che sono conchiglie bivalve di colore rosato, con dorso rugoso che emergono dal fondale sabbioso solo con la parte superiore della conchiglia che è vietato raccogliere, sono protette, rare e molto fragili - si possono ammirare, fotografare ma per nessun motivo vanno estratte dal fondale.

Spiagge di Molat paese

La spiaggia "cittadina" di Molat occupa la baia Lucina, dai due lati: ci sono scogli e rocce, un tratto cementato (vicino al porto) e una lunga passeggiata che porta oltre il molo dei traghetti, tra la vegetazione e lontano dalle case. La passeggiata prosegue per quasi 20km affacciandosi su scogli e rocce, i fondali sono spettacolari e ideali per chi ami lo snorkeling (nuotare con maschera e boccaglio in esplorazione del fondale marino), ma anche per sub, dato che il mare passa dai 5/7m di profondità vicini alla costa fino alla profondità di 40m.
- spiaggia Sabusa - si trova in direzione opposta rispetto alla spiaggia cittadina.


Lungomare a Molat
scogli nella baia Lucina


- spiaggia Jazi: la baia Jaz o Jazi si trova sulla costa orientale (in direzione opposta rispetto al porto di Molat). La baia si raggiunge con una camminata di 10 minuti salendo dal porto e passando per il centro per poi scendere verso la pineta e il mare. Nella baia si trova un piccolo porto per barche private (di solito qui vengono tenute le barche che nel porto principale non trovano posto), un molo e un tratto di spiaggia di ciottoli. La prima baia che si incontra ha fondale sabbioso (sabbia rossa), proseguendo oltre verso la parte aperta della spiaggia si incontrano ciottoli e scogli (anche sommersi) e dal lato della baia dove prosegue la pineta ci sono dei curiosi affioramenti rocciosi tondeggianti (i funghi di roccia!). Una lunga passeggiata corre sulla sponda destra della baia e porta ad altre spiagge nascoste dove di solito si pratica naturismo, anche se sull'isola non ci sono zone nettamente marcate per "naturisti" o "tessili". La costa della penisola Konopljicka che guarda verso l'isola Vir ospita una bassa scogliera con tratti di ciottoli La spiaggia Sabusa dista 1500m dal centro di Molat e si affaccia sulle isole Tun Veli e Mali e Sestrunj. C'è una piccola spiaggia di ciottolini misti a sabbia, ma il nome deriva dal fondale sabbioso della baia. All'entrata della baia si trovano un lungo molo e un secondo molo più piccolo, usati principalmente per stendere gli asciugamani prima di un bel bagno.
Tra la baia Sabusa e Punta Konopljicka, a 1km circa da Sabusa, si trova un'altra baia rocciosa affacciate su un mare color acquamarina, dai fondali sabbiosi, mentre tra Sabusa e Jazi le baie sono più numerose (le più grandi sono almeno 4) e si possono raggiungere camminando lungo la costa, oppure più facilmente in barca. I fondali di questa parte dell'isola sono sabbiosi, le acque non molto profonde, dal tipico color acquamarina.

prima vista sulla baia
spiaggia e molo a Jazi


Le spiagge di Brgulje

A Brgulje si apre una ampia e profonda baia nel mezzo della quale si trova un'isoletta - Brguljiski otok - di forma tondeggiante coperta di vegetazione, con basse coste rocciose. Tutta la baia del paese, un tempo rocciosa è stata risistemata per ricavare piccoli moli dove i residenti potessero ormeggiare le loro imbarcazioni e dove, in più, poter posizionare sdraio e ombrelloni o anche asciugamani per rilassarsi prima e dopo un tuffo in mare... (spiagge a Brgulje)

Le spiagge di Zapuntel:

Le spiagge di Zapuntel sono cementate nel primo tratto di Riva sistemata per accogliere il molo per traghetti e un piccolo porto per imbarcazioni più piccole, ma ci sono anche spiagge naturali rocciose e a 600m dal porto sulla destra c'è un faro bianco affacciato su una scogliera che dista solo 360m dalla vicina isola di Ist... Le spiagge del porto (posto a 1500m dalla parte vecchia del paese che sorge sulla collina, in mezzo ai campi) sono state attrezzate con piccoli moli che servono, come nel caso di Brgulje, sia per ancorare le barche dei residenti che per stendere comodamente gli asciugamani o i lettini e gli ombrelloni ed entrare in mare facilmente tramite scalini superando cos' il problema dell'accesso reso difficoltoso dagli scogli e dal fondale roccioso...

la baia di Zapuntel
la baia di Zapuntel davanti all'isola Iz


Molat paese | Brgulje | Zapuntel