Agosto a Cres

Per la terza volta a Cres con visita a Lussino

Alla nostra terza vacanza in Croazia, per il terzo anno di seguito, ormai affezionati all'isola e alla città di Cres, decidiamo di cambiare destinazione... ma sempre restando sull'isola, ci spostiamo a Martinscica. Le due settimane centrali del mese di agosto sono semplicemente di fuoco, sia sulla strada sia in spiaggia, tralascio i dettagli di traffico autostradale che per chi arriva da Venezia sono ben noti. Martinscica è un bel borgo di pescatori, dotato dell’essenziale mini market, la località è rilassante quanto basta per decidere di fare qualche gita su e giù per l'isola. Tra l’altro nelle vicinanze ci sono alcuni paeselli interessanti, pur non essendo sul mare, tra i quali Vidovici, Grmov, Belej. La Città di Cres è sempre molto suggestiva ed accogliente, e ci tornerei subito. Mi sento di sconsigliare invece la visita a Beli, che si trova a nord dell'isola, poichè la strada è stretta e c'è molto traffico, forse dovuto all'intensa affluenza del mese di agosto. Sicuramente in un altro periodo è più facile accedervi, ma noi ci siamo girati e siamo tornati sui nostri passi. Al 45simo parallelo bel punto panoramico con vista su Krk e la costa.
  • orologio e loggia di Cres

    Cres Loggia e Orologio

  • Osor Cres

    Osor

  • Lussingrande

    Lussingrande

  • spiagge a Cres

    spiagge di Cres

  • porto di Cres

    il porto di Cres

Andando verso sud, vale la pena di trascorrere una giornata al parco acquatico di Cikat a Lussinpiccolo, soprattutto per chi ha figli come noi; ed è stata una piacevole scoperta Lussingrande, soprattutto per la vegetazione lussureggiante. Osor non delude mai, con i suoi scorci sulle viuzze di pietra, scivolosissima quando piove (e di solito ci si va proprio perché piove). Per quest’anno è tutto! Alla prossima ;) e grazie per il vostro lavoro, ho consultato spesso il vs. sito che mi è stato molto utile per programmare il viaggio!
Monica, Moreno e Viola (agosto 2018)

Commenti

  • Isole Cres a Lussino - che bei ricordi. Un agosto abbiamo soggiornato a Lussingrande e girando avevamo talmente perso la testa per la spiaggia a Martinscica che ci tornavamo ogni giorno, nonostante fosse 50km lontana dall'appartamento. Anche dopo diverse vacanze trascorse, ci rimane sempre voglia di tornare... e con impressione di non essere riusciti comunque a vedere tutto che Cres u Lussino offrano e che rimane sempre qualche angolo ancora da scoprire.
    di Branko e Nicoletta (2018)

Paesi visitati

Vedi altri : Vacanze e diari

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI